Io che sono pedalatore della domenica (quando va bene) amo la Hero alla follia perchè, come dice Alfà, dopo ogni micidiale salita hai praticamente sempre lunghi tratti in single track tendenzialmente flow (scasso solo giù dal Campolongo e dal Pordoi per un breve tratto) da guidare in discesa (e non sterratoni), nulla di difficile ma da stare concentrati. Inoltre si sta quasi sempre in quota, dato che le valli vengono solo "spizzicate" nel su e giù continuo.
I panorami, poi, percorrendo ben 4 valli diverse in così poco tempo, sono semplicemente sensazionali. Per questo mi sono fatto 5 edizioni di fila (3 corti e 2 lunghi), arrivando sempre in fondo "defunto" ma con le lacrime agli occhi dalla gioia...ha ragione chi l'ha definita un'impresa, lo è!
Il corto è duro come molti lunghi di altre gare, non lascia un attimo di tregua...
Della DSB invece ho un ricordo agrodolce: stupendi panorami anche lì (sebbene per me un mezzo gradino sotto al SRH), ma quanto frullare interminabile di gambe per 9h - caldo, polvere e media quasi doppia del SRH (!!) la rendono per me forse più dura da completare, tanto che nei 3 lunghi da me percorsi, solo una volta non ho avuto guai fisici, sebbene risulti più che evidente che il SRH è nettamente più duro come tracciato.
Per gente poco allenata come me la DSB è un osso duro per lunghezza e condizioni al contorno, mentre il SRH (che ha "pause" forzate per la durezza e maggiore difficoltà del tracciato) è talmente epico che entri in una specie di trans facendoti ampiamente superare i tuoi limiti...
Se penso poi a quelle edizioni in cui facevi 4k d+ al sabato durante la Hero e altri 2,2 k d+ al bike day della domenica...mi vengono i brividi e mi chiedo: ma come caxxo ho fatto???
)
Per me sono belle entrambe e te le consiglio ma la Hero è UNICA...
PS: concordo con chi dice che il corto del SRH è confrontabile con il lungo della DSB; controllando in miei tempi vedo che per fare la metà dei km al SRH corto ci ho impiegato solo 1 h in meno del lungo della DSB!