non ho mai fatto la DSB, ma conosco quelle salite ed ho partecipato ad un paio di GF estreme, con un allenamento comparabile al tuo.
Lo scorso anno, in particolare, per preparare la Lessinia Legend (125 km x 4500 mt di dislivello), circa 20 gg prima ho fatto un esperimento che, oltre a rappresentare un buon allenamento, è stato particolarmente fruttuoso in termini di "autostima": circa la metà della distanza e dell'altimetria, percorrendo più volte le stesse salite della mia zona e con la biga in "assetto da GF" (
sacca idrica,
attrezzi ecc.).
Lo scopo era quello di verificare se avessi la tenuta fisica per mantenere per ore lo stesso passo tranquillo ma costante, necessario a raggiungere l'obiettivo, unito alla capacità mentale di non mollare difronte ad uno stress che, in alcuni momenti, poteva sembrare eccessivo.
Quando, poi, ho avuto conferma che, viaggiando al minimo costante, potevo svolgevo il test con una media superiore ai 12 km/h, il gioco era fatto: mentalmente mi sono convinto che, tra soste ai ristori e caxxeggi vari, potevo riuscire a tenere i 10 km/h per tutta la gara e, infatti, così è stato (ho pedalato per 12 ore, ma sono rientrato in tutti i cancelli ed ho conquistato la maglia di finisseur).
In realtà, mentalmente è stato più pesante il test che la gara....quel giorno ci sono mille stimoli che ti aiutano a non sentire la fatica: dall'atmosfera agonistica a quella goliardica, dai paesaggi splendidi alle sfide del percorso sconosciuto, dall'incitamento del pubblico alla spinta a voler arrivare a tutti i costi per coronare l'impegno profuso per prepararti.....
Dunque: la DSB è meno impegnativa della LL sia in termini di altimetria che di livello tecnico, ma proprio per questo mi permetto di suggerirti di fare un test preliminare, tenendo presente che la media necessaria per chiuderla entro il
tempo massimo di 10,5 ore è poco inferiore ai 12 km/h : la biga che userai non mi pare ideale per quel tipo di tracciato, anzi, direi che, estremizzando, la farei più volentieri con una rigida in carbonio che con la tua full da 14 kg, perciò, nei tuoi panni, dato che dici di non aver mai affrontato impegni simili, vorrei assicurarmi che l'aggravio di fatica e sofferenza causato dalla biga non rischi di sciuparmi il divertimento e magari farmi fallire un cancello orario.....