Dolomiti Superbike 2015

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
faccio un micro sondaggio tra chi ha voglia di rispondere, e chi si è già presentato alla DSB:

indicativamente con quanti km nelle gambe siete arrivati alla gara e con che tempo (non mi serve al secondo) avete chiuso? (specificate lungo o corto)

io ci ho messo 6:28 nel 2014, e ci sono arrivato con 3500 km e 95km di dislivello... devo dire che ci sono arrivato stanco alla gara però, alla Hero stavo meglio (come sensazioni); non so ancora però se per via di aver iniziato prestino a pompare o se semplicemente mi avesse spento la settimana con poche ore di sonno
 

giacomo_lini

Biker novus
23/6/13
41
0
0
Stoccarda (de)
Visita sito
grazie a quelli che hanno risposto, è utile a farmi un idea ... e complimenti per i tempi che avete fatto (anche se si dice che la DSB sia una gara veloce +3000 dsl sono sempre tanti), complimenti anche per il tempo che riuscite a dedicare all'attivitá :)
 

Grinta

Biker serius
4/1/09
145
0
0
arcugnano
Visita sito
Da inizio anno circa 3500 km. Poi cmq non mi ero mai fermato nel 2013. Fatta in 7.50. Ho fatto tanti giri lunghi sia su strada che in Mtb. Un buon allenamento, cosí gli faccio pubblicità e se la meritano, è stata la randonnee della lessinia fatta un mese prima che aveva n dislivello e kilometraggio uguale alla Dolomiti.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ad ogni modo conta moltissimo il tipo di uscite che si fanno.
con il mio allenamento, uscite da max due ore, quasi sempre meno, con dislivello intorno ai 400 mt, arrivando alla DSB con 5mila chilometri sarei costretto a deviare per il corto.
dovrei arrivarci con quasi diecimila, allora potrei sperare di finirla, senza fare grandi tempi.
 

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Se uno dice che fa solo 2000 km in un anno e fa la lunga in 7/8 ore o anche meno non mi è facile crederci anche se ha delle doti fisiche notevoli. Magari poi in inverno fa sci nordico o corre a piedi facendo anche uscite da 20 km. Non è che questo non centri con l'attività fisica utile alla MTB.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.400
918
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se uno dice che fa solo 2000 km in un anno e fa la lunga in 7/8 ore o anche meno non mi è facile crederci anche se ha delle doti fisiche notevoli. Magari poi in inverno fa sci nordico o corre a piedi facendo anche uscite da 20 km. Non è che questo non centri con l'attività fisica utile alla MTB.

ma forse anche no se i 2000 km sono fatti in bdc con uscite da 150km.
Oddio, in 7 ore o meno forse, ma conosco chi l'ha fatta in poco più di 8 ore mettendosi a pedalare solo 2-3 mesi prima.
Credo che la difficoltà sia solo essere abituato a stare tante ore in sella in quel caso.
Anche i metri di D+ in numero assoluto credo che contino fino ad un certo punto, perchè farne tanti ma facendo salite di 1-2km è cosa ben diversa che essere abituati a fare salite di 9-10km.
 

giacomo_lini

Biker novus
23/6/13
41
0
0
Stoccarda (de)
Visita sito
i metri di D+ in numero assoluto credo che contino fino ad un certo punto, perchè farne tanti ma facendo salite di 1-2km è cosa ben diversa che essere abituati a fare salite di 9-10km.

infatti credo che questa sia una cosa di cui tener conto nel programmare un allenamento che come detto sopra deve essere qualitativo... fare x dislivello con salite brevi o con una salita di 10km sono due cose diverse credo
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Da inizio anno circa 3500 km. Poi cmq non mi ero mai fermato nel 2013. Fatta in 7.50. Ho fatto tanti giri lunghi sia su strada che in Mtb. Un buon allenamento, cosí gli faccio pubblicità e se la meritano, è stata la randonnee della lessinia fatta un mese prima che aveva n dislivello e kilometraggio uguale alla Dolomiti.

OT.... bellissima esperienza la randonnee della Lessinia, c'ero anch'io, speriamo la ripropongano.
 

kill

Biker serius
Un pò OT...
Nel 2013 ho fatto più o meno 4k e pochissima salita, abito nella pianurissima, la salita piu vicina è a 60km...
A gennaio 2014 infiltrazioni al ginocchio, ripresa delle attivita a meta febbraio con uscite da 20km stile :il-saggi:, aumentandole sempre di più fino a fare 1h 20/40, per tre volte alla settimana, 2/3 a fondo lento e 1/3 a fondo medio.
A fine aprile e tutto maggio ho inserito delle uscite in progressive per altimetria in montagna da 1k fino a 3k di dsl.
Per un totale di 1600km e 13k di dsl
Concluso la corta della Hero (62x3300) in 7h e 20'...quasi tutta con 22/32-36...anche quando avrei potuto tirare giù un dente.

Nel 2015 spero di chiudere il lungo della Dsb in meno di 8h!
 

giacomo_lini

Biker novus
23/6/13
41
0
0
Stoccarda (de)
Visita sito
Ho fatto per la prima volta quest anno la sellaronda ed ora mi sono iscritto alla Dolomiti...
Domanda:
E piu dura della hero e quali sono le differenze?
Grazie mille

sicuramente meno dura della Hero, sia per quanto riguarda il dislivello, sia per la possibilità di riposarsi molto di più durante le discese che alla Hero se ho capito bene sono più tecniche che alla DSB. kilometraggio, se fai il lungo, è maggiore... si parla di cifre tra 110 e 120 km. Questo indipendentemente dal percorso (orario o antiorario che viene fatto)

Ecco, io non ho mai fatto nessuna delle due ma queste sono le info che ho raccolto dai post qui sul forum e vedendo anche qualche video su youtube. Diciamo che se hai fatto la SRH e sei passato dall'Ornella (ne ho solo sentito parlare) qui stai sereno che una cosa così non la ri-incontri.
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
Ho fatto per la prima volta quest anno la sellaronda ed ora mi sono iscritto alla Dolomiti...
Domanda:
E piu dura della hero e quali sono le differenze?
Grazie mille

Fatto 3 volte la dsb e 2 la Hero: la Hero è più dura, perché anche se con quasi 30 km in meno ci metti 20-30 minuti in più.
Si pedala sempre su pendenze notevoli, superiori al 12%, però diciamo che se uno sa camminare in montagna, sull'ornella ci si può quasi riposare! :smile:
 

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
Ho fatto Srh nel 2014, e mi vorrei cimentare sul dsb quest anno.... Ma se non mi aiutate con qualche consiglio su dove dormire, mi mettete in crisi, aiutoooo!!!!


I 120 km sicuramnte sono tanti, ma se lediscese non sono come quelle del sella, ti riposi eccome...m
Al srh i riposi sono stati solo in file.... E grazie che c erano le file.....
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Ciao ragazzi,
nel 2015 credo di fare la mia prima esperienza alla DSB, spero di arrivare in condizioni tali da poter finire il corto senza eccessivi problemi, purtroppo però abitando a milano il mio allenamento sarà principalmente macinare km su km ed ore ed ore in sella, dato che la salita più ripida che c'è è quella del ponte dell'autostrada ad Assago!! =)=)
è chiaro che mi toccherà prendere la macchina e andare a fare qualche percorso più impegnativo e con più dislivello..
non mi sono iscritto credo di farlo il mese prox

buon allenamento a tutti!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.400
918
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao ragazzi,
nel 2015 credo di fare la mia prima esperienza alla DSB, spero di arrivare in condizioni tali da poter finire il corto senza eccessivi problemi, purtroppo però abitando a milano il mio allenamento sarà principalmente macinare km su km ed ore ed ore in sella, dato che la salita più ripida che c'è è quella del ponte dell'autostrada ad Assago!! =)=)
è chiaro che mi toccherà prendere la macchina e andare a fare qualche percorso più impegnativo e con più dislivello..
non mi sono iscritto credo di farlo il mese prox

buon allenamento a tutti!!

beh, in primavere è bene che ti fai qualche "gita fuoriporta" in cerca di qualche salita di almeno 5-6 km visto che nel verso 2015 la prima che affronterai sono 3,5 km al 9% e subito dopo c'è un altro tratto da 1,2 km al 7% per poi finire con gli 8,5km della salita a Prato Piazza.
Più che km ed ore in sella, per fare il corto basta essere abituati a farsi salite belle lunghe al 8-9% visto che queste sono le pendenze che incontrerai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo