Dolomiti Superbike 2015

ShoRRe

Biker perfektus
Oltre al discorso gomme.....
Zaino o non Zaino??

Molto dipenderá dalle previsioni meteo...


Maxmiki

Se il meteo è incerto qualcosa da mettersi nelle discese di pesante...può servire. Se il tempo è bello...totalmente inutile. Cerca di mettere tutto nella bici...ricambi compresi.

Fango!?! Io spero di affrontare i 115 km sotto un bel sole... Come scorso anno alla SRH... Se penso alla pioggia e alle 7/8 ore in bici in quelle condizioni... L ultimo mio pensiero sará il fango.....


Maxmiki

Fango alla DSB???


Per vincere le gare...le devi prima finire diceva il buon Frank Williams.
Una giacca a vento in meno può bloccarti mentre scendi a 40 all'ora a 5°C...un forcellino piegato (o spezzato) può impedirti di andare avanti. Un tubeless che non tiene aria ti fa smadonnare e ritirare. Meglio 1kg in più e finire. Chiaro che portarsi le protezioni da DH nello zaino per fare la DSB è superfluo.
W l'agonismo sano...anche da ultimo! Ps...se sei ultimo ci vediamo allora !

buona preparazione ragazzi!
 
Reactions: Wlaia

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
49
Furlè
Visita sito


Non ho mai fatto la DSB.... Ne asciutta e ne bagnata, e vorrei restare con il forte dubbio se sul percorso si possono creare tratti fangosi .....

Quindi niente danza della pioggia.. E poi questo week nell mia zona di acqua ne abbiamo giá avuta a iosa...


Maxmiki
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Grande Maxmiki! Se piove meglio...ci leviamo di torno un bel po' di pancioni buoni solo per gli strudel e vediamo come va a finire! (Beh c'è la sto mettendo tutta per scaldare gli animi....).

ok... poi però non lamentatevi se ci mettono un'ora a venirvi a prendere col camion dei pompieri e sbattono (ho proprio detto sbattono) la vostra bici nel cassone di un pick-up insieme ad altre 10...

a parte tutto, speriamo che ci sia il sole e che il meteo non ci metta lo zampino!


fabio
 
Reactions: thias87 and Wlaia

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
.. no no mi metto in griglia... e spingo ancora di più così la sofferenza sotto la pioggia durerà meno.. almeno si spera

In griglia si va con qualsiasi condizione meteo e ci si prova in ogni caso ... se è una schifezza lo zaino con un po' di cambio potrà essere utile. Se poi le condizioni saranno proprio proibitive, a San Silvestro si gira verso il corto, e se sono ancora peggiori, il mio bed&breakfast è proprio sulla strada che da San Silvestro arriva a Dobbiaco ...
Si parte cattivi e con la voglia di farla bene e finirla nel migliore dei modi, ma è pur sempre un divertimento, e non ho intenzione di rischiare di ammalarmi o di farmi male solo per finire la ventunesima edizione ... mal che vada finirò la ventiduesima senza correre rischi eccessivi.....
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito

Nel cassone noooo, piuttosto la smonto e la metto nello zaino insieme allo smagliacatena, alla pompa, al moncler, ai copertoni di ricambio e la corsa la finisco di corsa (nel senso di corsa a piedi)! Fieri saluti a tutti, e' sempre divertente leggerVi! o-oo-o
 
Reactions: Wlaia

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
41
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Allora ...secondo me l'alta montagna va rispettata e giustamente temuta .. non siamo al parco giochi .. quando si arriva verso i 2000 metri non si sa mai cosa puo accedere con meteo inclemente .. 3 gradi in maniche corte si rischia veramente la salute e crisi tremende .. in piu dura 8 ore circa ..
Se fosse brutto tempo Zainetto con il necessario per ripararsi decentemente ..
non credo sia indecoroso avere un zainetto nella schiena ma solamente prudenza .. in alta montagna di solito chi è sprovveduto rischia di pagarla a caro prezzo .. poi se hai la gamba vai forte anche con un carretto attaccato alla bike ..
Per me le gare sono da onorare in qualsiasi condizione meteo .. poi se per caso smette ed esce il sole rischi di mangiarti le unghie per non essere partito .. (a me è successo alla 100km dei forti l'anno scorso)..
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Bah, io non ho mai fatto la DSB ma in generale mi sono sempre divertito di più con il fango che con gli asciutti polveroni[emoji12][emoji12]

bah ma hai capito cosa significa pioggia a quelle altitudini?significa freddo...e non fresco..ma freddo proprio, pochi gradi sopra lo zero...quindi direi che se non piove e'solo meglio

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Reactions: Wlaia

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
bah ma hai capito cosa significa pioggia a quelle altitudini?significa freddo...e non fresco..ma freddo proprio, pochi gradi sopra lo zero...quindi direi che se non piove e'solo meglio

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Visto che non l'ho mai provato......
mi fido delle tue parole!![emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Bah, io non ho mai fatto la DSB ma in generale mi sono sempre divertito di più con il fango che con gli asciutti polveroni[emoji12][emoji12]

Non sono un gran corridore, ma mi è capitato di fare la Piazza a Piazza del 2013 (91 x 2700), sempre sotto una pioggia torrenziale (ci ho impiegato 8 ore).
Beh, in pratica la bici se non la butti via, poco ci manca, e poi comunque, prendere 8 ore di pioggia non intendo certo ripeterlo...
Poi uno può dire "this is Sparta" "ne resterà soltanto uno" etc...ma siamo a febbraio... ;)
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
580
317
0
cesano maderno
Visita sito
...

Fango alla DSB???

.....

Premesso che il tracciato della DSB è quanto di meno fangoso si possa trovare in circolazione, andando a memoria ricordo che si potrebbe trovare qua:

GIRO ORARIO 2015

Poco fango risalendo verso Valle San Silvestro; in particolare sulla discesa abbastanza ripida lungo un torrente, appena prima della strada asfaltata che sale da Dobbiaco, per qualche centinaio di metri scendendo verso la strada stessa. Nel 2013 ho visto gente scendere a piedi (nonostante non piovesse!), ma con un po' di sano equilibrismo è abbastanza facile.

Scendendo da Valle San Silvestro verso Versciaco ci sono alcuni divertenti e ripidi passaggi nel bosco che spezzano la monotonia di alcuni tratti di asfalto; questi, in caso di pioggia, potrebbero essere fangosi (presenza di qualche roccia e radice).

Salendo sull'Elmo non ci dovrebbero essere particolari problemi; a scendere invece ci sono alcuni tratti in cui ci potrebbe essere fanghiglia, sia nel bosco che sui pratoni in discesa verso Sesto.

Per il Baranci no problem (anche perchè gli ultimi 150 m di salita sono quasi impossibili da pedalare anche senza acqua!).

Salita a Prato Piazza possibile anche con neve, volendo (!), da tanto è comoda, mentre in discesa il divertentissimo single track finale può essere insidioso tra fango, tante radici e rocce.

In ogni caso si tratta sempre di tratti episodici, non ci sono "fangaiole" vere e proprie.

Una considerazione sul meteo: in giri così ampi, che coinvolgono tante valli diverse, dislivelli relativi di più di 1000 m e tante ore sulla bici, è quasi impossibile prevedere il meteo per tutta la giornata, da mattina a sera.
Alle ultime 2 DSB il meteo è stato molto clemente (solo leggerissima e quasi gratificante breve pioggerellina l'anno scorso), agli ultimi 3 SRH un po' meno...una volta siamo partiti sotto un sole splendente e sull'ultimo passo la temperatura si è abbassata da +20°C a +4°C con una grandinata colossale che ha fatto andare molti in ipotermia (portare sempre in alta montagna una mantellao k-way, ti salva la vita!!!!).
Un'altro anno siamo partiti all'alba sotto un vero e proprio diluvio universale e, dopo un terzo di gara, è uscito un sole caldo e splendente che ci ha accompagnati fino al traguardo.
In ogni caso uno sfigato come me, pochissimo allenato, che ama da morire la montagna e guidare la mtb, è arrivato sempre in fondo.

Ciò che voglio dire è: non pensate troppo al meteo (se non per capire cosa portarvi dietro), vi siete preparati e dunque affrontate con serena decisione la prova. Solo il fato deciderà cosa ha in serbo per voi: alla partenza le apparenze possono ingannare, e molto!!! (vedere sopra!)

La montagna è capricciosa e, specialmente in estate, il meteo cambia repentinamente!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.453
948
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Il meteo regionale in Alto Adige non sbaglia mai, basta chiedere all'albergatore la sera prima cosa spettarsi.
Poi ognuno si regoli di conseguenza al mattino. Zainetto ok, ma se ci dovesse essere elevato rischio di prendere la pioggia, sorry ma la bici resta in albergo e vado a fare altro con la famiglia.
 
Reactions: Billo

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito

Pensare di allenarsi tutti quei mesi prima per poi non fare la gara se piove....
Buon per te che riesci comunque a prenderla con filosofia.
Io sicuramente partirei con la pioggia, poi si vedrà...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.453
948
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Pensare di allenarsi tutti quei mesi prima per poi non fare la gara se piove....
Buon per te che riesci comunque a prenderla con filosofia.
Io sicuramente partirei con la pioggia, poi si vedrà...

io non devo vincere niente, corro per divertirmi... e correre sotto la pioggia a 45 anni non mi diverte, specie ai 2000m di Prato Piazza.
E poi la domenica dopo ho la Plan de Corones... i mesi di allenamento non vanno certo sprecati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo