Il problema della e-bike è che è un mezzo diverso, che mette in condizione gente con meno forma (e magari anche meno capacità) di competere anche con gente di alto livello (e magari anche rompere le balle).
Mi spiego: se Lakata prende il mio cancello da 11 kg, arriva sicuramente nei primi 10 lo stesso. Se io prendo la sua bici da 8 kg, arrivo lo stesso ennesimo. Ergo, la differenza la fanno principalmente doti atletico/tecniche e allenamento, cioè il fattore umano. Le differenze di peso e componentistica sono alla fine secondarie. Ma se io prendo una e-bike, non gli starò davanti, ma è capace che lo passo sulla prima salita e gli rompo gli zebedei nella prima discesa. E, alla fine, non arrivo tanto lontano. Il tutto perchè sono mezzi diversi, direi che si potrebbe definire una sorta di doping tecnologico.
E' come se andassi a fare il mondiale di Moto3 e, siccome sono più scarso e non mi posso allenare, partecipo con una MotoGP. Sempre moto sono e sono spinte fondamentalmente da motori concettualmente simili, ma mi pare che con la seconda avrò un aiutino non trascurabile. In rettilineo passerò tutti, ma in staccata e in curva mi triteranno le orecchie tutti quanti.
Ergo, ben vengano le gare per e-bike, ma BEN DISTINTE e non mescolate a quelle delle MTB muscolari.