Dolomiti paganella livello dei trail

CM82

Biker novus
7/10/17
23
1
0
42
Legnano
Visita sito
Bike
Ethanol
Ciao a tutti, sto per andare ad Andalo e mi porto la mia full da xc. Volevo sapere come ê il livello reale dei traila per uno come me principiante avanzato nelle discese. Al Carosello faccio quelli blu, non salto ma copio tutto e di solito non sono di intralcio a nessuno.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao, con un minimo di manico i trail di Andalo li fai tranquillamente. la giada line e il top to lake mi dicono essere abbastanza più tosti ma non sono riuscito ad andarci, quindi non ti so dire. Ti consiglio, a Molveno, bladerunner+goonies, un bel "fritto misto" di tratti lavorati, sponde e pezzi naturali con radici ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: CM82

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, sto per andare ad Andalo e mi porto la mia full da xc. Volevo sapere come ê il livello reale dei traila per uno come me principiante avanzato nelle discese. Al Carosello faccio quelli blu, non salto ma copio tutto e di solito non sono di intralcio a nessuno.

piste lavorate direi dalla big hero alla peter pan senza nessun problema, per i trail naturali, se ne vuoi di belli e senza nulla di complicato, ude's trail (un attimo più difficile la prima parte dal rifugio montanara, alla congiunzione con la Blade Runner, e per il secondo tratto ci sono un 20 min di pedalato in salita, ma merita tanto), sempre a molveno il Goonies, che è semplicissimo (e ti evita la forestale per tornare in cabinovia dopo la blade runner) malghette trail, giada line diventa un attimo più complicato ma fattibile, massimo fai qualche passaggio a piedi, però ti consiglio di farlo partendo da Malga Zambana, cosi eviti la parte più tosta.
Se poi ti piace pedalare, ci sono vari tour Xc segnalati, dalle cartine notavo che spesso che passano su forestali piu che sui trail, ma su quelli non ti posso aiutare perchè non sono il mio genere!
 
  • Mi piace
Reactions: CM82

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti, sto per andare ad Andalo e mi porto la mia full da xc. Volevo sapere come ê il livello reale dei traila per uno come me principiante avanzato nelle discese. Al Carosello faccio quelli blu, non salto ma copio tutto e di solito non sono di intralcio a nessuno.
Ci sono appena stato questo weekend. Confermo che sulle lavorate/scavate verdi e blu, ma anche le rosse (Hustle&Flow) ci vai giù quasi anche in graziella. Discorso diverso per le "natural", quindi i sentieri condivisi anche per camminare: lì serve un'enduro, es la Giada line (806) ma soprattutto la Ribs per tornare ad Andalo (787) in alcuni tratti è veramente proibitiva per una XC (ma non è detto per chi ha manico)... Più che altro i copertoncini velina lì non ce li vedo per niente bene: c'è moltissima roccia fissa e bella aguzza, si pizzica che è un piacere.

Per gli enduristi invece piacevolissima sorpresa: quest'anno mi son "buttato" sulle nere della zona Fai (Apocalyspe Now e Arancia Meccanica) con l'enduro e devo dire che, evitando a dovere i drop e i gap per chi non è munito di DH e di palle (ci sono sempre le chicken line, ottimo) bisogna dire che son veramente dei bei sentieri "enduro expert" bellissimi, cioè hanno una parte naturale molto bella come piace a me: tecnico/roccioso fisso, anche ripido, ma veramente, veramente piacevole. Mai impossibili insomma, impegnativi ma fattibili in sella da cima a fondo. Quindi provateli anche se non avete il DH, poi mi direte ;)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao a tutti, sto per andare ad Andalo e mi porto la mia full da xc. Volevo sapere come ê il livello reale dei traila per uno come me principiante avanzato nelle discese. Al Carosello faccio quelli blu, non salto ma copio tutto e di solito non sono di intralcio a nessuno.
@marco e i suoi mini-big, Alex e Oscar, sono ad un livello avanzatissimo di riding:up:
Se vuoi davvero vedere come se la cava una schiappa che è stato li per la prima (e ancora unica) volta su quasi tutti i trail tra Andalo/Molveno/Paganella, allora guardati qualche video girato da me:smile:
Non è possibile linkare più di 5 contenuti quindi posterò un misto di trail dal verde Big Hero, passando per qualche blu e rosso fino ai neri/naturali ;-)
E questo è l'Ude's Trail...se riesci a guardarlo tutto scoprirai la "dura realtà" di un neofita con tanto di telecronaca step by step. Me lo sono appena riguardato e ho provato le stesse emozioni di quando mi trovavo li:cry:(gioia).

Ne ho fatti molti altri, anzi forse tutti i disponibili di quel periodo. Alcuni erano chiusi perchè inagibili o in manutenzione/ricostruzione. Troverai gli altri video nella mia lista video, peccato che manca L'Easy Rider e L'Apocalypse Now perchè la cam si era scaricata ma anche quelli con la giusta dose di temerarietà...e freni buoni (:smile:) sono fattibili.

@CM82 buona visione e buon divertimento per quando sarai li:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

CM82

Biker novus
7/10/17
23
1
0
42
Legnano
Visita sito
Bike
Ethanol
Ragazzi grazie a tutti, vedendo i vari video su YouTube mi ero un attimo preoccupato perché sembrano belli tosti e non volevo rischiare di intralciare nessuno. sicuri ce ne sarebbero 3/4 quindi va benissimo giá così. Proverò pure qualcosa di pedalato che alla fine mi diverto anche salendo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Brag86

Biker extra
21/4/20
756
1.850
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ciao, domanda a cui non trovo una risposta..
Per i vari Trail (in particolare big Hero e Blade Runner che saranno i 2 aperti quando sarò a Molveno) quali sono le protezioni obbligatorie?
Al momento giro con
Casco aperto
Guanti
Zaino con paraschiena
Scarpe da mtb

Non capisco se servono obbligatoriamente le ginocchiere!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao, domanda a cui non trovo una risposta..
Per i vari Trail (in particolare big Hero e Blade Runner che saranno i 2 aperti quando sarò a Molveno) quali sono le protezioni obbligatorie?
Al momento giro con
Casco aperto
Guanti
Zaino con paraschiena
Scarpe da mtb

Non capisco se servono obbligatoriamente le ginocchiere!
Le ginocchiere sono obbligatorie (le gomitiere no), ma puoi affittarle (a peso d'oro) in loco ad Andalo. L'obbligo vige solo sui trail preparati artificiali, quelli contrassegnati come Bike park zone (zanna bianca, goonies, willy wonka e altri) non su quelli naturali (secret trail, cartons trail, giada line), il che rende ancora più incomprensibile ai miei occhi un obbligo che già faccio fatica a comprendere. Diversi di quelli naturali sono più difficili e scassati di quelli del Bike Park Zone ove ce ne sono alcuni difficili, ma anche quelli più facili di tutto il comprensorio, mentre i naturali sono tutti da intermedio a difficile. Ovviamente il casco è giustamente obbligatorio su tutti.
Scaricandoti da qui la trail map vedi ciò che è obbligatorio e dove:
 
Ultima modifica:

Brag86

Biker extra
21/4/20
756
1.850
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ok, grazie! Piuttosto di affittarle e 20 30 euro le compro e inizierò ad usarle.. essendo aperto solo Molveno il 31.10 quando andrò diventa più uno sbattimento andare ad Andalo che altro! Grazie mille per le risposte!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ok, grazie! Piuttosto di affittarle e 20 30 euro le compro e inizierò ad usarle.. essendo aperto solo Molveno il 31.10 quando andrò diventa più uno sbattimento andare ad Andalo che altro! Grazie mille per le risposte!
Non so se le affittino anche a Molveno, cercando sul sito forse lo indicano, ma in effetti val la pena comprarle che con 2 volte te le sei ripagate. Di base puoi anche parcheggiare ad Andalo e poi scendere a Molveno in bici in meno di 10 minuti e poi ritornare ad Andalo via trail.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
756
1.850
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Sapevo il contrario, cioè dalla fine della prima cabinovia si tiene la destra e si arriva a Andalo e poi fino a Molveno e in discesa, ciclopedonale e statale ..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sapevo il contrario, cioè dalla fine della prima cabinovia si tiene la destra e si arriva a Andalo e poi fino a Molveno e in discesa, ciclopedonale e statale ..
E' corretto quel che dici. Dalla fine della prima cabinovia di Molveno, in località Pradel, prendi a dx il blade Runner che ti porta poi ad Andalo. Se prosegui ancora a dx prendi il Gonies che invece ti riporta a Molveno. Da Andalo a Molveno sono meno di 10 minuti in discesa di asfalto. Per questo dicevo che puoi parcheggiare ad Adalo e poi andare in bici a Moveno e a fine raidate, tornare da Pradel direttamente ad Andalo.
Se scarichi la trail map nel link che ti ho messo, vedi la piantina delle discese.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo