La prima edizione presentata al Palace Hotel di Roncegno
Fra due settimane "Dolomiti Lagorai Mtb Challenge" passerà finalmente dalla stimolante fase della progettazione a quella della realizzazione. L'idea, insomma, diventerà realtà e il giro a tappe del Trentino Orientale per biker, che valorizza alcune delle montagne più belle della nostra provincia, comincerà a mettere alla prova sul campo la propria innovativa
formula. Competizione presentata ufficialmente a Roncegno, nella suggestiva cornice della Casa di Salute Raphael, ultimo atto preparatorio prima del via, come si conviene ai grandi eventi. Appuntamento al quale non sono mancati i due testimonial Martino Fruet e Massimo Debertolis.
Unaltra occasione per dare risalto alla tipologia della competizione, che lascia ai concorrenti il tempo di ammirare le perle ambientali del Lagorai, eliminando l'assillo del cronometro in una parte del tracciato, ma soprattutto afferma lo spirito d'amicizia così come le ferree e tradizionali regole della montagna, che privilegiano la sfida in coppia. Il ciclismo, sia quello su strada o su pista ciclabile, sia quello che si pratica sui sentieri in sella ad una mountain bike, rappresenta un settore sempre più cruciale per l'offerta turistica del nostro territorio, quindi è del tutto normale che una competizione come questa, pensata per concedere agli atleti il tempo di guardarsi attorno e per dare a qualunque appassionato la possibilità di ripercorrerne le tappe scaricando le tracce gps dal sito della manifestazione, stia suscitando grande curiosità anche fra gli operatori turistici.
Appuntamento dunque da martedì 24 a sabato 28 giugno per cinque tappe in altrettanti ambiti territoriali diversi con un unico comune denominatore, la
catena del Lagorai, lincontaminato gruppo montuoso dolomitico nel Trentino Orientale. La formula di gara, ispirata al modello adottato nei rally automobilistici, prevede ad ogni tappa un percorso di trasferimento da concludere entro un tempo massimo, all'interno del quale è prevista una prova speciale al giorno della durata di circa un'ora, che determinerà la classifica.