Dolomiti 2024, consigli, idee, giri

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ecco, è proprio questa la cosa che io non tollero. Vietare a priori, poi però se sei guida e sei del posto in qualche maniera si fa....
Io capisco che sia impegnativo e anche costoso mettere su una sentieristica per le bici, però con tutti i soldi che ballano da queste parti vuoi che non ce ne possano essere un po per la mtb?
 
Ultima modifica:

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Nel bene e nel male per la MTB la maggior parte delle località investe su strade ciclabili bike park, ad esempio a Cortina domani aprono 4 trail nuovi di zecca (uno a dire la verità no perchè ancora innevato ma è comunque pronto), probabilmente Paganella ha fatto scuola, puntando tutto su trail e salite meccanizzate ha attirato migliaia di bikers e adesso vendono una marea di bike pass e riempiono gli alberghi anche in periodi che erano un po' mortarelli, è innegabile che come modello di business tenere i camminatori sui sentieri e i bikers sui bike trail sia vincente, poi che a noi piacerebbe fare un po' di bicialpinismo come si deve è indubbio, ma bisogna arrangiarci, sinceramente non credo in futuri investimenti su una rete sentieristica per MTB anche perchè i principali enti gestori CAI e SAT sono abbastanza ostili.
 

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
508
431
0
Genova
Visita sito
infatti soldi per la MTB ce ne stanno mettendo anche a palate. Non esiste praticamente seggiovia/cabinovia/ovovia che non sia predisposta per portare biciclette in quota. Una volta, fino a pochi anni fa, per scendere si usavano i sentieri comuni, ora invece stanno creando una serie di sentieri/bike park appositi per evitare che in molte zone (quelle più frequentate dai merenderos) ci sia un eccesso di sovrapposizione. Sentieri veramente vietati alle bici sono pochi e spesso sono quelli più "tosti e naturali" che magari vengono vietati proprio per evitare che quelli sprovveduti invece che prendere lo stradone in ghiaia per tornare a valle prenda un sentiero che poi obbliga il soccorso alpino ad andargli a recuperare.
Cmq il territorio è così vasto che basta conoscerlo un po' per poter permettere ad ciclista di potersi sbizzarrire, ovviamente se uno ci va a ferragosto dovrà scendere a compromessi
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
405
26
0
Alto Adige
Visita sito
per evitare la folla agostana io consiglio sempre il sellaronda anti-orario che è vero che per i muscolari è più duro come D+ (1000 vs 500, con la parte da cherz a pralongià lunga e noiosa), però ha molti più pezzi "natural" che sono sempre deserti anche in agosto... Dal Pordoi al Burz e poi giù ad Arabba è spettacolo puro, vietato ai pedoni ma non è il classico trail flow pettinato e biliardo... dalla baita Jimmy al Passo Gardena e poi giù a Selva è un mangia e bevi che di solito si fa col sole basso, i cespugli di rododendri rosso vermiglio, magia pura... (se alla Jimmy hai bevuto due birre e una grappa poi sarà ancora più magico )

es. Foto fatte un 19 agosto...
 

Allegati

  • 27-20230819_122129.jpg
    942,7 KB · Visite: 14
  • 50-20230819_171213.jpg
    782,4 KB · Visite: 14

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo