Dolomiti 2024, consigli, idee, giri

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
780
500
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
La zona dei 4 passi è talmente ricca di itinerari per tutti i gusti e le capacità che anche andando a caso difficile sbagliare :) in particolare Canazei negli ultimi anni è stata tappa dell'EWS e della coppa del mondo enduro UCI, e a settembre ospiterà i Mondiali, sicuramente il Sellaronda è da fare per i panorami e la varietà ma poi per "fare sul serio" andrei ad esplorare le singole zone, partendo proprio dal Fassa Bike Park che è uno dei miei spot enduristici preferiti in assoluto.

Se sei da solo valuta di avvalerti di una guida locale o aggregarti ad un gruppetto organizzato, girare in compagnia e con chi conosce bene la zona è un valore aggiunto non da poco.

Torno un attimo sulla questione Viel Del Pan, è vero che è incredibilmente spettacolare e tecnicamente non difficile ma siccome non ci conosciamo e non vorrei aver peccato di superficialità ci tengo a sottolineare che ha i suoi rischi, in alcuni tratti è piuttosto esposto, c'è anche un piccolo tratto attrezzato con corde in acciaio da affrontare in portage e in alcuni punti si sono verificate cadute mortali anche di escursionisti a piedi, lì in bici vietatissimo sbagliare, sinceramente a chi non conosce il tracciato consiglierei di farlo prima a piedi e poi valutare. Ricordo che in bici lo si fa in direzione ovest ma a piedi moltissimi lo fanno in direzione opposta perchè salgono da Canazei verso il Passo Pordoi, quindi se si vogliono evitare "incroci pericolosi" nel tratto esposto (e prendersi una valanga di insulti perchè dopotutto sarebbe un sentiero vietato, come tutti i single track con larghezza inferiore a 1,5 metri della zona) bisogna farlo velocemente, in modo da incontrare i primi camminatori che arrivano dal Belvedere nel tratto largo pianeggiante prima del rifugio.

Per darti un'idea il sentiero è in massima parte così

GVZI9qQ.jpg

Ma ci sono anche punti così

8u93XNf.jpg
Ma figurati, sei stato fin troppo gentile, più guardo e più vedo che la scelta di tornare sulle mie dolomiti d'infanzia è stata assolutamente azzeccata.

La conoscenza della montagna non mi manca, cammino, arrampico...di base girerò da solo (a meno che qualcuno sia su in quel periodo) quindi la preparazione degli itinerari sarà assolutamente ponderata.

Poi, è anche vero che vado con la morosa quindi, nonostante non metta alcun veto alle due ruote, passeremo anche del tempo insieme a camminare.

Detto ciò, un giorno sarà per il sellaronda, ho guardato le cartine ed effettivamente ci sono diverse possibilità di trail anche un po' più interessanti.

Quindi per la bici, ci saranno una o due altre mattine... l'idea è di trovare giri da mattinata (sono super mattiniero) e rientrare per pranzo.
Sfruttando anche gli impianti. Onestamente anche solo farne un'altro, o altri due, sarebbe perfetto.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io capisco che tanti di voi avete tempo di venire sulle Dolomiti nei periodi canonici delle vacanze estive, però per favore non fate i sentieri vietati quando c'è molto afflusso di turisti. Nelle Dolomiti più affollate stanno venendo fuori sempre più divieti, tutti nei più bei sentieri che si possono fare in bici. Purtroppo le bici a luglio, agosto e settembre non sono ben volute .... a patto che restiate nei sentieri/stradoni che qui vengono riservati alle bici. Alla fine se volete stare nel consentito, vi ritrovate su ciclabili anche a 2000 metri.

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
780
500
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
Io capisco che tanti di voi avete tempo di venire sulle Dolomiti nei periodi canonici delle vacanze estive, però per favore non fate i sentieri vietati quando c'è molto afflusso di turisti. Nelle Dolomiti più affollate stanno venendo fuori sempre più divieti, tutti nei più bei sentieri che si possono fare in bici. Purtroppo le bici a luglio, agosto e settembre non sono ben volute .... a patto che restiate nei sentieri/stradoni che qui vengono riservati alle bici. Alla fine se volete stare nel consentito, vi ritrovate su ciclabili anche a 2000 metri.
Sono d'accordo con te...anzi....condivido appieno. Conosco bene l'impatto del turismo (ci lavoro assieme) e so che è una disgrazia.

Detto ciò, credo, anzi spero, che la diffusione sempre più capillare della mtb abbia fornito anche delle alternative valide...nel senso, io vado, abbastanza bene, faccio bike park diversi e diverse volte... quindi diciamo che mi accontento del minimo per divertirmi anche sugli "stradoni" di cui parli.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.943
1.509
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Quello è tra i piani...

Mi chiedevo però se non ci fossero tanti tratti di strade bianche, oppure se ce la si gode bene in discesa.

Ho visto il video di ziliani ai tempi...ma non trovo la traccia.
Quel giro devi farlo, anche solo per il panorama, alla fine sono tutti trail molto facili fino a Canazei, la poi volendo puoi fare qualche discesa in bike park con discese belle incavolate (anche la famosa Tutti i Frutti).

Giri pedalati puoi fare il giro del Sassolungo e Sassopiatto, è però bello faticoso:

Altro giro che ti consiglio di fare è questo, anche se un po più lontano da dove sei tu, ma se ti sposti in macchina è mega consigliato (per abbreviarlo puoi salire in funivia):

L'unico problema sarà il periodo, ad agosto le Dolomiti saranno non piene, di più, di turisti e girare sui sentieri sarà un problema, anche perchè girano i Carabinieri in ebike, perciò occhio

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Sono d'accordo con te...anzi....condivido appieno. Conosco bene l'impatto del turismo (ci lavoro assieme) e so che è una disgrazia.

Detto ciò, credo, anzi spero, che la diffusione sempre più capillare della mtb abbia fornito anche delle alternative valide...nel senso, io vado, abbastanza bene, faccio bike park diversi e diverse volte... quindi diciamo che mi accontento del minimo per divertirmi anche sugli "stradoni" di cui parli.
Io non dico che il turismo sia una disgrazia, però mi da fastidio che vengano spese montagne di soldi per spianare dei sentieri e renderli fruibili ai turisti in ciabatte senza fare nulla per la mtb, se non appiccicare divieti qui e la.
La questione è puramente economica, amministrazioni locali e provincia hanno deciso che i soldi portati dai ciabattari sono molti di più dei soldi che porterebbero i mtbiker

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Quel giro devi farlo, anche solo per il panorama, alla fine sono tutti trail molto facili fino a Canazei, la poi volendo puoi fare qualche discesa in bike park con discese belle incavolate (anche la famosa Tutti i Frutti).

Giri pedalati puoi fare il giro del Sassolungo e Sassopiatto, è però bello faticoso:

Altro giro che ti consiglio di fare è questo, anche se un po più lontano da dove sei tu, ma se ti sposti in macchina è mega consigliato (per abbreviarlo puoi salire in funivia):

L'unico problema sarà il periodo, ad agosto le Dolomiti saranno non piene, di più, di turisti e girare sui sentieri sarà un problema, anche perchè girano i Carabinieri in ebike, perciò occhio
Eccolo....
giro del Sassolungo (quasi tutto) e Sciliar (dalla cima dello sciliar a scendere) sono vietati, anche se non ho mai sentito di multe, non fate questi giri prima della fine di settembre per favore.
Farlo in luglio o ad Agosto non serebbe neanche piacevole visto quante volte vi toccherebbe scendere dalla bici per far passare le persone.

• Mi piace
Reactions: devo.d

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
780
500
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
Eccolo....
giro del Sassolungo (quasi tutto) e Sciliar (dalla cima dello sciliar a scendere) sono vietati, anche se non ho mai sentito di multe, non fate questi giri prima della fine di settembre per favore.
Farlo in luglio o ad Agosto non serebbe neanche piacevole visto quante volte vi toccherebbe scendere dalla bici per far passare le persone.
Infatti, leggevo i commenti alla traccia che sono vietati....e, per come sono fatto io, non ci vado se sono chiusi.

Quindi scartiamo a priori questi.... già solo il sellaronda, sarà un successo...

Approfitterò della settimana prima a Campiglio per sfogare le due ruote

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.943
1.509
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Eccolo....
Se leggessi tutto quello che ho scritto mi faresti un favore, il mio non era un intento a sgarrare, anche perchè non so quali siano i sentieri vietati, ma quello del giro del Sassolungo non può esserlo, visto che grossomodo è tutto su strade bianco con discesa dal Tutti Frutti, e per il giro dello Sciliar, quello non è vietato (almeno dalla parte dello Sciliar in giù), avevo chiamato l'anno scorso l'ufficio turistico di Siusi e mi avevano confermato che si può fare in bici.
Poi sul fatto che non siano godibili ti do ragione, luglio e agosto sono il periodo peggiore per girare in Dolomiti, infatti non ci vado più da qualche anno, nonostante io abiti qua vicino. La scelta migliore per lui sarebbe girare esclusivamente in bike park

Ultima modifica:

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Se leggessi tutto quello che ho scritto mi faresti un favore, il mio non era un intento a sgarrare, anche perchè non so quali siano i sentieri vietati, ma quello del giro del Sassolungo non può esserlo, visto che grossomodo è tutto su strade bianco con discesa dal Tutti Frutti, e per il giro dello Sciliar, quello non è vietato, avevo chiamato l'anno scorso l'ufficio turistico di Siusi e mi avevano confermato che si può fare in bici
Ma io mica dico che non bisogna sgarrare, solo non farlo ad agosto e a luglio. Ti assicuro che all'ufficio di Siusi non sanno neanche quello che dicono. Su al rifugio Bolzano all'imbocco della discesa c'è un bel divieto da anni, e altri ne sono usciti sopratutto in questi ultimi due anni.
In alto adige ci sono bellissimi giri per la Mtb, sia per i panorami che per i trail, ma sono vietati .... Ogni primavera sbuca fuori un nuovo divieto e puntualmente il sentiero viene allargato e lisciato.
Il giro del sassolungo ha un bel divieto in zona rifugio Pertini, che quindi secondo me lo rende non più fattibile.
Ormai conosco più giri vietati che quelli permessi

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
508
431
0
Genova
Visita sito
Parlo per la zona di San Cassiano che la conosco un pochino perchè ci sono stato più volte.
innanzi tutto è la settimana dopo ferragosto che è una delle più frequentate quindi ci sarà molta gente in giro, sia pedoni che ciclisti. Quindi sempre attenzione. Gli orari preferiti ovviamente sono la mattina presto, ma deve essere veramente presto perchè poi cominciano ad arrivare i turisti oppure vai il pomeriggio dopo le 4 che comincia ad essere molto tranquilla.
Partiamo dal presupposto che la maggior parte delle cime sono raggiungibili tramiti carrarecce o anche con impianti e quindi uno può scegliere come sfangarsela.
Da san Cassiano si sale a Piz Sorega e da li c' è il Bike Park che . sono 3/4 sentieri con varianti, non molto difficili, ma che comunque una mezza giornata ne vale la pena. Poi c' è tutto il panettone del pralongia che porta scendere dall' altro lato direzione corvare. questo è il bike park: https://www.bikepark-altabadia.it/
Ti hanno consigliato giustamente il sella ronda quello con impianti che fa il giro praticamente di tutti i bike park della zona. Figo si a come paesaggi che come sentieri. Puoi farla in solitaria, tanto si trovano un sacco di altre persone con le quali aggreagrsi, che con un guida, magari ti fa fare delle deviazioni "local".
La via del pan è molto bella come paesaggio ma in teoria ad agosto sarebbe vietata alle bici. In Veneto ci sono più restrizioni alle bici che in alta badia quindi darci un occhio.
Un giro che a me piace e viene comodo per tornare a casa senza fatica è salire alla Crusc (non la croce vera e propria ma al rifugio) di Badia si può fare in 3/4 modi. Il più facile è la seggiovia fino in cima, oppure attraverso un ripidone pauroso da badia fino in cima oppure attraverso i prati dell' armentara. Poi si scende a turno dal sentiero 13 , con le possibili varianti, e poi dal sentiero 15, con le possibili varianti. in poche parole si fa un doppio anello scendendo per sentieri diversi Volendo dal sentiero 15 poi si può salire a sx verso forcella medesc (spallata abbastanza lunga col l'ultimo tratto molto impegnativo, e poi da li si arriva alla croce vera e propria (panorami paurosi ovviamente).
Un altro giro che a me piace molto (lungo e faticoso oppure "veloce e molto dispendioso" è quello del seceda e le odle
Volendo c'è il bellissimo giro (paesaggistico e meno divertimento) del parco del Fanes, ma anche da li volendo poi si trovano varianti "più enduro" e oltre come quello postato nel video di trailninja
Ti consiglio di guardare gli itinerari di nonnocarb. Molti dei miei giri li ho presi prendendo spunto da lui. cercando suo vari komot e wickylock si trovano molti spunti. Però scegli bene perché molti giri sono praticamente solo su carrarecce noiose, anche le discese

Buona vacanza

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
"Si mi sbalio mi corigirete" (Cit. :mrgreen: ) ma da quello che so i sentieri delle Dolomiti sono praticamente tutti vietati, il criterio generale stabilito dalla apposita ordinanza (non so se regionale, provinciale o che altro) è che è vietato il transito alle bici su tutti i sentieri CAI con pendenza superiore al 20% e larghezza inferiore a un tot, mi pare di ricordare 1,5 metri o giù di lì, dando facoltà ai Sindaci di derogare con apposita cartellonistica, che dovrebbe essere tipo questa:

D2_MTB-tabella-richiamo_imagefullwide.jpg

In pratica sono liberamente percorribili tutti i tracciati specificamente MTB, come i bike park e i bike tours, le strade sterrate che non rientrano nei limiti che ho citato qui sopra, e tutti i sentieri per i quali i sindaci abbiano esplicitamente previsto la transitabilità con ordinanza e cartellonistica appropriata. In tutti gli altri casi verboten. La presenza di cartelli di divieto è facoltà dei sindaci / enti gestori ma sono solo rafforzativi, il divieto rimane anche se il cartello non c'è perchè la logica è "tutto vietato tranne dove è permesso" e non, come credono tanti, "tutto permesso se non è vietato".

A me l'hanno spiegato così ma siccome non sono un avvocato se qualcuno ne sa di più ben venga. Ciò detto io frequento le Dolomiti da sempre, ho casa lì, e non sono MAI stato fermato su nessun sentiero, e non conosco nessuno che sia stato multato, al massimo ammonito. Ma ovviamente serve un minimo di testa, giustissimi i consigli di andare fino a giugno e poi da settembre in poi, per chi può, e per chi è obbligato ad andare in alta stagione scegliere percorsi meno frequentati e in orari intelligenti, come molto presto la mattina o al tramonto. Se invece uno pretende di fare a bomba il sentiero del Rifugio Vajolet una domenica di agosto a mezzogiorno allora è giusto che si becchi il multone e gli insulti degli hikers ;-)

amadvance

Biker superis
7/2/16
434
311
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Sicuramente pensavo al sella ronda (ma non vorrei fosse una cosa più per cicloturisti).
Il sella ronda è sicuramente molto facile, ma si possono inserire vari trail per renderlo più interessante. Qualche anno fa mi era piaciuto molto il "Porta Vescovo Rosso". Poi avevo anche aggiunto il "Double U" e l"Electric Line", poi ero cotto e ho continuato per il giro orario normale.

Qui trovi le varie varianti: https://www.dolomitisuperski.com/en/SuperSummer/Discover/Dolomiti Bike Galaxy

Questo è il Porta Vescovo Rosso: https://www.dolomitisuperski.com/en...omiti Bike Galaxy~Porta-Vescovo-Red_54873804~

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il sella ronda è sicuramente molto facile, ma si possono inserire vari trail per renderlo più interessante. Qualche anno fa mi era piaciuto molto il "Porta Vescovo Rosso". Poi avevo anche aggiunto il "Double U" e l"Electric Line", poi ero cotto e ho continuato per il giro orario normale.

Qui trovi le varie varianti: https://www.dolomitisuperski.com/en/SuperSummer/Discover/Dolomiti Bike Galaxy

Questo è il Porta Vescovo Rosso: https://www.dolomitisuperski.com/en/SuperSummer/Discover/Dolomiti Bike Galaxy~Porta-Vescovo-Red_54873804~
Posta vescovo molto bello se piacciono le rocce e il natural, ma è abbastanza breve e la, seconda parte è praticamente una normale forestale, in più la salita in funivia è un po una menata perché la cabinovia non è a salita continua, ma ha degli orari tipo una, salita ogni tot, Quindi da fare se non si è tirati con l'orario, altrimenti si rischia di tirare lungo ( sempre in relazione a dove si parte )
A selva una discesa alternativa carina (nel senso un po cazzutella) invece è la "freeride"

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
780
500
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
stamattina, armato di santa pazienza, ho tracciato su strava la mia idea del Sellaronda ed un altro giro a campiglio...

che ne dite, ho cercato di inserire la freeride e la easy jump nel sellaronda e, a campiglio, la salita al grostè

se aveste voglia di dargli un'occhiata sarebbe fantastico

sellaronda

campiglio

grazie a tutti

giovanni

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
"Si mi sbalio mi corigirete" (Cit. :mrgreen: ) ma da quello che so i sentieri delle Dolomiti sono praticamente tutti vietati, il criterio generale stabilito dalla apposita ordinanza (non so se regionale, provinciale o che altro) è che è vietato il transito alle bici su tutti i sentieri CAI con pendenza superiore al 20% e larghezza inferiore a un tot, mi pare di ricordare 1,5 metri o giù di lì, dando facoltà ai Sindaci di derogare con apposita cartellonistica, che dovrebbe essere tipo questa:

D2_MTB-tabella-richiamo_imagefullwide.jpg

In pratica sono liberamente percorribili tutti i tracciati specificamente MTB, come i bike park e i bike tours, le strade sterrate che non rientrano nei limiti che ho citato qui sopra, e tutti i sentieri per i quali i sindaci abbiano esplicitamente previsto la transitabilità con ordinanza e cartellonistica appropriata. In tutti gli altri casi verboten. La presenza di cartelli di divieto è facoltà dei sindaci / enti gestori ma sono solo rafforzativi, il divieto rimane anche se il cartello non c'è perchè la logica è "tutto vietato tranne dove è permesso" e non, come credono tanti, "tutto permesso se non è vietato".

A me l'hanno spiegato così ma siccome non sono un avvocato se qualcuno ne sa di più ben venga. Ciò detto io frequento le Dolomiti da sempre, ho casa lì, e non sono MAI stato fermato su nessun sentiero, e non conosco nessuno che sia stato multato, al massimo ammonito. Ma ovviamente serve un minimo di testa, giustissimi i consigli di andare fino a giugno e poi da settembre in poi, per chi può, e per chi è obbligato ad andare in alta stagione scegliere percorsi meno frequentati e in orari intelligenti, come molto presto la mattina o al tramonto. Se invece uno pretende di fare a bomba il sentiero del Rifugio Vajolet una domenica di agosto a mezzogiorno allora è giusto che si becchi il multone e gli insulti degli hikers ;-)
Si dici cose corrette, il problema è che di base in Italia ufficialmente i sentieri sono per i camminatori, per le bici, qua e là ci sono dei buoni esempi di realizzazione di percorsi mtb; ma si tratta di casi sporadici dove associazioni ciclistiche in collaborazione con gli enti locali si sono date da fare e hanno messo su dei bei percorsi. Però questi posti, sono in zone poco frequentate dal turismo di massa, quindi si sono dati da fare affinche i turisti mtbiker ci vadano.
Dove invece il turismo montano è già supersviluppato, nessuno ha interesse ad aggiungerci una rete di mtb tour di un livello avanzato, per il semplice fatto che non c'è spazio per tutti.
In alto adige è così: quei pochi tracciati per le mtb, sono stati fatti per il panorama, per portare le persone alle malghe, ma non certo per il piacere del riding.
Quindi se si vuole fare mtb sul serio, non bisogna andare in alto adige, ma in tantissimi altri posti più attrezzti con trails e tour alpini.
Ok che c'è qualche bike park, però non è la stessa cosa che farsi un bel tour con la mtb

Ultima modifica:

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Si dici cose corrette, il problema è che di base in Italia ufficialmente i sentieri sono per i camminatori, per le bici, qua e là ci sono dei buoni esempi di realizzazione di percorsi mtb; ma si tratta di casi sporadici dove associazioni ciclistiche in collaborazione con gli enti locali si sono date da fare e hanno messo su dei bei percorsi. Però questi posti, sono in zone poco frequentate dal turismo di massa, quindi si sono dati da fare affinche i turisti mtbiker ci vadano.
Dove invece il turismo montano è già supersviluppato, nessuno ha interesse ad aggiungerci una rete di mtb tour di un livello avanzato, per il semplice fatto che non c'è spazio per tutti.
In alto adige è così: quei pochi tracciati per le mtb, sono stati fatti per il panorama, per portare le persone alle malghe, ma non certo per il piacere del riding.
Quindi se si vuole fare mtb sul serio, non bisogna andare in alto adige, ma in tantissimi altri posti più attrezzti con trails e tour alpini.
Ok che c'è qualche bike park, però non è la stessa cosa che farsi un bel tour con la mtb
Verissimo, fondamentalmente le istituzioni quando parli di cicloturismo hanno in mente la ciclabile di fondovalle preferibilmente asfaltata, tipo San Candido - Lienz o al massimo la salita in malga su sterratone carrabile, mentre ci piaccia o no sui sentieri delle zone turistiche le MTB sono mal viste, e l'educazione dei rider c'entra poco, come dici tu giustamente in alcune zone lo spazio per tutti non c'è, io come tanti faccio anche trekking e sulle Dolomiti ad Agosto in molte zone pare di essere in spiaggia a Rimini, ad esempio le code verso il Lago Sorapiss a Cortina sono ormai leggendarie e quest'estate attorno alle Tre Cime c'era un delirio mai visto compresi cibattari con passeggini, cani e ombrellini per il sole, impensabile anche solo provare ad andarci in bici nonostante sia un sentiero largo 2 metri.

Ciò detto ci sono talmente tanti sentieri, e così pochi controlli, che qualche bel giro lo si fa comunque, cercando di andare nei momenti giusti, senza rompere le scatole a nessuno e ben consci che si sta facendo qualcosa di non regolare e quindi pronti ad affrontare serenamente le possibili conseguenze. Io giro prevalentemente in zona Cortina - Corvara ed è incredibile notare come anche per le escursioni ci siano vere e proprie "mode", passi da sentieri iper frequentati ad altri vicini totalmente deserti, in zona Cortina ho fatto giri magnifici a fine Agosto con una guida locale che mi ha portato su "secret trails" deserti zona Croda Rossa mentre a 2 km zona Ra Stua ci si picchiava per 1 mq di spazio.

• Mi piace
Reactions: ci-clo

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
508
431
0
Genova
Visita sito
In Alto Adige (zona corvara e d' intorni) è talmente trafficata di vacanzieri che non c'è un grosso bisogno di turisti specifici in MTB, ma col passare degli anni sono aumentati in maniera esponenziale anche quelli. Ce ne sono 2 grosse categorie: quelli che affittano le ebike per fare una passeggiatina e quelli invece che affittano o se la portano dietro (sia con la E che senza) e vogliono qualcosa di bello e tosto
10 anni fa praticamente c' era solo un trail specifico per biciclette, ora ne stanno sorgendo molti per cercare di separare il traffico pedonale da quello ciclistico con l' inevitabile scelta di vietare alcuni "sentieri di collegamento" alle bici e incanalarli in questi "bike park". però non tutti i sentieri sono vietati e a conoscere bene dove andare e in che orari ci si diverte molto lo stesso.
un esempio di quello che dicevo prima è questo video di epic trail:
fare il giro del sella ronda ufficiale da solo seguendo la traccia che si trova ovunque oppure affidarsi ad una guida local che ti fa fare un giro un pelino diverso utilizzando magari sentieri non conosciuti oppure che sarebbero vietati alle bici, ma che poi in realtà il divieto è solo per evitare che il merenderos con l' ebike sbagli strada e faccia il sentiero invece che la carrareccia quindi che arrivi da casa da solo piuttosto che con l' elicottero.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo