Ma figurati, sei stato fin troppo gentile, più guardo e più vedo che la scelta di tornare sulle mie dolomiti d'infanzia è stata assolutamente azzeccata.La zona dei 4 passi è talmente ricca di itinerari per tutti i gusti e le capacità che anche andando a caso difficile sbagliare :) in particolare Canazei negli ultimi anni è stata tappa dell'EWS e della coppa del mondo enduro UCI, e a settembre ospiterà i Mondiali, sicuramente il Sellaronda è da fare per i panorami e la varietà ma poi per "fare sul serio" andrei ad esplorare le singole zone, partendo proprio dal Fassa Bike Park che è uno dei miei spot enduristici preferiti in assoluto.
Se sei da solo valuta di avvalerti di una guida locale o aggregarti ad un gruppetto organizzato, girare in compagnia e con chi conosce bene la zona è un valore aggiunto non da poco.
Torno un attimo sulla questione Viel Del Pan, è vero che è incredibilmente spettacolare e tecnicamente non difficile ma siccome non ci conosciamo e non vorrei aver peccato di superficialità ci tengo a sottolineare che ha i suoi rischi, in alcuni tratti è piuttosto esposto, c'è anche un piccolo tratto attrezzato con corde in acciaio da affrontare in portage e in alcuni punti si sono verificate cadute mortali anche di escursionisti a piedi, lì in bici vietatissimo sbagliare, sinceramente a chi non conosce il tracciato consiglierei di farlo prima a piedi e poi valutare. Ricordo che in bici lo si fa in direzione ovest ma a piedi moltissimi lo fanno in direzione opposta perchè salgono da Canazei verso il Passo Pordoi, quindi se si vogliono evitare "incroci pericolosi" nel tratto esposto (e prendersi una valanga di insulti perchè dopotutto sarebbe un sentiero vietato, come tutti i single track con larghezza inferiore a 1,5 metri della zona) bisogna farlo velocemente, in modo da incontrare i primi camminatori che arrivano dal Belvedere nel tratto largo pianeggiante prima del rifugio.
Per darti un'idea il sentiero è in massima parte così
Ma ci sono anche punti così
La conoscenza della montagna non mi manca, cammino, arrampico...di base girerò da solo (a meno che qualcuno sia su in quel periodo) quindi la preparazione degli itinerari sarà assolutamente ponderata.
Poi, è anche vero che vado con la morosa quindi, nonostante non metta alcun veto alle due ruote, passeremo anche del tempo insieme a camminare.
Detto ciò, un giorno sarà per il sellaronda, ho guardato le cartine ed effettivamente ci sono diverse possibilità di trail anche un po' più interessanti.
Quindi per la bici, ci saranno una o due altre mattine... l'idea è di trovare giri da mattinata (sono super mattiniero) e rientrare per pranzo.
Sfruttando anche gli impianti. Onestamente anche solo farne un'altro, o altri due, sarebbe perfetto.