Doganaccia-Scaffaiolo-Pratignano-Croce Arcana-Cutigliano

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Ciao,
domenica, con un mio amico, sono finalmente riuscito a soddisfare un desiderio che avevo da tempo:
un bel giro sull'appennino tosco-emiliano.

Questo il percorso:
Cutigliano (in funivia) -> Doganaccia -> Croce Arcana -> Lago Scaffaiolo ->
Passo del Lupo -> Lago Pratignano -> Passo della Riva ->
Capanna Tassoni -> Croce Arcana -> Doganaccia -> Cutigliano (via pistino Downhill)

Grazie a Mommi :-) per i preziosi consigli e a Renzo e ai Gumasiani a cui "ho rubato" qualche tratto
del percorso. Grazie anche al titolare di NON SOLO DH di cui non ricordo il nome
e che ci ha "scortato" nel pistino downhill fino a valle.
Purtroppo l'ultima vera difficoltà della discesa, a soli 100 m dalla macchina, mi è costata cara:
bel capitombolo con costola incrinata :-( ed un mesetto di stop.

Ma non ho grossi rimpianti: il giro è stato veramente bello.
:-?

Qui sotto la cartina, la traccia Gps (non completa perchè mi si è spento 2 volte :zapalott: ) e un po' di foto.
Ciao
Nofix

Panorama dallo Scaffaiolo verso Est: Il corno alle Scale e sulla Dx il Cupolino
panorama1so2.jpg


Panorama dallo Scaffaiolo verso Ovest: passo della Calanca e monte Spigolino
panorama2kj1.jpg


Panorama dal Passo della Riva (guardando a Sud)
panorama3pj0.jpg

Il Percorso
percorsonm7.jpg



Lo spigolino dalla Croce Arcana
menupop.gif

img0214ru0.jpg


Il lago Scaffaiolo
img0227qp9.jpg


I prati scendendo sul 401
img0246uo0.jpg


Ancora il sentiero CAI 401 prima di abbandonarlo per risalire al passo del Lupo
img0247hp4.jpg


Il mio compare Alessio
img0255ry9.jpg


La foresta nei pressi del lago di Pratignano
img0274la6.jpg


Il lago di Pratiganno
img0276fz4.jpg


Circumnavigazione del lago
(gran parte a spinta!!)
img0285mi7.jpg


Tornando verso la Croce Arcana
img0314oj7.jpg


Inizio discesa verso Cutigliano
img0324vc7.jpg


Il nostro accompagnatore di NON SOLO DH
img0335sb3.jpg


Alessio "in difficoltà". Poco dopo è toccato a me .... ed è andata decisamente peggio!!
img0336xn9.jpg


In allegato la traccia in formato GPX e KML
ri-ciao

 

Allegati

  • Giro_2007_97_15.zip
    76,5 KB · Visite: 168

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...complimenti bel giro!!!!!!!!!!!!!!!...peccato il finale:zapalott:......dai che un mese passa veloce....tutto mestiere che entra!!!!!!!!!!o-o
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
E' veramente un giro bellissimo sia partendo dal versante toscano che da quello emiliano anche se così però ti sei perso la discesa sul 405 dal Lago di Pratignano (bellissima la foto del lago) a I Ponti sotto Fanano.
Peccato per la caduta finale. :zapalott:
Rimettiti presto.
Ciao.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
In effetti quella è una zona che ogni biker che si rispetti deve aver almeno frequentato una volta :saccio:
Il problema, se di problema si può parlare, è che ogni volta che ci vado mi rammarico di non aver fatto quello o quel sentiero perchè tutti meritano, ma causa il tempo e soprattutto fiato e gambe non è possibile farli tutti.

I sentieri che scendono a I Ponti sono spettacolari, ma non è male neanche il 409 che scende da Ospitale, direi che è molto divertente anche quello (il sentiero, non la strada) che scende dalla Croce Arcana a Capanna Tassone......insomma, chi più ce n'ha più ne metta!

Vorrei un tuo parere sulla pista da DH che scende a Cutigliano
La possono fare anche i comuni mortali?

Colgo l'occasione per informarvi che sul sito Gumasio.it abbiamo messo le tracce GPS di alcuni itinerari fra cui uno dei due dello Scaffaiolo o-o
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Grazie a tutti
o-o

Renzo ®;1418884 ha scritto:
In effetti quella è una zona che ogni biker che si rispetti deve aver almeno frequentato una volta :saccio:
Quoto appieno Renzo e consiglio vivamente chi non ci è mai andato ad andarci e godersi lo spettacolo naturale.
:artista:

rimettiti presto anche perchè a settembre mi devi fare da guida ..
Vedrò di fare il possibile anche se oggi si è aggiunto un dolore alla spalla che mi preoccupa un po' :-((

Chilometraggio e altimetria ?
non ho i dati precisi perchè il gps mi si è fermato due volte ma direi non più di 40Km con 1200 di dislivello in su e circa 2000 in giù

E' veramente un giro bellissimo sia partendo dal versante toscano che da quello emiliano anche se così però ti sei perso la discesa sul 405 dal Lago di Pratignano (bellissima la foto del lago) a I Ponti sotto Fanano.
La terrò presente per una prossima girata se la consigli te è una garanzia ;-)

Renzo ®;1418884 ha scritto:
non è male neanche il 409 che scende da Ospitale,
In effetti nel giro che avevo in mente volevamo scendere dal 409 a Ospitale ma un locale che abbiamo incontrato lungo il percorso, e che ci ha detto essere un esperto di discesa, ce l'ha vivamente sconsigliato perchè troppo impegnativo e allora abbiamo optato per l'opzione Riva->Capanna Tassoni.

Renzo ®;1418884 ha scritto:
Vorrei un tuo parere sulla pista da DH che scende a Cutigliano
La possono fare anche i comuni mortali?
Visto che l'ho fatta io direi di si: in un paio di punti sono sceso per il resto l'ho fatta tutta in sella (se scendevo una volta in più era meglio :zapalott: )
E' ripida e con tornantini ma il fondo terroso e senza troppi sassi facilita le operazioni. Tra l'altro Mommi mi ha detto (o ha scritto da qualche parte , non ricordo) che il 409 è più difficile della DH di Cutigliano !!

spiace per la rosticciana
E' da quando vado in MTB (ovvero tre anni) che la rosticciana la "cucino" ogni estate :nunsacci: mah ....
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Grande Nofix!
Hai pagato dazio ma almeno ne è valsa la pena, cazzarola! Pensa che io la rosticciana l'ho cucinata su un giretto del cavolo... lì sì che c'è da aver rimpianti!
Il giro sembra davvero notevole e i posti fantastici!
Se ho capito bene, il tipo di Non Solo DH che vi ha scortato l'ho conosciuto; è di Pistoia e sono andato una volta a curiosare nella sua officina/negozio che quel giorno era adibita a parcheggio di una decina di mostri da DH parcheggiati da suoi amici. Davvero un tipo simpatico e soprattutto mi è parso uno in gamba.
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Gran bel giro, io ho fatto la discesa del sentiero 405, fantastica, un singletrack tutto attraverso un castagneto, un po' dura perchè ci sono arrivato alla fine del giro Fanano - Fellicarolo - Taburri - P.sso del Colombino - Capanna Tassone - Croce Arcana - Lago Scaffaiolo- Corno alle Scale - P.sso del Lupo - Pratignana - Fanano, forse il più bel giro che ho fatto nella mia se pur breve carriera cicloturistica. Tanti anni fa con una rigida che sicuramente superava i 18 chili ho fatto la variante che da S.Marcello passa dal monte Gennaio fino al passo dello Strofinatoio, per arrivare al lago Scaffaiolo anche quello un bel giro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo