Dogana italiana un'odissea rischiosa

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Vorrei consigliarvi caldamente nel caso voleste fare un'acquisto all'estero (intendo fuori dalla comunità europea), non risparmiate sui costi di spedizione, scegliete un corriere. Io ho acquistato su ebay un completo da ciclismo proveniente dagli stati uniti, il pacco è da quasi un mese fermo in dogana "controlli a campione" mi è stato risposto dal call center posteitaliane.
Sono venuto poi a sapere da testimonianze su internet che alcuni hanno subito dei furti in dogana, pacco aperto e recapitato vuoto in base al valore o meno della merce all'interno.
Per non parlare di posteitaliane completamente indifferente a qualsiasi reclamo o segnalazione. La dogana di milano linate non risponde, alzano la cornetta e riattaccano : serietà ai massimi livelli insomma.

L'investimento è maggiore ma almeno con un corriere il pacco è costantemente tracciabile ed evitate eventuali furti che loro possono attribuire a poste italiane. Inoltre la responsabilità nel caso non avvenisse il recapito è del corriere e quindi si ha diritto ad un risarcimento.

Ti posso dire che non è sempre vero, acquisto regolarmente oltre oceano per lavoro, e un ordine che aspettavo in consegna il 21 ottobre è andato smarrito nonostante la spedizione fosse fatta con gls e pure assicurata, morale, lo stò aspettando ancora adesso. Lo stesso problema lo ho avuto anche con ups, dhl, cambia solo il fatto che ci sia un servizio di assistenza che funziona e l'assicurazione, per cui se smarrito perso o rubato, ti viene rispedito ...... ma riguardo ai tempi di consegna ... ti lascio immaginare
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
:smile::smile: ora ci penserò io.....telaio carbon spedito(EMS) il 12 arrivato in milano/linate il 17.ora inizia l'attesa.Come vedi i tempi italia cina sono brevi.

I tempi di spedizione sono brevi quello si, i tempi di sdoganamento sono apocalittici, le alternative:

  • Sono in 2 gatti che lavorano a gestire centinaia di pacchi.
  • Non fanno un tubo e se la prendono mooolto con comodo (come dipendenti pubblici è molto facile come alternativa)
  • Sono mal organizzati
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.946
3.114
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
I tempi di spedizione sono brevi quello si, i tempi di sdoganamento sono apocalittici, le alternative:

  • Sono in 2 gatti che lavorano a gestire centinaia di pacchi.
  • Non fanno un tubo e se la prendono mooolto con comodo (come dipendenti pubblici è molto facile come alternativa)
  • Sono mal organizzati

concordo.Se c'è qualcosa da pagare la pago,ma non fatemi aspettare 1 mese o più....:medita:
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
La storia finalmente si è risolta e il pacco è arrivato sano e salvo.


Consiglio vivamente
Anche se non vi è ancora arrivata la richiesta della dogana inviate tramite fax (al numero fornito da call center poste italiane 803160) la ricevuta di pagamento effettuata : eviterete inutili settimane di attesa.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
La storia finalmente si è risolta e il pacco è arrivato sano e salvo.


Consiglio vivamente
Anche se non vi è ancora arrivata la richiesta della dogana inviate tramite fax (al numero fornito da call center poste italiane 803160) la ricevuta di pagamento effettuata : eviterete inutili settimane di attesa.


Sei stato fortunato, io sono riuscito a contattare la dogana e ho inviato la ricevuta di pagamento tramite fax ma mi hanno risposto che devo attendere i loro moduli per lo sdoganamento (52 dollari!!)
 

Ermanico

Biker serius
3/8/11
290
1
0
Saluzzo
Visita sito
è dal 18 novembre che il mio pacco è in italia,aspetto un completo dalla cina il tipo cinese mi ha dato il num di rintracciabilità che mi dice solamente che è arrivato in italia ma non mi riferisce in quale dogana,spero che mi arrivi x natale x lo meno,anche perchè è un completo invernale ed ora inizia a fare davvero freddo dalle mie parti!!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.946
3.114
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
è dal 18 novembre che il mio pacco è in italia,aspetto un completo dalla cina il tipo cinese mi ha dato il num di rintracciabilità che mi dice solamente che è arrivato in italia ma non mi riferisce in quale dogana,spero che mi arrivi x natale x lo meno,anche perchè è un completo invernale ed ora inizia a fare davvero freddo dalle mie parti!!!

tranquillo arriva..vedi esempio
25-11-2011 14:45 LA SPEDIZIONE VERRA' CONSEGNATA AL PIU' PRESTO Cagliari
24-11-2011 03:06 LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIO Bologna Hub Espresso
24-11-2011 03:06 LA SPEDIZIONE E' PARTITA Bologna Hub Espresso
24-11-2011 02:57 LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIO Bologna Hub Espresso
23-11-2011 14:07 LA SPEDIZIONE E' PARTITA Milano Gateway Poste Ital
22-11-2011 16:26 SERVE ALTRA DOCUMENTAZIONE CONTATTARE 803.160 Milano Gateway Poste Italiane
22-11-2011 11:57 PRATICA DI SDOGANAMENTO ULTIMATA Milano Gateway Poste Italiane
17-11-2011 14:21 CONTATTARE 803.160 Milano Gateway Poste Italiane
17-11-2011 14:20 ENTRATA AL GATEWAY POSTALE Milano Gateway Poste Italiane

alla fine non mi hanno chiesto nessuna documentazione.pagato 27€ al corriere
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Da questa storia io mi sono reso conto che : continuare a contattare le posteitaliane non serve a nulla se non a saper lo stato di avanzamento della procedura di sdoganamento (inutili i reclami, loro non possono farci nulla:-((). E' importante conoscere il giorno in cui arriva il pacco in dogana per mandare al più presto ricevuta di pagamento prima che il vostro pacco venga accatastato e i giorni in cui lo riceverete aumentano esponenzialmente. Siccome mi è bastata come prima e ultima esperienza acquisterò esclusivamente entro la comunità europea, sempre che con la crisi non ci sbattino fuori :mrgreen:
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Da questa storia io mi sono reso conto che : continuare a contattare le posteitaliane non serve a nulla se non a saper lo stato di avanzamento della procedura di sdoganamento (inutili i reclami, loro non possono farci nulla:-((). E' importante conoscere il giorno in cui arriva il pacco in dogana per mandare al più presto ricevuta di pagamento prima che il vostro pacco venga accatastato e i giorni in cui lo riceverete aumentano esponenzialmente. Siccome mi è bastata come prima e ultima esperienza acquisterò esclusivamente entro la comunità europea, sempre che con la crisi non ci sbattino fuori :mrgreen:

Non so quanto serva mandare prima la ricevuta; ache io l'avevo mandata ma hanno risposto che devo attendere la documentazione che mi verrà inviata
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Acquisto e-bay in USA,Pagamento PayPal effettuato il 3 novembre, spedizione con USPS First Class Mail International , ad oggi nessuna notizia (su Roma).
Ho appena mandato una mail al venditore per essere sicuro che abbiano spedito, secondo Voi mi conviene contattare la dogana?
:nunsacci:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io non ho mai avuto problemi, ma è anche vero che non ho mai preso pacchi postali che fossero soggetti a pagamento dazi o destassero sospetti di dichiarazioni infedeli. Per spedizioni di valore soggette a onere doganali è sempre meglio affidarsi ad uno spedizioniere che si occupi di tutto.
Fed-ex per esempio anticipa l'onere, infatti i tempi di consegna sono ridottissimi, daglu USA come dalla Cina.
Con le sped. postali invece sei in balia del destino, un pacco che si accatasta fra altre migliaia in attesa che arrivi un bonifico non è mai una bella cosa.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Acquisto e-bay in USA,Pagamento PayPal effettuato il 3 novembre, spedizione con USPS First Class Mail International , ad oggi nessuna notizia (su Roma).
Ho appena mandato una mail al venditore per essere sicuro che abbiano spedito, secondo Voi mi conviene contattare la dogana?
:nunsacci:

Non hai un tracking code per vedere dov'è ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Potrei sbagliare, ma non conviene appoggiarsi a degli spedizionieri doganali (ridurre i tempi di giacenza, avere maggiore sicurezza che la merce arrivi, valutazione degli oneri più favorevole).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo