Dobbiaco / Brunico

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
Zao a tutti,
domani andrò una giornata a dobbiaco o a brunico, vorrei chiedere se conoscete bei posti dove correre, magari stradine sterrate che van su per le montagne, bei posti...

Se qualcuno c'è stato e può consigliarmi dei bei posti dove far foto, lo ringrazio moltissimo o-o
 
A Dobbiaco ? Facile !
C'è il tracciato della vecchia ferrovia che arrivava fino a Cortina , e sono poco più di 30 chilometri con pendenze modeste (treno ...) .
Puoi fare facilmente Dobbiaco-Cortina-Dobbiaco.
image004.jpg



Anche io domani vado lì , ma per
http://www.cortina-dobbiacorun.it/pag01.html
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Oppure il tracciato della Dolomiti superbike, che dovrebbe essere segnato e parte da Villabassa vicinissimo a Dobbiaco il paese prima venendo da Brunico o-o
 

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
ehm.. la cortina dobbiaco la faremo quest'estate quando ci sarà la gara (c'accodiamo, < 18 non sono ammessi :))):), per ora volevo sapere qualche sentierino o mulattiera che sale da qualche parte, una cosa da poche ore...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sky6 ha scritto:
ehm.. la cortina dobbiaco la faremo quest'estate quando ci sarà la gara (c'accodiamo, < 18 non sono ammessi :))):), per ora volevo sapere qualche sentierino o mulattiera che sale da qualche parte, una cosa da poche ore...
per esempio da Dobbiaco al rifugio alpe di nemes, molto bella, l'ho fatta l'estate scorsa, non è difficile da seguire, basta una cartina topografica e senso di orientamento; da Dobbiaco vai sulla ciclabile fino a San Candido poi risali la valle di Sesto (sali a sinistra rispetto alla strada asfaltata)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
enry ha scritto:
giri corti ma molto carini sono in val casies (in agosto c'è la mitica fiera delle fragole!)

sennò una gita impegnativa ma molto bella è la salita da Versciaco alla cima del Cornetto di confine (1400 m di dislivello) con discesa tutta su single track

Ciao Enry, io dal cornetto sono sceso dal sentiero n° 1 verso Dobbiaco, molto bello e impegnativo, tu hai per caso già provato gli altri, il 2 e il 3 verso il confine e quello che scende a Sillian-Panzendorf?:prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
orca.........non ho le cartine qua adesso...devo vedere.....mi pare che la discesa che abbiamo fatto noi sia il 3 ma devo controllare..........

di bello c'è anche il giro che va a pratopiazza e in cima al m. specie con la variante + tosta della discesa in valkle dei canope (o canopi che dirsivoglia...che c'entri qualcosa con gli egiziani?? un mistero alla dan brown.......)
 

Forciano

Biker popularis
13/9/04
87
0
0
Venezia
Visita sito
Un altro bel giro che potresti fare è da Carbonin (incrocio tra la ss che arriva da Cortina e la ss che arriva da Misurina) fino al picco di Vallandro. Se non sbaglio è quello che ti propone Enry, anche se, penso ti abbia proposto il senso inverso. Attento che se vuoi puoi farlo per due strade:
1) una mulattiera che è percorribile anche dai jpponi;
2) un sentiero sconnesso da urlo da fare in discesa dribblando i tronchi.

La partenza del primo è più a valle (verso dobbiaco) mentre quello del secondo è più a monte (verso cortina) e si addentra nel bosco seguendo una vallata.

Ciao
 

Monsterplus

Biker novus
22/5/06
6
0
0
Rho
Visita sito
Ciao...posso consigliarti un giro veramente bello?t devi spostare di qualche km da dobbiaco ma ne vale veramente la pena...si tratta del Giro degli 8 rifugi..cioè Malga Ra Stua - Biella - Sennes - Unte Sennes - Fodara - Pedeù - LaVarella - Fanes...io l ho fatto l'estate scorsa...ero partito da tai di cadore e andare e tornare in tutto erano più di 110km di cui più della metà veramente 'distruttivi'..cmq se partissi dalla val di fanes il giro dovrebbe aggirarsi attorno ai 60 km...il primo riufgio che trovi è il malga ra stua...tutti gli altri sono indicati benissimo e i posti sono da panico...è un giro a mio parere nn troppo soft...anzi!C vuole un allenamento adeguato perchè le salite sn tante e difficili..le discese stupende...dal rif fanes alla valle di fanes in particolare c'è una discesa di 8 km + o - tutta su strada a ciottoli e sassoni (c ho lasciato la sid hihi)...non è impegnativa xò vien vogliare di correre e disfi tutta la bici!!!!cmq se vuoi info + dettagliate chiedimi pure!ho anche delle foto!ciao!
 

Garbanzo

Biker perfektus
Ciao a tutti. Ho fatto vacanza a Sesto/Sexten per anni e con la mia mtb ne ho fatte.....Il giro + bello che ho fatto è stato: sexten/m.te elmo/siliaren hutte, m.te covolo, malga nemes, malga kamblach, p.sso m.te croce/sesto. Durata 1gg. Si svolge tutto sulla cresta di confine...panorama da urlo.
Come giè detto, molto bello: Prato piazza, discesa a Carbonin e poi tutta la vecchia ferrivia fino a Dobbiaco.
Puoi anche salire ai Prati di Croda Rossa, partendo da Sesto.
Must la salita al rif. Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo partendo da Misurina e scendendo in Val Fiscalina/Sexten.
Ti basta una cartina escursionistica (Tobacco meglio), i sentieri sono tutti segnalati...

Buona pedalata.
 

Monsterplus

Biker novus
22/5/06
6
0
0
Rho
Visita sito
Ciao..come richiesto..vi allego le foto del giro degli 8 rifugi...un giro assurdo a mio parere...uno dei + devatsanti e belli della mia vita..anche perchè io sn partito da tai di cadore e da li è lunghina...poi il mio socio scanna e a cortina eravamo già distrutti..cmq eccovi le foto!Ola!ps..vi invio 5 foto per volta perchè di + nn si può!
 

Allegati

  • DSC04355.JPG
    DSC04355.JPG
    40,5 KB · Visite: 30
  • DSC04378.JPG
    DSC04378.JPG
    39,7 KB · Visite: 22
  • DSC04396.JPG
    DSC04396.JPG
    50,7 KB · Visite: 20
  • DSC04405.JPG
    DSC04405.JPG
    45,3 KB · Visite: 23
  • DSC04419.JPG
    DSC04419.JPG
    47,6 KB · Visite: 19

Monsterplus

Biker novus
22/5/06
6
0
0
Rho
Visita sito
Eccone altre 4...tra le quali una foto delle rampe che c sono per raggiungere il rif pederù dal rif fodara...se volete altre info chiedetemi pure!ciao!
 

Allegati

  • DSC04468.JPG
    DSC04468.JPG
    50,6 KB · Visite: 27
  • DSC04522.JPG
    DSC04522.JPG
    32,7 KB · Visite: 15
  • P3150044.JPG
    P3150044.JPG
    55 KB · Visite: 18
  • P3150066.JPG
    P3150066.JPG
    55,1 KB · Visite: 18

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Cercafango ha scritto:
Ciao a tutti. Ho fatto vacanza a Sesto/Sexten per anni e con la mia mtb ne ho fatte.....Il giro + bello che ho fatto è stato: sexten/m.te elmo/siliaren hutte, m.te covolo, malga nemes, malga kamblach, p.sso m.te croce/sesto. Durata 1gg. Si svolge tutto sulla cresta di confine...panorama da urlo.
Come giè detto, molto bello: Prato piazza, discesa a Carbonin e poi tutta la vecchia ferrivia fino a Dobbiaco.
Puoi anche salire ai Prati di Croda Rossa, partendo da Sesto.
Must la salita al rif. Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo partendo da Misurina e scendendo in Val Fiscalina/Sexten.
Ti basta una cartina escursionistica (Tobacco meglio), i sentieri sono tutti segnalati...

Buona pedalata.

Li ho fatti tutti anche io, bellissimi. Occhio che da qualche anno dalle 3 cime non si può scendere in val Fiscalina, vige uno dei pochi divieti alle mtb in Alto Adige:prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
ho controllato la cartina
dal cornetto abbiamo fatto la classica discesa del 3-3a un bel single track non difficile fattibile anche con la front
carb hai fatto l'1-H o l'1a? è tossico?

sempre dal cornetto guardando la cartina è pieno di altre discese (forse) possibili
sentieri cai: 2, 2a, 7, 7a tutti sul versante sudest e scendono da pausa alta a Arnbach o a Sillian
chissà come sono? mi sa che quest'estate ne provo almeno uno...

poi ce ne sono un sacco di neri tratteggiati dalla cresta del cornetto che scendono in valle san silvestro ma quelli mi sa che è un'impresa trovarli e capire qual è quello giusto.........
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Cercafango ha scritto:
Must la salita al rif. Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo partendo da Misurina e scendendo in Val Fiscalina/Sexten.

hai fatto il sentiero 102 dal rif. locatelli al rif. al fondo valle ?

però se fai quella traversata poi ci vorrebbe un altro giorno per tornare a meno di non fare il giro del mondo.......
per caso sai se si può fare il sentiero 102 dal locatelli giù per la val rinbon? (temo di no)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
enry ha scritto:
ho controllato la cartina
dal cornetto abbiamo fatto la classica discesa del 3-3a un bel single track non difficile fattibile anche con la front
carb hai fatto l'1-H o l'1a? è tossico?

sempre dal cornetto guardando la cartina è pieno di altre discese (forse) possibili
sentieri cai: 2, 2a, 7, 7a tutti sul versante sudest e scendono da pausa alta a Arnbach o a Sillian
chissà come sono? mi sa che quest'estate ne provo almeno uno...

poi ce ne sono un sacco di neri tratteggiati dalla cresta del cornetto che scendono in valle san silvestro ma quelli mi sa che è un'impresa trovarli e capire qual è quello giusto.........

Ho fatto l'1a, è difficilino, ma l'ho fatto con una full da xc, perciò fattibile e molto bello. Anche io appena sono a Dobbiaco voglio provare il 2 e il 7, vedremo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo