Divinus Bike 2012

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Rife la pulizia ci siamo passati anche noi della 3 Valli e sono sicuro che succederà alla ns Lessinia Legend domenica prossima.
Purtroppo l'inciviltà regna sovrana.
Alla 3 Valli ho beccato in flagrante un biker e l'ho ripreso aspramente.
Comunque,onn è in un paio di gg che si riesce a pulire un percorso ma ci vogliono almeno un paio di settimane.
Conoscendo bene il C.O. sono sicuro che è una delle loro prime priorità.
Ricordo comunque che il C.O. è formato da persone che lavorano e che quindi deve organizzarsi nel tempo libero.
Senza contare che il territorio da ripulire/controllare di una marathon è molto lungo.
Non capisco come si possa fare una critica del genere ed essere pure impazienti.
Sono passati 3 gg, date il tempo di farlo.

Reactions: diego@mtb

Fratello

Biker tremendus
Sono appena rientrato dal mio solito giretto serale dove ho percorso tratti della gara e sinceramente penso non si possa stare zitti.Centinaia di confezioni di integratori e un sacco di bottiglie sparse ovunque.Uno schifo!!!
Non conosco il mondo delle gare,non so come funzioni l'organizzazione ma spero che qualcuno si prendi carico di ripulire al più presto.
Lo spero anche se dubito sarà così.
Mi dispiace ma tutto il mio disprezzo per chi ha scambiato i sentieri per una discarica!

Fratello

Biker tremendus
In tre giorni possono pulire,eccome,anzi dovrebbero.
In ogni caso come ho scritto non conosco come sono organizzate queste gare,spero ripuliscano in fretta perchè una tale nefandezza non è accettabile.

La pulizia del percorso e la rimozione della segnaletica è una delle nostre priorità, purtroppo il meteo in questi giorni non ci è stato favorevole.
Non è comunque nostra intenzione trascurare un aspetto così importante come il rispetto e la tutela del territorio che cerchiamo sempre di valorizzare.
A breve il percorso sarà setacciato palmo a palmo!
Colgo l'occasione per ricordare a tutti che lasciare rifiuti sul percorso è sempre sbagliato, ma se proprio lo dovete fare lasciateli in posti visibili per facilitarne la rimozione, se li lanciate nei campi o nella vegetazione per noi diventa molto più complicato e rischiano di rimanere dove li avete buttati con gravi conseguenze per il territorio.

sono perfettamente d'accordo con te ma non dubitare, il percorso verrà ripulito al più presto e il C.O. sa benissimo che è proprio carico e responsabilità

mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
Penso anch'io come lilium che bisogna dare del tempo al CO per ripulire ciò che la maleducazione di troppi ha provocato. Però se di rifiuti ne sono rimasti tanti, c'è solo da meditare sull'educazione che evidentemente tanta, troppa gente ha.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Intervengo con qualche giorno di ritardo, mi riaggancio subito al discorso "sporcaccioni".

Purtroppo cambiare la testa a certi biker è difficile se non impossibile. L'unica cosa che si può fare è cercare di limitare i danni. Come?

Ne ho visti diversi di modi...
-gadget o integratore per chi alla fine della gara consegna le cartacce.
-"garbage zone" ben identificate dove poter liberamente buttare la spazzatura, solitamente da 1km prima a 1km dopo i ristori.
-squalifiche VERE per chi sporca (colpirne uno per educarne 100). Ma non so fino a che punto possa essere applicabile (ricordate alla Maratona delle Dolomiti... uno squalificato dal C.O. perchè colto in fragrante dalle telecamere, poi riammesso dalla giuria in un secondo momento)
-ristori fuori del percorso di gara con stop obbligatorio.

A parte questo, la Divinus si conferma ancora una volta una gran bella manifestazione riuscita alla perfezione. Qualcosa da migliorare c'è sempre, ma lo standard è di buon livello e, a differenza di tante altre "garette", qui si bada più alla sostanza che alla forma... servizi efficienti e organizzazione rodata, senza al contempo promuoversi con falsi toni trionfalistici e autocelebrativi.

Visto che ormai la SOSTANZA c'è, arrivati a questo punto, con 10 edizioni all'attivo ci si potrebbe anche aspettare una crescita dal punto di vista della FORMA, intesa come una maggiore attenzione al marchio/brand, all'aspetto mediatico e comunicativo... ad esempio la TreValli da questo punto di vista mi è sembrata un po' più avanti.

Però... la Divinus è bella proprio per quel senso di "gara di paese", molto semplice e senza fronzoli, dove si respira veramente un'atmosfera casalinga. A Monteforte ci si senti veramente coccolati e benvenuti e ogni volta è sempre un piacere tornarci.

Gli elogi alla qualità di ristori, pacco gara, pasta party, ecc... ci stanno tutti e sono meritati. Sicuramente sono migliori di tanti altri eventi, ma secondo me questa dovrebbe essere la normalità in ogni gara... basta saper far bene il proprio dovere... e lo staff di Andrea B. e dell'Hellas Monteforte non tradiscono mai le attese.

Belle le "chicche" dei cartelli "salita pericolosa" e l'effetto sonoro al passaggio sulla linea d'arrivo (grezzo ma efficace e simpaticissimo!).

Per concludere.... voto 7 e mezzo. Per i miei standard lo considero un evento "normale", dove c'è tutto quello che serve, tutto funziona e tutto è gestito bene. Qualcosa di migliuorabile c'è (ma poche cose), e viste le potenzialità dell'evento sono convinto ci siano ancora grandissimi margini di crescita.

P.S.: Non sono assolutamente d'accordo con chi la paragona al Mondiale di GRM (ma stiamo scherzando?!?!? )

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Conoscendo il metodo e la grande passione dei Montefortiani di organizzare eventi di tutti i tipi, mi spiace molto leggere commenti del tipo " dopo 3 giorni non hanno ripulito "....Come dice Lilium,che appoggio al 100%, teniamo conto che quasi tutti quelli che si occupano dell'aiuto organizzativo sono gente che ha lavoro e famiglia e che il meteo è stato veramente poco d'aiuto per la pulizia del percorso.Personalmente non ho il minimo dubbio sull'operato del CO anche sul dopo gara!!
Personalmente sarei molto piu' inca@@ato con quelli che sporcano o lanciano i loro rifiuti magari dove si trovano difficoltà a recuperarli!!
Diciamo che siamo tutti amanti della bici, ma questo comporta anche un minimo di educazione e civiltà quando si esce...
VOrrei vedere quanto sarebbe bello uscire in bici facendo zig-zag in mezzo ai rifiuti!!

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito

Caro lilium sono d'accordo con quanto scrivi e per quanto mi riguarda posso solo esprimere opinioni ottime per quanto riguarda la divinus bike, a mio parere una gara bellissima e il mio plauso va a tutti i volontari come te che si fanno il mazzo per far si che queste manifestazioni esistano e siano sempre più belle e numerose

Non capisco come si possa fare una critica del genere ed essere pure impazienti.
Sono passati 3 gg, date il tempo di farlo.

peccato però leggere anche queste tue parole, le critiche quando sono fatte a mio modo di vedere in maniera costruttiva (e ne ho lette dai vari forumendoli in questo senso) aiutano sempre ed è un peccato vedere questa reazione quando le si pone.
L'impazienza è dettata dal fatto che il C.O. non fa molto per sensibilizzare in favore della natura, intendo che se si comminassero multe, squalifiche, ammende ecc. le cose cambierebbero e sarebbero migliori di ora.
Da parte mia abitando in una zona posta nel percorso della divinus ho provveduto ad eliminare molte bottigliette e altri rifiuti ho trovato cercando nel mio piccolo di contribuire al lavoro di chi deve passare dopo ogni manifestazione di questo genere.

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito

Difatti la mia inca@@atura è verso chi insozza i percorsi ma una critica al C.O. ci sta e te la motivo.
Durante la gara come ho scritto nel mio primo intervento ho visto molti volontari distribuire bottigliette d'acqua, quelle vengono dal comitato organizzatore e non sono rifiuti di chi fa la gara che si porta da casa perciò quando distribuisci bottigliette poi devi raccoglierle subito a fine gara altrimenti non distribuisci l'acqua.
Questo perchè il vento, il tempo avverso gli impegni ecc. fan si che quelle bottigliette si muovano essendo leggere e molte non si possano più recuperare a distanza di giorni. Lo dico per esperienza vedendo alla lunga rifiuti che ancora stazionano a distanza di anni da gare di mtb.
Faccio notare che queste mie parole non vogliono essere polemiche ma possibilmente a favore di una gara sempre migliore e migliorabile.

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
E' un gesto talmente fastidioso (gettare a terra carte etc) che fa girare le balle piu' di chi taglia la strada rischiando di farti cadere !

sinusoid

Biker serius

la soluzione dei vuoti è semplice e collaudata
niente bottigliette, soprattutto chiuse, solo bicchieri
al massimo fai 100 mt. col bicchiere in mano
e se vuoi riempirti la borraccia ti fermi e lo fai dai bicchieri

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
la soluzione dei vuoti è semplice e collaudata
niente bottigliette, soprattutto chiuse, solo bicchieri
al massimo fai 100 mt. col bicchiere in mano
e se vuoi riempirti la borraccia ti fermi e lo fai dai bicchieri

anche senza bicchieri. se uno vuole l'acqua si ferma e se la prende. se non vuole fermarsi affari suoi, si organizza con la nonna alla feed zone.

Neanche alla Cape Epic (mica la corsa della parrocchia...) danno da bere al volo, e ai ristori si fermano pure i primi (Hermida, Sauser e compagnia...).

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito

Figurati..Nemmeno io voglio essere polemico e la tua osservazione è del tutto lecita!!
Penso solo che nel caso della divinus sia difficile da mettere in pratica per due motivi: 1-Raccogliere subito significa avere il doppio del personale a disposizione in quanto quello presente deve presidiare fino alla fine poi di corsa in centro paese per aiutare nel proseguo e smontare tutto. 2-Le condizioni meteo avrebbero reso la cosa un po' complicata visto che pioveva...
Per quanto riguarda le carte di barrette e/o integratori, si poteva pensare di non inserirle nel pacco gara e di consegnare all'arrivo una barretta per ogni involucro di barretta vuota!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo