News Divieto per le MTB nel Parco Regionale delle Alpi Marittime?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sicuramente è stato fatto perchè la maggior parte dei e-biker non ha la capacità di scendere da certi sentieri alpini, e quindi ci sarebbero una serie di infortuni.
dico la maggior parte perchè tra quelli che usano le e-mtb ne conoco 3 che fanno i numeri.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Secondo me questa diatriba tra biker e e-biker lascia molto il tempo che trova, si potrebbe dire la stessa cosa per i meccanizzati, per coloro che vanno a far sentieri in ciabatte o sneakers, quelli che salgono con super 4x4 ma anche con quei cessi di SUV che 4x4 lo sono a malapena per finta e quelli che usano gli impianti.
Il problema semmai è capirne i motivi, sperando che siano state fatte scelte ponderate da persone che non ne sanno nulla solo per partito preso o opportunismo.
Fatto sta che io ne vedo di tutte le categorie ai quali vieterei volentieri l'accesso alla montagna per non dire l'uscita dalla città, a partire da stradisti, biker muscolari e podisti che spesso e sono i primi ad avere comportamenti non idonei per poi includere tutti gli altri.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
in lazio fortunatamente no, anche se si è molto parlato di un divieto emesso in un posto specifico (monte cavo), divieto che peraltro sembra già passato nel dimenticatoio

nell'appennino i divieti sono solo in alcune zone specifiche e motivi particolari, ad esempio per il ripopolamento dei camosci, ma data la scarsa frequentazione dei luoghi non sono emerse problematiche di convivenza tra utilizzatori e quindi necessità di emanare divieti
...però ci sono non nascondere la testa come gli struzzi... :prost: ...e se li sono giusti perchè non lo devono essere dalle altre parti..
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
...divieti in trentino
...divieti in veneto
...divieti sui sibellini se non erro....e in lazio...e ora qua
...ci dovrebbe far riflettere un po' tutto ciò...

Cazzo che culo in Lombardia ancora nulla...:loll:
Qualcosa c'è pure qui ma io me ne frego dovreste imparare a farlo pure voi specialmente se certi divieti/ordinanze sono senza senso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qualcosa c'è pure qui ma io me ne frego dovreste imparare a farlo pure voi specialmente se certi divieti/ordinanze sono senza senso


In effetti si,certi divieti sono proprio senza senso...''figli'' di personaggi politicamente schierati e o aspiranti seggiolina sotto il cul@...:omertà: ...brutta da dire...ma pensar mal è peccato,ma spesso ci si indovina...e lo diceva uno che la seggiolina l'ha mollata dopo la sua morte...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mik_lan

Biker serius
1/9/16
238
12
0
Visita sito
Bike
Ribot N / Giant TCR
Ed i controlli chili farebbe???
I forestali che ti aspettano in cima od in fondo al sentiero con il sorriso sulle labbra???

Mi pare d'essere ritornato giovincello , quando ho dovuto mollare la moto da enduro x le multe prese....

Il colmo è che non passando più in moto alcuni sentieri son spariti ....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ovvio. Le mtb non erano un mezzo democratico. I sentieri erano per chi era in forma. Le ebike hanno aperto le montagne a sciami di tizi che prima non erano in grado di arrivare in cima a un colle di cento metri. Quindi I sentieri vengono chiusi per paura di sovraffollamenti. Non ci voleva uno scienziato per prevederlo. Ma no, tutti a esaltare queste che sono, semplicemente, moto. Ecco le conseguenze.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Siamo in Italia e mettere divieti assurdi per fare multe a cassa è una delle poche cose che chi governa sa fare! Comunque non mi stupisce più di tanto questa notizia, è anni che vogliono impedire ai mezzi a motore di andare in fuoristrada (ritenuti la rovina dei boschi e poi ti trovi i prati pieni di bicchieri e piatti di plastica perchè un qualche c......e è andato a fare un picnic ma quello va bene e nessuno protesta) e adesso con la crescita del numero di persone che va in mtb vuoi anche per la crescita del numero di ebike inizieranno a rompere anche su questo, era solo questione di tempo.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Siamo in Italia e mettere divieti assurdi per fare multe a cassa è una delle poche cose che chi governa sa fare! Comunque non mi stupisce più di tanto questa notizia, è anni che vogliono impedire ai mezzi a motore di andare in fuoristrada (ritenuti la rovina dei boschi e poi ti trovi i prati pieni di bicchieri e piatti di plastica perchè un qualche c......e è andato a fare un picnic ma quello va bene e nessuno protesta) e adesso con la crescita del numero di persone che va in mtb vuoi anche per la crescita del numero di ebike inizieranno a rompere anche su questo, era solo questione di tempo.
Ma scusa, voler limitare le bici sui sentieri alpini, anche considerando il futuro aumento.di afflusso di.bici con motore elettrico e gomme da 2.8 e' normalissimo per un parco... su, siamo realisti
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Stamattina ho fatto un sentiero abbastanza semplice (il primo tratto di 5km ) con la bici da Xc, poco dislivello sentiero pulito.Praticamente ho incrociato solo Ebike full e fino all'anno scorso non se ne vedeva una...Io sinceramente questi Ebiker della domenica li vedo e li giudico come un invasione di cavallette che andrebbe fermata in qualche modo con buona pace di chi si sente toccato nel vivo ma le conseguenze sono e saranno sempre di più quelle citate nell'articolo
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and tol_emi

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
A costo di sembrar polemico devo esprimere una perplessità sul contenuto della lettera aperta. Cito un paragrafo:

"Da un incontro avuto con i rappresentanti dell’Ente Parco è emerso che fra le ragioni di questo divieto vi sia il timore dell’”invasione” delle e-bike: vietare l’accesso a tutti i tipi di bici e su tutti i sentieri, in maniera indiscriminata, non è una risposta accettabile che ci si aspetti da un soggetto che oltre che tutelare l’ambiente deve permetterne una fruizione sostenibile. Dal nostro punto di vista riteniamo ci possano essere altre alternative al divieto per ottenere entrambi questi obiettivi."

Scusate, quali alternative? Io non ne vedo proposte. Nominando la causa scatenante delle e-bike e indicando che non è accettabile vietare l'accesso a tutti si sta anzi non troppo velatamente suggerendo all'assessore di limitare il divieto alle sole e-bike per far tutti contenti, tranne appunto gli e-bikers. Voglio pensare che non lo si sia espresso volontariamente, ma l'effetto è quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Problemi degli Ebiker se ci devono rimettere tutti a causa loro mi sembra logico e plausibile che mettano divieti mirati solo alle moto elettriche
 

RSG

Biker novus
17/10/14
26
3
0
Canavese
Visita sito
Bike
Front e full
Ovvio. Le mtb non erano un mezzo democratico. I sentieri erano per chi era in forma. Le ebike hanno aperto le montagne a sciami di tizi che prima non erano in grado di arrivare in cima a un colle di cento metri. Quindi I sentieri vengono chiusi per paura di sovraffollamenti. Non ci voleva uno scienziato per prevederlo. Ma no, tutti a esaltare queste che sono, semplicemente, moto. Ecco le conseguenze.
Gente che non sarebbe in grado di fare un cavalcavia con le proprie gambe l'ho trovata a 2500 mslm.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Siamo in Italia e mettere divieti assurdi per fare multe a cassa è una delle poche cose che chi governa sa fare! Comunque non mi stupisce più di tanto questa notizia, è anni che vogliono impedire ai mezzi a motore di andare in fuoristrada (ritenuti la rovina dei boschi e poi ti trovi i prati pieni di bicchieri e piatti di plastica perchè un qualche c......e è andato a fare un picnic ma quello va bene e nessuno protesta) e adesso con la crescita del numero di persone che va in mtb vuoi anche per la crescita del numero di ebike inizieranno a rompere anche su questo, era solo questione di tempo.
Non è cambiato nulla, se non volevano prima i mezzi a motore adesso possono continuare a vietarli, le ebike non sono MTB, sono mezzi a motore.
Basta vietare i mezzi a motore ed è risolto il problema.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Problemi degli Ebiker se ci devono rimettere tutti a causa loro mi sembra logico e plausibile che mettano divieti mirati solo alle moto elettriche

Quel che oggi sarebbe un divieto mirato domani potrebbe estendersi a tutti perché prima o poi sovraffolleremo anche con la muscolare, è solo questione di tempo. Già ora dal punto di vista dei trekker i biker sono troppi. Non è meglio fin da ora parlare con gli enti e chiedere di individuare quali siano i percorsi consentiti a _tutti_ e quali no?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Il tutto parte però dal presupposto che vogliano limitare i mezzi a motore perché da taluni ritenuti dannosi o più pericolosi, ma siamo sicuri che si ritenga pericolosi e dannosi per non dire imfestanti solo quelli?
Io ho solo 2 muscolari, ma di MTB muscolari ne vedo molte più che non EMTB, ma veramente tante tante, specialmente durante la bella stagione, le vacanze ed i weekend, la maggioranza molto corretti e rispettosi nei confronti dell'ambiente e degli altri, ma altri invece prepotenti e menefreghismo oltre che altamente pericolosi, quindi non ci giurerei che il tutto si possa ridurre ad un solo muscolare buono motorizzato cattivo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Asia1982

Classifica mensile dislivello positivo