Divieti Parco di Monza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
49
monza(mi)
Visita sito
Stamattina mentre iniziavo uno dei tanti percorsi in terra battuta al Parco di Monza sono stato avvicinato da una pattuglia della polizia locale che mi ha intimato di allontanarmi perchè al parco non è concesso uscire dalle strade asfaltate...
Il giro l'ho continuato su per la brianza ma al ritorno sono rientrato nel parco a dare un occhiata e ho visto che nei campi c'era gente che giocava a pallone(cosa vietata)e che faceva pic nic con barbeque(se non erro altra cosa vietata).La mattina ho notato comunque un gran movimento di vigili e guardie del parco.Avete testimonianza di episodi simili?è forse in atto un operazione per impedire l'uso delle mtb?Il sabato e domenica potrebbe interessarmi poco ma in settimana mi è estremamente comodo farmi il giro serale post lavoro al parco,senza allontanarmi troppo sono immerso nel verde,ma se mi obbligano a percorre i viali asfaltati aperti al traffico automobilistico cambia tutto.
Perchè devono rompere l'anima?
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
mai capitata una cosa del genere.....

voglio provare anche io a girare al parco e voglio vedere se qualcuno mi ferma...

faccio ricerce. mi sembra una cosa veramente assurda!
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Probabilmente sabato e domenica rompono un po' di più, ma in settimana a me non è mai successo. Scrivi al Comune di Monza, ufficio relazioni con il pubblico, e all'amministrazione parco.Tra l'altro l'attuale Sindaco è un promotore dell'uso della bici, lui stesso va al lavoro in bicicletta.


[email protected]


[email protected]
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
49
monza(mi)
Visita sito
purtroppo so che stanno formando delle guardie volontarie che sembrano istruite contro le mtb richiamando la questione dell'erosione del terreno e delle radici degli alberi...non vorrei che simili divieti vengano appllicati ed estesi in tutta la valle del lambro e brianza..
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
purtroppo so che stanno formando delle guardie volontarie che sembrano istruite contro le mtb richiamando la questione dell'erosione del terreno e delle radici degli alberi...non vorrei che simili divieti vengano appllicati ed estesi in tutta la valle del lambro e brianza..

Ma ancora con 'ste menate???

Ieri sono stato per la prima volta a Montevecchia. C'erano ad occhio oltre 100 bikers e sui sentieri non sembrava esserci traccia del passaggio delle bici, se non su quelli più sabbiosi dove rimaneva l'impronta del pneumatico (ma dove sarebbe rimasta anche l'impronta di una suola di scarpe...)

Che palle...
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.443
47
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Mai successo eppure in settimana giro spesso nel parco anzi ti diro' di piu' qualche giorno fa' sono stato dietro l'autodromo in compagnia delle lepri ma nessuno mi ha detto nulla, forse era qualche locale un po' inverso spero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stamattina mentre iniziavo uno dei tanti percorsi in terra battuta al Parco di Monza sono stato avvicinato da una pattuglia della polizia locale che mi ha intimato di allontanarmi perchè al parco non è concesso uscire dalle strade asfaltate...
Il giro l'ho continuato su per la brianza ma al ritorno sono rientrato nel parco a dare un occhiata e ho visto che nei campi c'era gente che giocava a pallone(cosa vietata)e che faceva pic nic con barbeque(se non erro altra cosa vietata).La mattina ho notato comunque un gran movimento di vigili e guardie del parco.Avete testimonianza di episodi simili?è forse in atto un operazione per impedire l'uso delle mtb?Il sabato e domenica potrebbe interessarmi poco ma in settimana mi è estremamente comodo farmi il giro serale post lavoro al parco,senza allontanarmi troppo sono immerso nel verde,ma se mi obbligano a percorre i viali asfaltati aperti al traffico automobilistico cambia tutto.
Perchè devono rompere l'anima?

Un consiglio: in questi casi chiedete SEMPRE di conoscere l'articolo del regolamento di gestione del parco o la data della delibera comunale che istituisce (istituirebbe) il divieto. In secondo luogo contestate la mancanza di segnaletica agli ingressi del parco, senza il quale nessun divieto può comportare sanzioni.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
49
monza(mi)
Visita sito
Un consiglio: in questi casi chiedete SEMPRE di conoscere l'articolo del regolamento di gestione del parco o la data della delibera comunale che istituisce (istituirebbe) il divieto. In secondo luogo contestate la mancanza di segnaletica agli ingressi del parco, senza il quale nessun divieto può comportare sanzioni.

Ci pensavo stasera mentre giravo che non c'è alcun divieto,comunque stasera era pieno di byker e nessun poliziotto o guardia.
Comunque è bene che teniamo d'occhio la cosa tutti e ci teniamo aggiornati noi frequentatori
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
49
monza(mi)
Visita sito
Come ripeto, secondo me durante i weekend, dato il gran afflusso di gente (il che rende a volte anche pericoloso girare in MTB), rompono di più.
Durante il week end è doppiamente pericoloso girare sui viali asfaltati pieni di passeggini,roller,gente a piedi,mentre nei percorsi in terra battuta si "circola decisamente meglio.
Voglio vedere se anche quest'anno metteranno arbusti nuovi lungo le tracce di sentiero,anche questo rappresenta scarsa astuzia:se invece di piantarli in mezzo a un sentiero li mettono in altre zone nessuno li tocca e tutti sono più felici,ma spendere i soldi pubblici per mettere piantine in un luogo di passaggio consolidato(non solo di biker ma anche di gente che corre)per poi dire che i biker rovinano tutto fa più propaganda,mettere le piante in altre zone ampliando la superfice boschiva invece non piace.
 

Hochram

Biker tremendus
Io è da anni che giro nel parco di monza e non ho mai avuto problemi...
Confermo che la domenica è un macello, ci vogliono 40 occhi per andare in giro ( gran parte della colpa è di gente che pensa di essere sola al mondo,massimo esempio quelli che parcheggiano perpendicolarmente la bici sul viale o che vanno in giro in fila per 5-6...)
E poi mi pare un'assurdità, nella zona è l'unico posto dover poter usare decentemente una mtb, dove cavolo vado sennò? L'importante è fare attenzione e magari evitare di tirare dentro troppo sui sentieri che giustamente usano anche i pedoni
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
In secondo luogo contestate la mancanza di segnaletica agli ingressi del parco, senza il quale nessun divieto può comportare sanzioni.

sei sicuro di ciò?

perchè qui da me c'è una bella valle, da sempre vietata alle bici.

ma dalla cima del monte (ci si arriva tramite una strada asfaltata molto frequentata), da dove partono i sentieri, non ce alcun cartello, ne ce mai stato.

davvero se mi multano, la multa può essere invalidata per la mancanza del cartello segnalatore? parlano di multe attorno ai 500 euro.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sei sicuro di ciò?

perchè qui da me c'è una bella valle, da sempre vietata alle bici.

ma dalla cima del monte (ci si arriva tramite una strada asfaltata molto frequentata), da dove partono i sentieri, non ce alcun cartello, ne ce mai stato.

davvero se mi multano, la multa può essere invalidata per la mancanza del cartello segnalatore? parlano di multe attorno ai 500 euro.....

Vietata da chi? Comune, Regione, Ente parco... Con quale provvedimento? Deliberato da chi e quando? Senza questi "dettagli" è ben dura che una multa regga ad un ricorso.

In Toscana c'è una legge regionale che vieta il transito di mezzi a motore nella viabilità forestale, ma solo una manciata di comuni hanno apporto i cartelli di divieto nei punti di accesso , senza i quali le multe comminate dalla Forestale e dalle Guardie Provinciali sono state annullate.

In tutti i parchi o aree protette che ho visitato ho visto nei punti di accesso tabelle con il regolamento, comprese eventuali limitazioni alle bici. Non escludo che la segnalazione di divieto sia all'ingresso dell'area protetta e non all' imbocco del sentiero, questo sì. Ma comunque una limitazione alla fruizione di un bene pubblico deve essere motivata e pubblica.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
andrò in cerca dei cartelli, magari sono da altre parti...ma quella zona la batto tutta da molti anni, e mai mai mai ho visto un cartello con il regolamento d'uso dell'area.
per la cronaca, si tratta della Val Rosandra. proverò a vedere in rete se dicono qualcosa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
andrò in cerca dei cartelli, magari sono da altre parti...ma quella zona la batto tutta da molti anni, e mai mai mai ho visto un cartello con il regolamento d'uso dell'area.
per la cronaca, si tratta della Val Rosandra. proverò a vedere in rete se dicono qualcosa

A giudicare dal sito della regione, (http://www.regione.fvg.it/asp/parchiareeprotette/index.asp?id=7&sez=1) è vietato uscire dai sentieri ma non vedo divieti specifici alle bici. Il che non significa che ci possano essere...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
accipicchia qui per pedalare bisogna essere avvocati oltre che biker.... purtroppo la libera interpretazione non credo che mi possa salvare dalla multa se mi pescano...

ps: ma uscire da sentieri può voler dire tutto e niente. come definiscono un sentiero? se trovo una traccia nel bosco, molto stretta, ma visibile, sarà un sentiero?
devo studiare bene la situazione perchè il posto è bellissimo ma ogni volta che ci vado mi sembra di essere un furfante...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
accipicchia qui per pedalare bisogna essere avvocati oltre che biker.... purtroppo la libera interpretazione non credo che mi possa salvare dalla multa se mi pescano...

ps: ma uscire da sentieri può voler dire tutto e niente. come definiscono un sentiero? se trovo una traccia nel bosco, molto stretta, ma visibile, sarà un sentiero?
devo studiare bene la situazione perchè il posto è bellissimo ma ogni volta che ci vado mi sembra di essere un furfante...

La cosa più semplice è chiedere ai responsabili del parco/area protetta, sia per i divieti specifici che per l'interpretazione sia del regolamento regionale che di quello particolare. L'ultima voce della pagina che ho linkato dice che sono vietate "le attività ricreative e turistiche svolte in contrasto con i regolamenti delle aree protette"; quindi è possibile che nel regolamento dell'area questo divieto ci sia.

Tra l'altro ho visto che c'è anche una pista ciclabile sul sedime di una ferrovia dismessa, molto interessante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo