muldox ha scritto:
No, non scherzo, ad ogni modo non mi pare di aver giustificato gesti criminali. Ho semplicemente detto di evitare il vittimismo se per primi non si ha la coscienza pulita. Comportamenti incivili causano reazioni incivili, e nessuno ha voglia o bisogno di simili escalation.
Di fatto, non si risponde a comportamenti incivili in maniera incivile:
Passi l'errore, ma allora chi ci va in moto (sbagliando), che gli fanno? Gli tagliano le mani e gli violentano moglie e figlie???
:shock:
Non ti sei accorto che si tratta di una azione deliberatamente presa da qualche criminale che risponde in maniera criminale (perchè tale è quando si fa rischiare come minimo un arto, se non gravi lesioni o la MORTE ad un divieto infranto) ad un qualcosa la cui pena più appropriata è una MULTA.
Non ti sei accorto che c'è qualcosa che non quadra o siamo nel far-west?
Io non sto dicendo che Panzer e Huge hanno fatto bene, ma semplicemente che se qualcosa di male viene fatta (inteso come infrangere un divieto), deve essere sanzionata, non certo passare per tali sistemi!!!
_Il divieto è opinabile da chi? Da te? Tu hai le conoscenze necessarie per stabilire se all'interno di un'oasi faunistica il transito delle mtb può causare disturbo alla fauna o meno? Se sì erudiscimi pure, te ne sarò grato.
Allora, non conosco la struttura del terreno della zona, ma ti posso assicurare che fin quando non si parla di almeno una cinquantina di Gazzaloddi da 3.00 che derapano in continuazione, lo strato superficiale del terreno non ha così da soffrire come i solit ambientalisti cacciaroni ed invasati strillano. Tanto più che nei sentieri anche se battuti a piedi è raro che la natura si riprenda perchè la rigenerazione dell'humus non ha importanza.
Disturbo alla fauna... sicuro che le Mtb e non anche l'uomo disturbino???
Guarda che gli animali non hanno soglia di decibel, ma basta che tu ti incammini a fondo valle che loro 100 metri più su stanno già scappando
E poi, se si vuole tenere l'ambiente sotto campana di vetro, allora perchè farci un Bike-Fest???
Fateci solo le escursioni pro-padre pio...
_Le guardie forestali fanno le guardie forestali, e fra le loro mansioni non mi risulta vi sia quella di vigilanza delle mtb. Eventualmente rivolgiti ai Carabinieri.
...evidentemente siamo in Italia, dove è più importante che una bicicletta non passi in un bosco, piuttosto che punire dei ladri a valle.
Potrebbero anche prestarsi le G.F., male non gli farebbe.
Ah, dimenticavo, due pesi e due misure...
_A rispondere con azioni criminali ad azioni incivili non c'è assolutamente nulla di buono, e mi pare di non aver mai affermato il contrario.
Non solo non c'è niente di buono, ma si tratta di una azione C-R-I-M-I-N-A-L-E, ti entra in testa??? Se ci passavi tu li e perdevi una gamba, ti sembrerebbe una punizione giusta???
Ma dai....!!!
OK, ora attendo il massacro...
Nessun massacro:
sono pacifico (fin quando non mi pestano i calli), vegetariano, animalista anti-caccia, perito agrario, etc etc.
Si tratta solo di capire che siamo nel 2004 e non si risponde ai divieti storpiando la gente.
Forse in paesi dove la civiltà non è ancora arrivata, ma non qui, please!