diversi sistemi full

endriw89

Biker popularis
11/2/13
53
0
0
genova
Visita sito
ciao a tutti

mi piacerebbe capirci qualcosa sui diversi sistemi adottati nel carro posteriore delle full

ad esempio se volessi prendermi una full e fossi indeciso tra una rockrider 9.2 che adotta il neuf ,oppure una radon slide 140 o 125 o canyon nerve che adottano sistemi diversi ...per decidere quali sono le differenze nel funzionamento e nell assorbire le asperita? qual è secondo unavostra opinione il sistema che merita di più? e quale tra questi modelli anke x allestimento e prezzo mi consigliate? grazie
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Mi interessa anche a me ma credo che il neuf sia un sistema per smorzare mentre gli altri carri semplicemente si affidano alle sospensioni per ammortizzare o smorzare o annullare il bobbing.
Posso sbagliare ma mi sembra così.
Ovvio poi ogni carro avrà i suoi pregi e i suoi difetti...:medita:
 

endriw89

Biker popularis
11/2/13
53
0
0
genova
Visita sito
Mi interessa anche a me ma credo che il neuf sia un sistema per smorzare mentre gli altri carri semplicemente si affidano alle sospensioni per ammortizzare o smorzare o annullare il bobbing.
Posso sbagliare ma mi sembra così.
Ovvio poi ogni carro avrà i suoi pregi e i suoi difetti...:medita:
Infatti la rockrider mi interessa molto dato anke il prezzo e la componentistica anke se non saprei valutarlo a livello estetico... Cmq vorrei una full polivalente da usare per tutto quindi aspetto anche qualche parere magari da qualcuno che le possiede che magari ci aiuti a capire meglio quale sistema sia più valido =)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il neuf delle r.r. è buono , ne ho provate un paio e si comporta bene nella pedalata annullando il bobbing , non è affatto male ....


per i sistemi di carro , non sò se è un bene o un male , ma ce ne sono talmente tanti e spesso con piccole differenze , che catalogarli e dirne pregi e difetti sarebbe un impresa epica , ne recensisci uno , e nel frattempo ne escono 2 nuovi ...
poi magari una casa ha lo stesso carro di un altra , ma ti dicono che c'è 1/2 cm di spessore in più sul finale di una biella che lo rende migliore ...

poi ci sono preferenze personali , chi adora il maestro di giant , chi fsr delle specialized , chi i quadrilateri delle kona ecc...

io penso che ormai si è arrivati ad un tale livello di sospensioni e studio delle geometrie dei carri , che manco per progettare lo shuttel avevano ...

sono tutti validi , chi più chi meno e a gusti personali ...


io ad esempio , adoro ( anche visivamente ) i sistemi con ammo lineare ai tubi obliqui come quello sulle ultime specialized , non sò...mi dà l'impressione di un uso più diretto dell'ammortizzatore , senza scaricare forze su una biella che trasforma il moto da rettilineo a verticale ...

ma non è assolutamente una cosa provata ecc..è solo un mio gusto e parere personale !!!

cmq di questo tipo :
 

Allegati

  • F75R1032.jpg
    F75R1032.jpg
    17,4 KB · Visite: 15

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ci sono carri che adottano sistemti anti bobbing, e altri che usano piattaforme stabili (sistemi di blocco automatico anche molto raffinati - e costosi - tipo il BRAIN); altri ancora usano semplicemente ammo bloccabili.

L'unico carro che conosco è quello dalla 9.1, quindi dotato di NEUF, che è un sistema anti bobbing a perno virtuale. E' molto buono come annullamento delle oscillazioni, di fatto le elimina disperdendo molto poco in movimenti "virtuali" (gli ingegneri me la passino :mrgreen: ), però per contro risulta più pesante e soprattutto molto più rigido di un normale carro (scalcia di più).
 

endriw89

Biker popularis
11/2/13
53
0
0
genova
Visita sito
Il neuf é interessante ma come mi sembra di capire è una sorta di via di mezzo tra full e front come sistema cioè abbastanza rigido ma sulla comodità il neuf assorbe bene le asperità oppure è troppo rigido e poco comodo? La radon e canyon credo che usino una piattaforma stabile con il blocco dell ammo no?
 

endriw89

Biker popularis
11/2/13
53
0
0
genova
Visita sito
il neuf delle r.r. è buono , ne ho provate un paio e si comporta bene nella pedalata annullando il bobbing , non è affatto male ....


per i sistemi di carro , non sò se è un bene o un male , ma ce ne sono talmente tanti e spesso con piccole differenze , che catalogarli e dirne pregi e difetti sarebbe un impresa epica , ne recensisci uno , e nel frattempo ne escono 2 nuovi ...
poi magari una casa ha lo stesso carro di un altra , ma ti dicono che c'è 1/2 cm di spessore in più sul finale di una biella che lo rende migliore ...

poi ci sono preferenze personali , chi adora il maestro di giant , chi fsr delle specialized , chi i quadrilateri delle kona ecc...

io penso che ormai si è arrivati ad un tale livello di sospensioni e studio delle geometrie dei carri , che manco per progettare lo shuttel avevano ...

sono tutti validi , chi più chi meno e a gusti personali ...


io ad esempio , adoro ( anche visivamente ) i sistemi con ammo lineare ai tubi obliqui come quello sulle ultime specialized , non sò...mi dà l'impressione di un uso più diretto dell'ammortizzatore , senza scaricare forze su una biella che trasforma il moto da rettilineo a verticale ...

ma non è assolutamente una cosa provata ecc..è solo un mio gusto e parere personale !!!

cmq di questo tipo :

Anke la skeen della radon usa quel sistema mi sembra? A me piacciono molto le gt xò hanno dei prezzi esagerati con la rr canyon o radon con stesso montaggio ci sono mille euro di differenza
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il neuf é interessante ma come mi sembra di capire è una sorta di via di mezzo tra full e front come sistema cioè abbastanza rigido ma sulla comodità il neuf assorbe bene le asperità oppure è troppo rigido e poco comodo? La radon e canyon credo che usino una piattaforma stabile con il blocco dell ammo no?



Usano degli ammo bloccabili di buon livello che alla fine sono la scelta migliore per chi non deve fare competizioni... regoli per la discesa, in salita blocchi, e tanti saluti.

Tieni conto che anche sulla 9.2 l'ammo è bloccabile comunque... cosa che tra l'altro ritengo inutile, visto il NEUF (o comunque è il NEUF a non servire, come ti pare).

Il carro Rockrider comunque è pigro, sì, ma ovviamente non c'è confronto con una front... quando ogni tanto prendo la 29 front, mi ritrovo a prendere pacche pazzesche alla schiena perché la guido come se fosse la 9.1...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

endriw89

Biker popularis
11/2/13
53
0
0
genova
Visita sito
Usano degli ammo bloccabili di buon livello che alla fine sono la scelta migliore per chi non deve fare competizioni... regoli per la discesa, in salita blocchi, e tanti saluti.

Tieni conto che anche sulla 9.2 l'ammo è bloccabile comunque... cosa che tra l'altro ritengo inutile, visto il NEUF (o comunque è il NEUF a non servire, come ti pare).

Il carro Rockrider comunque è pigro, sì, ma ovviamente non c'è confronto con una front... quando ogni tanto prendo la 29 front, mi ritrovo a prendere pacche pazzesche alla schiena perché la guido come se fosse la 9.1...
Tral altro la 9.1 l ho vista dal deca ed è davvero bella ke non guasta mai e costa 999 che è un prezzaccio
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Stesso telaio, componenti diversi. Io ho avuto la 9.1 per due anni, ora sono passato a Kona... Limitandomi al discorso carro, bhe, pregi e difetti im entrambe le direzioni, ma sicuramente in dicesa quello della Kona e' piu' "divertente" e trasmette molta piu' sicurezza.
Di contro, nei continui saliscendi veloci, rimpiango un po' il NEUF perche' rilanciare una breve ma ripida salita e' piu' faticoso.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dico anch'io la mia.... dopo 20 anni di mountain bike e 3 anni con una 9.2 .. il neuf funziona alla grande, è un po' pigro sulle piccole asperità mentre ammortizza molto bene su quelle più pronunciate...
Il vantaggio di questo sistema è una bici polivalente con cui si puo' scendere discese dissestate come fare salite asfaltate... per me è stupenda...
Se poi qualcuno ha la fortuna di portarsene a casa una in fine serie a 999 euro...beh...è davvero il massimo...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Un argomento del genere sicuramente non è mai stato trattato! ;-) Usare la funzione cerca è così deprimente, alienante, degradante?

Il neuf e' un'interpretazione pigra del giunto horst; dallo schema horst derivano fsr, vpp, vpp2, zero, maestro... e poi ci sono i monocross. Se vi interessno i dettagli cercate, c'è già scritto tutto...
 

endriw89

Biker popularis
11/2/13
53
0
0
genova
Visita sito
Un argomento del genere sicuramente non è mai stato trattato! ;-) Usare la funzione cerca è così deprimente, alienante, degradante?

Il neuf e' un'interpretazione pigra del giunto horst; dallo schema horst derivano fsr, vpp, vpp2, zero, maestro... e poi ci sono i monocross. Se vi interessno i dettagli cercate, c'è già scritto tutto...

Hahaha ho cercato eccome se ho cercato soltanto che tutti gli argomenti che ho trovato sono tecnici e complicati da capire così volevo fare questa domanda a chi ne ha fatto un uso diretto per farmi capire terra terra se è meglio uno o l altro o cmq capire bene il funzionamento senza entrare troppo nel tecnico
 

endriw89

Biker popularis
11/2/13
53
0
0
genova
Visita sito
Dico anch'io la mia.... dopo 20 anni di mountain bike e 3 anni con una 9.2 .. il neuf funziona alla grande, è un po' pigro sulle piccole asperità mentre ammortizza molto bene su quelle più pronunciate...
Il vantaggio di questo sistema è una bici polivalente con cui si puo' scendere discese dissestate come fare salite asfaltate... per me è stupenda...
Se poi qualcuno ha la fortuna di portarsene a casa una in fine serie a 999 euro...beh...è davvero il massimo...

Grazie ottima spiegazione =)
 

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
Il neuf é interessante ma come mi sembra di capire è una sorta di via di mezzo tra full e front come sistema cioè abbastanza rigido ma sulla comodità il neuf assorbe bene le asperità oppure è troppo rigido e poco comodo? La radon e canyon credo che usino una piattaforma stabile con il blocco dell ammo no?
ho una 9.1 e posso dire che assorbe bene
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho una er1 con il neuf.
Il carro ha 150 di escursione ma cmq vedo un po di movimento dell ammortizzatore durante la pedalata.

Sinceramente non ho ancora capito se il neuf lavora direttamente sull oscillazione dell ammortizzatore non facendolo muovere oppure il contrario, ovvero che l ammortizzatore si muove e il neuf restituisce una spinta contraria per annullare l effetto...boh. .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo