diventare una specie di meccanico

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti. Non sono un vero e proprio novellino, ma in fatto di lavori "tecnici" so ben poco. Oltretutto non ne faccio da un sacco di tempo, e sono sicuro che i componenti che si usano adesso sono diversi (per esempio la serie sterzo piu' grande, da quando sono arrivate le monopiastra da 150mm).

Sto sentendo parlare di movimenti centrali con le calotte esterne, per esempio. Non so la differenza tra un m.c. a cartuccia e un m.c. con calotte esterne...anche se la presumo.

Vorrei risolvere tutti questi dubbi e imparare a riconoscere i vari componenti nuovi. Imparare le caratteristiche, e imparare teoricamente smontaggio e rimontaggio in modo un giorno da sapere cosa fare a livello pratico.

L'obiettivo è non dover andare da un meccanico ogni volta che ho un problema...e riuscire ad avere le conoscenze per poter assemblare da solo una bicicletta partendo dal telaio. In modo che se compro una bicicletta e voglio cambiare guarnitura, so come devo procedere (almeno la compatibilità telaio/componenti).

fatemi sapere...ciao!
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
il mc con le calotte esterne è più rigido e quindi disperde meno energia prodotta pedalando rispetto al mc tradizionale.
tutto ciò è dovuto al fatto che i cuscinetti sono più grandi e montati esternamente all' alloggiamento del mc , riducendo cosi le flessioni del perno:}}}:
 

rab

Biker tremendus
Io avevo il tuo stesso problema e pian pianino man mano che si son presentati i problemi mi sono informato e me li son risolti da solo...
Per uno studente universitario senza lavoro e per di piu' fuori sede e' impossibile andare dal meccanico che ti spilla almeno 50 euro per ogni lavoretto che magari a farlo da solo ti esce anche meglio...(e mi e' capitato diverse volte questo!!!)
Ora riesco a riconoscere il problema con niente e me lo sistemo da solo ogni volta.
E' solo una questione di passione :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo