"ditometro" o manometro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carverbaigio

Biker serius
7/6/22
185
36
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Ciao,
Per le moto uso il manometro con scala 2.5bar in glicerina.. e devo dire che e' molto preciso . ovviamente valvola schrader.
Comprato riduttore per valvola presta e ho constatato che a 2 bar ... la gomma e' pressoche' un blocco di marmo... durissima..
Forse il volume minore di aria della mtb rende non preciso il manometro? Adattatore farlocco? ho anche un altra pompa della lidl con manometro.. diciamo che prevalentemente confio con quella... pero' alla fine e' il "ditometro" che mi fa sgonfiare o gonfiare la gomma...
avete qualche manometro da bici da consigliare?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao,
Per le moto uso il manometro con scala 2.5bar in glicerina.. e devo dire che e' molto preciso . ovviamente valvola schrader.
Comprato riduttore per valvola presta e ho constatato che a 2 bar ... la gomma e' pressoche' un blocco di marmo... durissima..
Forse il volume minore di aria della mtb rende non preciso il manometro? Adattatore farlocco? ho anche un altra pompa della lidl con manometro.. diciamo che prevalentemente confio con quella... pero' alla fine e' il "ditometro" che mi fa sgonfiare o gonfiare la gomma...
avete qualche manometro da bici da consigliare?
Si...

Il dito del maestro... :smile: :smile: :smile:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao,
Per le moto uso il manometro con scala 2.5bar in glicerina.. e devo dire che e' molto preciso . ovviamente valvola schrader.
Comprato riduttore per valvola presta e ho constatato che a 2 bar ... la gomma e' pressoche' un blocco di marmo... durissima..
Forse il volume minore di aria della mtb rende non preciso il manometro? Adattatore farlocco? ho anche un altra pompa della lidl con manometro.. diciamo che prevalentemente confio con quella... pero' alla fine e' il "ditometro" che mi fa sgonfiare o gonfiare la gomma...
avete qualche manometro da bici da consigliare?
Io ne ho acquistato già 4 di manometri......(nel pattume)alla fine o ditometro (il top) oppure attacco la pompa che mi segna sempre quella pressione,giusta o sbagliata so a quale valore è giusta per me.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao,
Per le moto uso il manometro con scala 2.5bar in glicerina.. e devo dire che e' molto preciso . ovviamente valvola schrader.
Comprato riduttore per valvola presta e ho constatato che a 2 bar ... la gomma e' pressoche' un blocco di marmo... durissima..
Forse il volume minore di aria della mtb rende non preciso il manometro? Adattatore farlocco? ho anche un altra pompa della lidl con manometro.. diciamo che prevalentemente confio con quella... pero' alla fine e' il "ditometro" che mi fa sgonfiare o gonfiare la gomma...
avete qualche manometro da bici da consigliare?
Hai constatato bene ... io uso 1.3-1.5 (tubeless) su sezioni da 2.3
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao,
Per le moto uso il manometro con scala 2.5bar in glicerina.. e devo dire che e' molto preciso . ovviamente valvola schrader.
Comprato riduttore per valvola presta e ho constatato che a 2 bar ... la gomma e' pressoche' un blocco di marmo... durissima..
Forse il volume minore di aria della mtb rende non preciso il manometro? Adattatore farlocco? ho anche un altra pompa della lidl con manometro.. diciamo che prevalentemente confio con quella... pero' alla fine e' il "ditometro" che mi fa sgonfiare o gonfiare la gomma...
avete qualche manometro da bici da consigliare?
quello che hai va benissimo, il volume gomma non c'entra. idem l'adattore, a meno che perda aria durante la misurazione.
durissima a due bar dice poco, dipende dalla sezione della gomma , dalla carcassa e dal tuo peso
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Manometro Schwalbe... quando la gomma mi sembra poco gonfia lo uso e sono intorno ai 1.2
gonfio fino a 1.6 / 1.8, un po' di più di quello che potrei permettermi, così poi per qualche settimana sono tranquillo.

(gomme da 2,3")
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
è quello che mi da il manometro 1.3-1.5 .... che corrisponde alla mia sensazione giusta di gomma
Forse il volume minore di aria della mtb rende non preciso il manometro? Adattatore farlocco?
...ma infatti credo che il tuo manometro alla glicerina e l'adattatore funzionino benissimo....
...che il volume d'aria della gomma non influisca affatto sulla misura (ci mancherebbe !)

semplicemente 2 bar non è una pressione usuale per una MTB uso XC-Trail ....(a meno che non debba fare salti importanti)
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...ma infatti credo che il tuo manometro alla glicerina e l'adattatore funzionino benissimo....
...che il volume d'aria della gomma non influisca affatto sulla misura (ci mancherebbe !)

semplicemente 2 bar non è una pressione usuale per una MTB uso XC-Trail ....(a meno che non debba fare salti importanti)
Si certo come no... :smile:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Cerca nel forum.ci sono già info con link di manometri.
Esempio, questo... disponibile con scala x gomma MTB e bdc.quando lo togli il valore indicato rimane.premendo pulsante,si resetta.x valvola presta.

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 11,47€ 37%di SCONTO | Bike Presta Valvola Della Gomma Air Pressure Gauge con il Rilascio per Bicicletta Della Montagna Pneumatici Grasso, bassa Pressione 30PSI 160PSI di Ciclismo Su Strada
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ricordo a tutti che in un "mano"metro ci sono 5 "dito"metri, quindi a parità di prezzo meglio prendere il primo :loll:
Però se ti si rompe il manometro sei fregato, se ti si rompe un ditometro te ne restano 4 :mrgreen:
A 2 bar comunque io le gomme le trovo piuttosto "dure" tastandole a sensaziometro con il ditometro, poi certo dipende sempre dalla putenza del dito di ognuno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Però se ti si rompe il manometro sei fregato, se ti si rompe un ditometro te ne restano 4 :mrgreen:
A 2 bar comunque io le gomme le trovo piuttosto "dure" tastandole a sensaziometro con il ditometro, poi certo dipende sempre dalla putenza del dito di ognuno.
"Piuttosto" è un eufemismo :mrgreen: , considerato che io viaggio a poco più di 1.3 davanti e 1.5 dietro...
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Si certo come no... :smile:

 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo