Ditemi se sbaglio

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
come vedi non sono ben considerati gli avid, io li ho avuti ma problemi grossi mai, han sempre fatto il loro lavoro, costano poco, è solo noiosa l'operazione di regolazione avvicinamento leva se montati sul manubrio.
Bisogna tener presente che alla fine costano la metà che un impianto deore che ti ho linkato perchè necessita dei rotori.

In che senso necessita dei rotori non capisco il ragionamento dellla metà
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
starei anche cercando per gli shimano (spesso tra i piu' consigliati) deore o al massimo slx tra le inserzioni del mercatino per un usato decoroso (cosi da limare la differenza di prezzo con gli avid) ma ci sono prezzi, secondo me, non
in linea col mercato...
ho trovato impianti deore usati in vendita a 100€ quando nuovi si trovano a 87!!! slx a 120 € quando nuovi si trovano a 100!!!
ho provato anche a intavolare qualche trattativa ma, secondo me, il prezzo giusto per una coppia di deore usati è di circa 65 €, prezzo che mi farebbe preferire quelli anche se usati rispetto ai db1... ma, purtroppo, è quasi impossibile trovarli ad un prezzo ragionevole...
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
ok, ma, visto che il tema interessa anche a me vorrei capire una cosa e chiedo a voi che avete sicuramente piu' esperienza di me in questo campo...
sono d'accordo che freni migliori frenino meglio ma, ad esempio, quelli segnalati da me (avid db1) per un uso xc relativamente tranquillo sono buoni freni? magari se qualcuno che li ha provati potesse portare una rece...

faccio un esempio per cercare di spiegarmi meglio, mettere freni "top" per l'utilizzo che ne farei io e per l'utilizzo che, mi pare ci capire,ne farà anche l'autore del thread, non sarebbe come mettere su una focus freni in carbonio di una formula 1??? ok che frenerebbe comunque meglio, ma , sarebbe veramente necessario???
C'è un proverbio che dice: "Chi più spende meno spende" e per me è una verita sacrosanta.
Detto questo se la bici la usi per giri in campagna e argini dei fiumi l'ultimo upgarde da fare sono proprio i freni, qualsiasi freno va bene anche dei v-brake con i pattini da 5€.
Se, come l'autore della discussione, abiti con alle spalle dei monti stupendi da girare in bici è meglio spendere un po di più ma avere un prodotto sicuro. Poi sui forum ognuno da consigli sulle proprie esperienze che spesso non coincidono con quelle di altri, sta all'interessato fare le valutazioni finali e decidere in base all'uso che fa adesso e che pensa di fare più avanti.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
C'è un proverbio che dice: "Chi più spende meno spende" e per me è una verita sacrosanta.
Detto questo se la bici la usi per giri in campagna e argini dei fiumi l'ultimo upgarde da fare sono proprio i freni, qualsiasi freno va bene anche dei v-brake con i pattini da 5€.
Se, come l'autore della discussione, abiti con alle spalle dei monti stupendi da girare in bici è meglio spendere un po di più ma avere un prodotto sicuro. Poi sui forum ognuno da consigli sulle proprie esperienze che spesso non coincidono con quelle di altri, sta all'interessato fare le valutazioni finali e decidere in base all'uso che fa adesso e che pensa di fare più avanti.

Zambor sempre il migliore
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
La mia domanda è qual'è il vostro budget massimo per l'acquisto dei freni...:nunsacci: ..in base a questo si può partire...:celopiùg:
guarda, parlando per me, non c'è un budget non proprio definito... (diciamo non troppo anche perchè, credo, le mie esigenze che poi spiego non sono "extreme" ) ,la spesa vorrei farla nel giro di un paio di mesi in base alle offerte che trovo.
Piu' che altro, non essendo troppo d'accordo con l'affermazione che piu' spende meno spende (è come se fosse meglio prendermi una ferrari anche se i miei tragitti fossero solo casa/lavoro solo perchè costa di piu' e quindi è meglio...nda) , piu' che altro starei cercando di fare una spesa equa e in relazione col "bisogno", ovvero, tanta pianura perchè purtroppo abito qui + salite e discese non troppo difficili e non di decine di km (diciamo, per fare un esempio, per chi conosce, cose tipo la salita da riva del garda al lago di ledro e ritorno).
Non vorrei spendere di piu' inutilmente e, quindi, ritrovarmi a comprare i freni super-top-mega-ultra quando anche con un modello che costa la metà ci farei le stesse cose!

ps. il giro segnalato prima sul garda l'ho fatto con una cannondale trail 5 sl e i freni non mi hanno dato problemi (per darvi un'idea)
questa versione:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-255128-Vendo-Cannondale-trail-5-2014
con idraulici... ma non ricordo quali
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
È vero che mancano i dischi. Permettetemi una domanda. Date così tanta importanza ai freni e mi sorge il dubbio. Quanti km fate in discesa? Ho fatto il Piccolo Stelvio con la mia modesta Olympia che monta v-breake e non ho avuto problemi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
È vero che mancano i dischi. Permettetemi una domanda. Date così tanta importanza ai freni e mi sorge il dubbio. Quanti km fate in discesa? Ho fatto il Piccolo Stelvio con la mia modesta Olympia che monta v-breake e non ho avuto problemi

Non è questione di quanti ne fai,ma di come li fai...prima dell'avvento del disco tutti scendevano con v-brake e prima ancora con i cantilever...naturalmente con tempistiche diverse,sopratutto quando le condizioni meteo sono brutte,con i v-brake sul bagnato,col fango,neve si possono avere problemi...che si risolvono con il disco...ma è relativo,se non si è capaci a scendere,puoi montare anche freni inventati dalla Nasa,ma non scendi...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
guarda, parlando per me, non c'è un budget non proprio definito... (diciamo non troppo anche perchè, credo, le mie esigenze che poi spiego non sono "extreme" ) ,la spesa vorrei farla nel giro di un paio di mesi in base alle offerte che trovo.
Piu' che altro, non essendo troppo d'accordo con l'affermazione che piu' spende meno spende (è come se fosse meglio prendermi una ferrari anche se i miei tragitti fossero solo casa/lavoro solo perchè costa di piu' e quindi è meglio...nda) , piu' che altro starei cercando di fare una spesa equa e in relazione col "bisogno", ovvero, tanta pianura perchè purtroppo abito qui + salite e discese non troppo difficili e non di decine di km (diciamo, per fare un esempio, per chi conosce, cose tipo la salita da riva del garda al lago di ledro e ritorno).
Non vorrei spendere di piu' inutilmente e, quindi, ritrovarmi a comprare i freni super-top-mega-ultra quando anche con un modello che costa la metà ci farei le stesse cose!

ps. il giro segnalato prima sul garda l'ho fatto con una cannondale trail 5 sl e i freni non mi hanno dato problemi (per darvi un'idea)
questa versione:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-255128-Vendo-Cannondale-trail-5-2014
con idraulici... ma non ricordo quali

Ma guarda...per quel tipo di percorsi,un Shimano SLX per te va più che bene allora,freni di gamma medio/alta,con funzionamento simile al top di gamma,solo con un pò più di peso,manutenzione pari a 0,io monto gli XT da anni,mai dico,mai fatto uno spurgo,al contrario di certi miei amici che montano,Formula,Avid ecc...il percorso citato da te del Garda l'ho fatto ancora con i v-brake...:celopiùg:
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.440
416
0
Visita sito
Piu' che altro, non essendo troppo d'accordo con l'affermazione che piu' spende meno spende (è come se fosse meglio prendermi una ferrari anche se i miei tragitti fossero solo casa/lavoro solo perchè costa di piu' e quindi è meglio...nda)
Il ragionamento è corretto ma l'esempio è sbagliato, nessuno ha consigliato di montare degli xtr o degli zee ma dei deore o degli slx, sarebbe come dire che la punto 1200 è troppo piccola e mi prendo la punto 1400 per restare in tema auto.
piu' che altro starei cercando di fare una spesa equa e in relazione col "bisogno", ovvero, tanta pianura perchè purtroppo abito qui + salite e discese non troppo difficili e non di decine di km (diciamo, per fare un esempio, per chi conosce, cose tipo la salita da riva del garda al lago di ledro e ritorno).
Io ti ripeto che secondo me con i percorsi che dici di fare i freni sarebbe l'ultimo degli upgrade che penserei di fare
ps. il giro segnalato prima sul garda l'ho fatto con una cannondale trail 5 sl e i freni non mi hanno dato problemi (per darvi un'idea)
questa versione:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-255128-Vendo-Cannondale-trail-5-2014[/URL]
con idraulici... ma non ricordo quali
Quella bici dal sito cannondale monta degli Hayes Dyno Sport hydraulic disc, 180/160mm, personalmente non li conosco e quindi non posso giudicarli ma gia il fatto che monti un 180 e un 160 mm e che si trovano in vendita sui 120 $ senza dischi mi farebbe pensare che non siano poi freni scadenti.
Comunque per chiudere il discorso io penso che se faccio un upgrade è per sentire una differenza sostanziale, se devo farlo e poi mi accorgo a malapena della differenza secondo me sono soldi butttati inutilmente,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo