Distorsione Tibio-tarsica Caviglia Dx

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Gentile dottore le racconto brevemente la mia storia:
Oggi ho 33 anni , nel 1992 per giocare a basket mi faccio una distorsione tibio tarsica caviglia dx con distaccamento di pezzettino di cartilagine. rimango ingessato x 1 mesetto poi vuole x colpa mia vuole x colpa del mio chiururgo ho fatto poca riabilitazione dopo 1 anno faccio ancora fatica a correre dopo 2 anni rinizio a giocare dopo 7 anni decido di operarmi in artroscopia per togliere il famoso pezzettino di cartilagine e ripulire le calcificazioni.
dopo 1 anno mi ritrovo peggio di prima, fatico a correre , mi duole l caviglia ect.
Oggi dopo 6-7 anni dall'operazione non riesco a correre poiche la mia caviglia mi fa male , il movimento della stessa è molto limitato, circa il 50% rispetto la sx, la gamba e polpccio dx sono piu piccole della sx e ovviamente conseguenti dolori anca sx e ginocchio sx, praticamente ho artrite e artrosi , come un 80enne, unico sport che riesco praticare , bene , bici e nuoto.
Bene, le chiedo, che tipo di soluzione potrei optare per almeno alleviare il dolore dopo le lunghe uscite in bici, migliorare la mia situazione della caviglia e che cosa posso fare per praticare al meglio il ciclismo e dato che ormai convivo con questo dolore da anni se devo usare solette particolari o .....non saprei.
Grazie mille cmq :cry:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Innanzitutto il"gentile dottore" è, in questo caso, fuori luogo in quanto io sono, e resto, un forumendolo come tutti che risponde,nei limiti delle sue capacità e conoscenze,a domande poste da altri forumendoli. Per cui sono semplicemente GPA o,visto che adesso viaggio "in chiaro",Giampaolo.
Detto questo per dare realmente un parere sul tuo fastidioso problema(anche io mi sono rotto un malleolo) bisognerebbe vedere le lastre.
Un'ipotesi è che insieme al distacco cartilagineo ci sia stata anche una microfrattura malleolare misconosciuta con esiti in pseudoartrosi.Hai mai sentito questo termine? e di malattia di Sudeck ti ha mai parlato qualcuno? Vale la pena ristudiare tutto,fare lastre e risonanza della caviglia e lastre di ginocchio e bacino perchè purtroppo,come hai constatato tristemente di persona,una qualunque alterazione meccanica all'arto inferiore ne porta altre. Se si accertasse una pseudoartrosi,cioè una situazione artrosica tra due parti ossee che,in realtà,non dovrebbero articolarsi tra loro,potrebbe anche essere indicato un trattamento chirurgico. Ribadisco che per ora sono solo ipotesi a distanza ma tu indaga. I plantari sono indicati solo in caso di valgismo o varismo dimostrati con gli appositi macchinari che hanno tutti i meccanici ortopedici. Ciao
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
ok ......mi hai spaventato abbastanza.......
Microfrattura malleolare, si, me ne avevano parlato.
Secondo te ci sono contrindicazioni nel praticare ciclismo, considera che faccio intorno ai 3-4 mila km anno, qualche gran fondo, e d quando lo pratico circa 3 anni la mia caviglia sinceramente è migliorata in fatto di dolore.
Intanto grazie sei stato molto professionale e mi hi dato una panoramica generale molto completa, seguiro i tuoi consigli, grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo