Buongiorno Dott. Pegoli, ho 44 anni, domenica scorsa 10/04 in una banalissima scivolata ho riportato un trauma distorsivo al pollice sinistro. Al P.S. locale mi hanno fatto rx escludendo fratture e consigliato di tornare il giorno dopo per visita ortopedica. Il giorno dopo con mio grande stupore mi sono visto ingessare la mano fino al gomito con diagnosi "trauma distorsivo della metatarso falangea del 1 dito mano sx con limitazione movimento e presenza di stavaso ematico confezionato palmare gessato per 18gg. Alla rimozione rm per valutare eventuale lesione legamentosa". Siccome non ero convinto, ho consultato subito altro ortopedico il quale mi ha consigliato di fare SUBITO rm (e la eseguirò oggi pomeriggio) per valutare la situazione, prospettandomi (lo esprimo in parole povere) : 1) in caso di lesione minima rimozione gesso ed applicazione tutore 2) in caso di media lesione mantenimento dell'attuale gesso per il periodo prescritto, 3) in caso di rottura del legamento rimozione gesso ed intervento chirurgico.
Mi rendo conto che senza l'esito dell'esame non posso chiederle pareri particolari, ma le chiedo lo stesso cosa ne pensa, e dato che avevo appena scoperto la passione per la mtb, (mi sono davvero appassionato molto e mi dispiacerebbe rinunciare) le chiedo quali potrebbero essere i tempi di recupero per tornare in sella . Grazie
Mi rendo conto che senza l'esito dell'esame non posso chiederle pareri particolari, ma le chiedo lo stesso cosa ne pensa, e dato che avevo appena scoperto la passione per la mtb, (mi sono davvero appassionato molto e mi dispiacerebbe rinunciare) le chiedo quali potrebbero essere i tempi di recupero per tornare in sella . Grazie