Distanziare ruota da stelo forca ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


minimatte77

Biker serius
Ciao a tutti , ho un problema (penso) al disco anteriore , ho il disco anteriore che passa a meno di un millimetro dal attacco pinza che è nello stelo della forcella sembra quasi che tocchi, ora volevo capire se posso mettere una rondella tra ruota e stelo forcella o sto dicendo una ca@@ata ? è corretto che sia cosi ?
la ruota ha il perno qr9 classico la forca è una SIX120 (quella della rockrider 6.5) i cerchi ZAC2000 .
Grazie
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti , ho un problema (penso) al disco anteriore , ho il disco anteriore che passa a meno di un millimetro dal attacco pinza che è nello stelo della forcella sembra quasi che tocchi, ora volevo capire se posso mettere una rondella tra ruota e stelo forcella o sto dicendo una ca@@ata ? è corretto che sia cosi ?
la ruota ha il perno qr9 classico la forca è una SIX120 (quella della rockrider 6.5) i cerchi ZAC2000 .
Grazie
Il corpo pinza, non le pastiglie, è centrato rispetto al disco.
A me era capitato che, essendo usciti asimmetricamente i pistoncini, il corpo fosse decentrato e quindi quasi toccasse il disco.
Risolto rendendo simmetrica l'uscita.
Spesso un pistoncino è più pigro.
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
A me é successa la stessa cosa, io risolto mettendo una rondella da 1 mm dentro il perno della ruota, in pratica ho smontato il dado quello zigrinato che fà presa nel piedino della forcella e la rondella la ho inserita li.
Spero possa esserti utile.
Ciao
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Macché grazie mille.
Prima cosa la ruota gira dritta?
Mi vien da pensare che il disco e storto o la ruota non più centrata.
Prima di fare porcherie si controlla cosa non va.
Se ha quick release credo sia a cuscinetti con coni regolabili.
Sono molli duri o cosa?
In teoria e tutto a misura e non deve toccare.
Hai cambiato qualche pezzo?

Non hai ne bocciato ne sei caduto da stortare la forcella?
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Macché grazie mille.
Prima cosa la ruota gira dritta?
Mi vien da pensare che il disco e storto o la ruota non più centrata.
Prima di fare porcherie si controlla cosa non va.
Se ha quick release credo sia a cuscinetti con coni regolabili.
Sono molli duri o cosa?
In teoria e tutto a misura e non deve toccare.
Hai cambiato qualche pezzo?

Non hai ne bocciato ne sei caduto da stortare la forcella?

Niente di tutto ciò, problema comune in parecchie forcelle come la mia, il mio amico stessa forca e stesso problema, ho provato la mia ruota in un'altra forca di marca diversa con stesso attacco PM per il disco ed è tutto a posto, ergo a sto punto adatto il mozzo alla forca una rondella diametro interno da 10 mm spessore 1 mm circa et voilà tutto risolto.
Per completezza di cronaca i miei sono mozzi shimano ai quali faccio manutenzione in modo regolare smontando pulendo ingrassando e regolando alla perfezione le tolleranze e ti posso garantire che tutte le palle, palline, sferette e quant'altro girano a meraviglia
Ciao
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
hai un disco flottante? su che forcella?

io sulla strive ho dischi hope ed 1mm tra disco ed attacchi forse non c'è... ma non è un problema, basta che non tocchi...

il discorso ruota non centrata... non c'entra proprio nulla, perché semmai sarebbe il mozzo ad avere problemi

quindi se non tocca e la pinza si regola bene non hai problemi
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Boh hanno standard e misure e fanno forcelle un po a caso
Steli troppo spessi boh
Comunque e Pacifico che adattare non è normale non dovrebbe essere.
E io che ho forcelle col perno da 20 dovrei mettere un rondellone enorme?
 

minimatte77

Biker serius
Ciao , allora penso che sia sempre stato cosi, il disco e nuovo , la forca penso e dico penso che sia a posto anche se ultimamente ne ha prese, pero e sempre stata cosi xche questo dubbio l ho sempre avuto, la ruota è centrata e il cerchio dritto ovvio non è al millimetro .
Scusa l ignoranza ma essendo quick release i CONI regolabili dive sono ? Come si fa a regolarli ?
Grazie .
 

minimatte77

Biker serius
Niente di tutto ciò, problema comune in parecchie forcelle come la mia, il mio amico stessa forca e stesso problema, ho provato la mia ruota in un'altra forca di marca diversa con stesso attacco PM per il disco ed è tutto a posto, ergo a sto punto adatto il mozzo alla forca una rondella diametro interno da 10 mm spessore 1 mm circa et voilà tutto risolto.
Per completezza di cronaca i miei sono mozzi shimano ai quali faccio manutenzione in modo regolare smontando pulendo ingrassando e regolando alla perfezione le tolleranze e ti posso garantire che tutte le palle, palline, sferette e quant'altro girano a meraviglia
Ciao

OK provo sicuro , perche cosi e troppo a pelo e basta un minimo e struscia. Dunque per smontare e mettere una rondella non costa niente, grazie per l idea pensavo di essere il solo ad avere questo problema , e non avevo pensato a mettere la rondella tra mozzo e dado.
A i mozzi sono shimano.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti , ho un problema (penso) al disco anteriore , ho il disco anteriore che passa a meno di un millimetro dal attacco pinza che è nello stelo della forcella sembra quasi che tocchi, ora volevo capire se posso mettere una rondella tra ruota e stelo forcella o sto dicendo una ca@@ata ? è corretto che sia cosi ?
la ruota ha il perno qr9 classico la forca è una SIX120 (quella della rockrider 6.5) i cerchi ZAC2000 .
Grazie
......ma il disco tocca si o no la forcella?.....se è no......lascia stare!!:il-saggi:
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Fai attenzione perche' con le flessioni della forcella in curva il disco potrebbe comunque struciare contro il fodero. Se dici che ci passava appena un foglio di carta e' probabile che anche con una rondella da 1 mm possa accadere
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' abbastanza normale che ci sia poco spazio tra disco e attacco freno. Anche sulla mia Fox credo la distanza non arrivi al millimetro.
Aumentare la battuta del mozzo non è una buona idea secondo me. Si disallineano i foderi e lo scorrimento peggiora e alla lunga si consumano le boccole in modo non uniforme.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo