distanziali sotto manubrio

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grazie a tutti
ho un'altra domanda legata alla zona manubrio, ai manettini
pedalando devo cambiare sia a salire che a scendere (quindi attivando entrambe le levette) con il pollice, oppure una con il pollice e una con l'indice?

se mi dici il tipo di manettini ti aiuto.... poi la cosa è soggettiva a mio parere ed infine ci sono gli slx e similare che permettono di cambiare in ambedue i versi premendo o tirando la leva superiore

bassarco

Biker serius
Io farei per gradi spostando di un cm alla volta.

Diminuire l'altezza del manubrio influenza molto la resa in salita ovvero consente di evitare proprio la tendenza a staccarsi da terra della ruota anteriore su salite molto ripide.

Per quanto riguarda la discesa invece direi che, se la tua sensazione è quella di scaricare troppo l'anteriore e di avere meno governabilità del mezzo, è più risolutivo fare attenzione alla posizione sulla bici, ovvero cerca di sforzarti di rimanere più centrale e di arretrare meno. Da solo questo dovrebbe consentirti di avere un maggior controllo. Abbassare solo il manubrio senza avere una posizione di partenza corretta potrebbe essere poco o per niente risolutivo...

Tutto ciò che è sopra la pipa non ha alcuna influenza se non sulla sicurezza... Avere qualcosa di molto sporgente può essere pericoloso in caso di caduta. Se ci si ritrova con 5 o 6 cm di cannotto forcella che esce dalla pipa sarebbe meglio accorciarlo...

Grazie mille! Proverò uno spessorino alla volta!

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non ho ancora capito che modello hai comunque la leva sotto si aziona sempre e solo con il pollice la leva superiore si aziona sempre e solo con il primo dito ovvero l indice, in caso di leve larticolari o multi funzione l uso può essere diverso

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
ho proprio gli lx…..tu cosa mi consigli? usare sempre il pollice per entrambi o due dita differenti??

Shimano lx base di gamma slx medio alto

Nemmeno io ho capito che comandi monti.
Gli slx sono una cosa, gli lx un' altra ( come già detto ).
Gli lx sono comandi abbastanza obsoleti...
Per quanto riguarda le levette, quella inferiore con il pollice, mentre quella superiore con l' indice, sia per salire che per scendere :spetteguless:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo