• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

distanziali sotto manubrio

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
salve
volevo sapere se con distanziali sotto il manubrio si va o meno a migliorare la guida in discesa.
grazie
a mio parere, i distanziali sotto o sopra servono a regolare la corretta altezza del manubrio di conseguenza la loro posizione (molto soggettiva) viene scelta dal biker in base a quanto vuole alzare abbassare il manubrio
pertanto il mio consiglio è di fare qualche prova per vedere come ti trovi, che io sappia si fa cosi
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
salve
volevo sapere se con distanziali sotto il manubrio si va o meno a migliorare la guida in discesa.
grazie

Di solito si parte da un problema riscontrato nella guida o anche da una mera sensazione negativa e poi si decide se alzare o abbassare il manubrio possa in qualche modo inficiare nella risoluzione del problema.

Quindi il punto di partenza è la descrizione di questo problema.
 
Reactions: kikhit

bassarco

Biker serius
Questo era abbastanza lapalissiano, il punto è quali effetti porta questo spostamento.

Non ho capito se gl98 vuole una descrizione degli effetti in generale o se ha un'esigenza specifica

Vediamo se risponde e ci illumina

Mi aggrego e chiedo io che effetti da cambiare l altezza... Ho un 760 rise 25 con attacco 60 0 gradi sulla mia jekyll...siccome in salita tende ad alzarmisi il muso e in discesa ho l impressione di scaricarlo troppo... Ovvero a volte ho problemi di direzionabilita... Pensavo di togliere almeno uno dei due spessori che sotto... Che cosa cambierà?
Ogni tanto sul forum leggo che anche ciò che c è sopra il manubrio (tappo ecc... )influiscono con l alzare o abbassare l avantreno... Come è possibile ciò?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Quello che c'è sopra non influisce minimamente. Se in salita ti si alza il muso hai bisogno o di un attacco più lungo o di abbassare il manubrio (puoi farlo intervenendo sugli spessori o sul rise passando ad un flat). Per la discesa se hai problemi in curva dovresti passare ad un manubrio più largo (ma 760 mi sembra già più che onesto) o senno anche in questo caso abbassare l'altezza del manubrio. Abbassando il manubrio carichi in discesa maggiormente l'anteriore ma occhio ai ripidoni a rischio ribaltamento. Dovresti fare delle prove graduali per trovare il giusto set up che per l'all mountain sarà SEMPRE un compromesso! Se i problemi persistono allora le cose sono 2, o hai la bici della taglia sbagliata o devi migliorare la tecnica!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
cambia poco, però il manubrio più basso aiuta in salita e anche in discesa, perchè da più carico sulla ruota anteriore per contro però nei ripidoni accentua la sensazione di ribaltamento e questo porta a insicurezza e a una postura più arretrata che non fa altro che alleggerire ancora di più la ruota anteriore togliendo così direzionabilità.
devi provare e trovare il tuo compromesso
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Condivido io ho una front e abbassando di 1 cm il manubrio a mio parere le sensazioni in salita sono migliorate e anche in discesa sento di avere maggior controllo, per quanto riguarda i ripidoni arretrando non ho problemi di ribaltamento
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Io farei per gradi spostando di un cm alla volta.

Diminuire l'altezza del manubrio influenza molto la resa in salita ovvero consente di evitare proprio la tendenza a staccarsi da terra della ruota anteriore su salite molto ripide.

Per quanto riguarda la discesa invece direi che, se la tua sensazione è quella di scaricare troppo l'anteriore e di avere meno governabilità del mezzo, è più risolutivo fare attenzione alla posizione sulla bici, ovvero cerca di sforzarti di rimanere più centrale e di arretrare meno. Da solo questo dovrebbe consentirti di avere un maggior controllo. Abbassare solo il manubrio senza avere una posizione di partenza corretta potrebbe essere poco o per niente risolutivo...

Tutto ciò che è sopra la pipa non ha alcuna influenza se non sulla sicurezza... Avere qualcosa di molto sporgente può essere pericoloso in caso di caduta. Se ci si ritrova con 5 o 6 cm di cannotto forcella che esce dalla pipa sarebbe meglio accorciarlo...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
spigo
volendo passare da piega 120 a 90/80 (front xc 26'') mi chiedevo se devo togliere gli spessori sotto il manubrio per equilibrare il fatto di scaricare l'anteriore con una piega più corta….

anche se dovessi mantenere il 120, togliendo qualche spessore sotto il manubrio, carico maggiormente il posteriore, vero??
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Io proverei a montare la pipa da 90/80 senza modificare nulla e vedere sul campo che succede.

Se hai la sensazione che l'anteriore sia troppo alleggerito sulle salite più ripide puoi provare a bilanciare togliendo uno spessore da sotto la pipa.

Per quanto riguarda il carico sul posteriore facendo la modifica che proponi dubito che sentiresti alcuna differenza...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito

grazie per la prima risposta
scusa ma intendevo se tenendo il 120 e togliendo gli spessori da sotto il manubrio si carica maggiormente l'anteriore (e non il posteriore come avevo scritto)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dipende.......
Mettendo o togliendo un distanziale da sotto, non vari solo l'altezza del manubrio, ma di conseguenza anche la distribuzione del peso, caricando o scaricando peso sulla forcella. questo può essere negativo o positivo a seconda del set'up della forcella, dallo stile di guida, etc etc etc. Va molto a sensazione e a gusti
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Come monti dicono anche io penso così , la posizione del manubrio e molto soggettiva e ci si arriva scontando le sensazioni e facendo prove
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Condivido io ho una front e abbassando di 1 cm il manubrio a mio parere le sensazioni in salita sono migliorate e anche in discesa sento di avere maggior controllo, per quanto riguarda i ripidoni arretrando non ho problemi di ribaltamento



Il problema non è il ribaltarsi, ma il perdere direzionalità... Quando sei tutto indietro fuori sella, la bici va da una parte sola, indovina quale ..?
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
grazie a tutti
ho un'altra domanda legata alla zona manubrio, ai manettini
pedalando devo cambiare sia a salire che a scendere (quindi attivando entrambe le levette) con il pollice, oppure una con il pollice e una con l'indice?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo