Distanziali nuova forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena sosituito la mia bomber con una totem, presa sul mercatino da [MENTION=17344]Marmuz[/MENTION]:

tolto la vecchia, ingrassato tutto ecc...tutto ok.

Ora, il tubo sterzo della vecchia era 19,5, quello nuovo 20.La vecchia veniva montata con due distanziali da 5mm, Il buon Marmuz mi ha mandato con la forcella altri 2 distanziali da 5mm, per un totale di 1cm. Montando i due già in mio possesso + uno di quelli che mi ha dato lui il tappo di chiusura non riesce ad andare in battuta contro il distanziale e quindi non blocca il tutto, mentre appoggiando sopra un'altro da 5 e chiudendo, il tappo va in battuta e si serra bene, rendendo solida la chiusura e senza nessuno gioco.

Il secondo distanziale però è solo appoggiato sull'ultimo, cioè non è infilato sul tubo sterzo...a parole non è facile spiegarlo, quindi allego delle foto:

foto 1: due distanziali sotto lo stem, e niente altro

foto 2: un distanziale da 5mm sopra lo stem (in questo modo il tappo non va in battuta e tutto rimane molle e con gioco)

foto 3: sovrapposto altro distanziale da 5 mm a quello della foto 2, in questo modo, mettendo il tappo e chiudendo la brugola tutto si fissa e sembra solido)

foto 4: i due distanziali da 5mm + tappo non ancora chiuso

Ora il problema è, quel distanziale da 5 solo appoggiato e tenuto dal tappo e dalla brugola è un pericolo?

sostituendo i due da 5 con 1 solo da 10 rendo tutto più sicuro ed è il modo corretto?

premetto che vorrei evitare di tagliare il tubo sterzo per soli 5mm.


grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    56 KB · Visite: 6
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    55,9 KB · Visite: 6
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    52,9 KB · Visite: 6
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    52,9 KB · Visite: 6

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
A naso direi che ti stai trovando in una situazione intermedia che non va bene.
Dovresti trovarti con un distanziale che fuoriesce grosso modo per almeno 2mm dal canotto e poi serrare col tappo.
Tu invece nel caso (2) hai un distanziale che resta più basso del canotto, se ne aggiungi due (caso 3) il secondo è appoggiato a pelo al canotto, non ci siamo.

Leggi un po qua che è spiegato bene:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3733943&postcount=1

Mi sa che dovrai provare a cercare un distanziale unico da 10mm o da 7mm, qualcosa del genere
 
  • Mi piace
Reactions: loreXI

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Il tappo sopra serve solo per calibrare il serraggio della serie sterzo e una volta stretto lo stem sulla forcella potresti pure toglierlo, quindi non c'è alcun problema.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Il tappo sopra serve solo per calibrare il serraggio della serie sterzo e una volta stretto lo stem sulla forcella potresti pure toglierlo, quindi non c'è alcun problema.

E' vero serve per il corretto serraggio ma se la base su cui poggia non è fissa, come in questo caso, direi che non va affatto bene.
Poi ti voglio vedere a togliere il tappo e vite e andare a farti un giro...non andresti lontano...ma nell'ipotesi migliore da un dentista...
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
E' vero serve per il corretto serraggio ma se la base su cui poggia non è fissa, come in questo caso, direi che non va affatto bene.
Poi ti voglio vedere a togliere il tappo e vite e andare a farti un giro...non andresti lontano...ma nell'ipotesi migliore da un dentista...

scusa locolcia, ma perchè dovrebbe togliere la vite e andare a farsi un giro?

quoto il discorso boccola altezza 10mm...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Il tappo sopra serve solo per calibrare il serraggio della serie sterzo e una volta stretto lo stem sulla forcella potresti pure toglierlo, quindi non c'è alcun problema.

scusa locolcia, ma perchè dovrebbe togliere la vite e andare a farsi un giro?

quoto il discorso boccola altezza 10mm...

Perchè stavo rispondendo a Pepetto il quale dice appunto che il tappo potrebbe pure toglierlo....
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
oppure sostituisce/taglia la vite accorciandola del necessario.

no no, attenzione!!! con i due distanziali da 5 sovrapposti la vite si serra correttamente...ho messo la foto così senza serrarla ma si chiude...

la mia domanda fondamentalmente è: sostituisco i due da 5 con uno da 10 e penso di essere ok...

il problema è dato da quel secondo distanziale (l'ultimo) prima del tappo che non è infilato sul tubo ma solo appoggiato sul penultimo distanziale, ma che permette di serrare tutto (ho appena provato la bici in strada sugli scalini ecc, nessun problema)

però voglio andare tranquillo...un distanziale da 10 mi costa niente, ma voglio essere sicuro che sia la giusta soluzione
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
73
0
0
37
Govone Prov. CN
Visita sito
no no, attenzione!!! con i due distanziali da 5 sovrapposti la vite si serra correttamente...ho messo la foto così senza serrarla ma si chiude...

la mia domanda fondamentalmente è: sostituisco i due da 5 con uno da 10 e penso di essere ok...

il problema è dato da quel secondo distanziale (l'ultimo) prima del tappo che non è infilato sul tubo ma solo appoggiato sul penultimo distanziale, ma che permette di serrare tutto (ho appena provato la bici in strada sugli scalini ecc, nessun problema)

però voglio andare tranquillo...un distanziale da 10 mi costa niente, ma voglio essere sicuro che sia la giusta soluzione

hai scritto che con un solo distanziale il tappo ha gioco, mentre con 2 chiude correttamente, vuol dire che con 1 solo distanziale arrivi a fine femmina col maschio prima che vada a battuta sul tappo...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
hai scritto che con un solo distanziale il tappo ha gioco, mentre con 2 chiude correttamente, vuol dire che arrivi a fine femmina col maschio prima che vada a battuta sul tappo...

Con due chiude correttamente ma il distanziale è solo appoggiato al canotto, non è inserito! E questo non va bene!
Con uno invece ha gioco perchè il distanziale resta più basso (di poco) dal canotto
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
A naso direi che ti stai trovando in una situazione intermedia che non va bene.
Dovresti trovarti con un distanziale che fuoriesce grosso modo per almeno 2mm dal canotto e poi serrare col tappo.
Tu invece nel caso (2) hai un distanziale che resta più basso del canotto, se ne aggiungi due (caso 3) il secondo è appoggiato a pelo al canotto, non ci siamo.

Leggi un po qua che è spiegato bene:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3733943&postcount=1

Mi sa che dovrai provare a cercare un distanziale unico da 10mm o da 7mm, qualcosa del genere

esatto, hai capito perfettamente...quindi anche dal link che mi hai messo è confermato che con un solo distanziale che mi va a sostituire i due da 5 sono a posto, grazie mille. :celopiùg:
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
hai scritto che con un solo distanziale il tappo ha gioco, mentre con 2 chiude correttamente, vuol dire che con 1 solo distanziale arrivi a fine femmina col maschio prima che vada a battuta sul tappo...

Ni, diciamo che il tappo ha una forma che non lo fa poggiare sul distanziale se ne metto solo uno...

[MENTION=26702]locolcia[/MENTION] ha capito
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Poi ti voglio vedere a togliere il tappo e vite e andare a farti un giro...non andresti lontano...ma nell'ipotesi migliore da un dentista...


Secondo me, prima che si sfili lo stem dal cannotto della forcella ti si devono allentare entrambi i bulloni,
ma se dovesse accadere ciò, ti si girerebbe il manubrio molto prima di sfilarsi, andresti dal dentista per lo sterzo girato e non per la mancanza del tappo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo