Distanza pedivelle e carro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pioggia

Biker popularis
27/10/08
48
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
ho un problemino.....stavo cercando di montare il movimento centrale GXP 68mm e guarnitura Truvativ Stylo quando è sorto un problema di distanza delle pedivelle dal carro posteriore, praticamente lo sfioravano.
Ho inserito due distanziali per parte nel MC e sembra aver risolto il problema, ma la distanza tra la fine della pedivella e il carro posteriore rimane meno di 1 cm......:nunsacci:, non vorrei che durante la pedalata mi toccasse la scarpa sul carro.
E' normale??? esiste una tabella o un manuale che indica quali sono le distanze precise da rispettare?

Ps: la biga è una FRW Typhoon.
Grazie
Pioggia
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti,
ho un problemino.....stavo cercando di montare il movimento centrale GXP 68mm e guarnitura Truvativ Stylo quando è sorto un problema di distanza delle pedivelle dal carro posteriore, praticamente lo sfioravano.
Ho inserito due distanziali per parte nel MC e sembra aver risolto il problema, ma la distanza tra la fine della pedivella e il carro posteriore rimane meno di 1 cm......:nunsacci:, non vorrei che durante la pedalata mi toccasse la scarpa sul carro.
E' normale??? esiste una tabella o un manuale che indica quali sono le distanze precise da rispettare?
Ps: la biga è una FRW Typhoon.
Grazie
Pioggia

Il centimetro scarso si riferisce alla parte interna della pedaliera, ci va il suo spessore, poi ci va il pedate (almeno un altro cm) e tieni conto che il tallone (la parte che presumi tocchi) è più stretto della pianta, nel piede.
Le uniche misure che si dovrebbero rispettare sono quelle della linea catena (cioè la distanza tra la mezzeria del telaio e la mezzeria della corona media, se monti una tripla, o la mezzeria tra le due corone, se monti la doppia; se monti la singola... indovina!). Per la Stylo (9v, il dato si riferisce al manuale '09) viene indicata una lc di 51mm.
Considerato che hai montato uno spessore aggiuntivo per parte (il Gxp su scatola da 68mm richiede uno spessore da 2,5mm per lato), la tua ora dovrebbe essere di 53,5mm.
Forse hai risolto un problema e ne hai creato un altro...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ma tu hai misurato la scatola del movimento centrale? Come mai da 68 mm.? Di solito quella è la misura per BDC, anche se non influenza la distanza delle pedivelle dai foderi perchè quella dipende dalla misura dell'asse che dovrebbe essere solidale con i bracci della guarnitua, credo...........Chi ti ha dato quel movimento centrale?
 

pioggia

Biker popularis
27/10/08
48
0
0
Genova
Visita sito
allora, la sede del movimento centrale della mia frw misura 68mm, dal momento che l'avevo smontata da una specy con le stesse misure l'ho rimontata mettendo i distanziali.
 

pioggia

Biker popularis
27/10/08
48
0
0
Genova
Visita sito
la bici è del 2007, sul sito dice che monta il movimento centrale Shimano XT e guarnitura XT, ora, il mc ho messo il gxp ( che è uguale ) mi viene il dubbio sulla guarnitura Stylo, che non abbia l'asse troppo corto.....mah
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
la bici è del 2007, sul sito dice che monta il movimento centrale Shimano XT e guarnitura XT, ora, il mc ho messo il gxp ( che è uguale ) mi viene il dubbio sulla guarnitura Stylo, che non abbia l'asse troppo corto.....mah

Non c'è niente di sbagliato nel mc e nella pedaliera, se non che hai messo più spessori di quelli indicati.
La distanza tra il fodero del carro e la parte interna della pedivella dipende dal costruttore del telaio stesso.
La possibilità che col tallone si tocchi la parte più esterna dei foderi esiste per molti telai, in particolar modo se si usano pedali flat e scarpe con suola in gomma larghe.
L'importante è che sotto sforzo, flettendo, la pedivella non vada in conflitto col telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo