distanza deragliatore da due corone.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Vedi se riesci ad avvitare la vite di fine corsa interna piu' che puoi, in modo che il der. stia sulla II corona e non scende di piu', cosi' lo puoi allineare a 2-3 mm dal dente piu' alto della II corona. Non funziona con tutti i der., ma ti permette di allineare senza avere il cavo che "tira" (che fa scendere il der. in basso)
 

Tano

Biker tremendus
Quello che dici va bene per la regolazione del fondo corsa, ma il problema risiede nella dostanza corretta del deragliatore dai denti della corona.
In pratica le domanda sono: dovrebbe stare alla stessa dostanza come se ci fosse anche la terza corona? Quale è questa distanza?
 

Tano

Biker tremendus
Visto che proprio nessuno mi ha saputo dare precise indicazioni sull'argomento ieri sera ho provato a trafficare facendo varie prove di posizione del deragliatore.
La ragione per cui nasce la domanda è perchè stando sul pignone più grosso non avevo trovato verso di non fare toccare la catena sul deragliatore sul lato interno senza compromettere una corretta cambiata su tutti gli altri rapporti.
Ho provato a posizionare quindi il d. più alto, più basso, ma niente... la catena tocca uguale.
E' chiaro che il d. sia concepito per lavorare ad una certa distanza in altezza della catena e lo si vede dalle sagomature interne che dovrebbero agevolare cambiata e scorrimento della catena, ma non ho trovato vantaggi ne cambiare l'altezza. Anzi più l'alzo e più si avvicina in modo preoccupante al copertone... e prima molto vicino alla corona (la seconda ed ultima) c'era comunque il vantaggio, non so se dovuto a quello, che la catena non mi era mai caduta.
Ci sono altre ragioni e cose che non conosco?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Se le corone sono due, xchè al posto della grande c'è il paracorone, a quale distanza deve essere posizionato il deragliatore dai denti?
Cioè, normalmente con tre corone lo si posizione ad una distanza, come dice il manuale, di 1/3 mm, ma se la terza corona non c'è... come si fa?
Il deragliatore è uno shimano LX.
grazie.

Ciao, la misura a cui fai riferimento è riferita alla distanza dalla corona più esterna, che anche in caso di "doppia" si presume sia il 44 o il 42, (solitemante si elimina il 22). Nel tuo caso, montando il paracorone, che non penso sporga più di tanto "dai denti" prova a fare il modo che la parte esterna del deragliatore stia esattamente sopra il paracorone stesso, il più vicino possibile. In questo modo dovrebbe essere perfettamente allineato alla corona stessa. Poi, montato il cavo, armati di pazienza e lavorando sul registro di regolazione del cavo prova tutti gli incroci, ricordando che non puoi pretendere di usare la corona grande (esterna) e il pignone più grande (interno) perchè la catena toccherà sempre nella "guancia" interna del deragliatore!! o-o

Dimenticavo: come già ti hanno detto, regola la vite "di fine corsa" interna in modo che il deragliatore non vada "a cercare" la corona da 22: ricorda che il deragliatore che usi è progettato per l'uso con tre corone!! Eventualmente puoi sostituire la vite con una più lunga, oppure, come fanno molti che usano la doppia, usare un deragliatore stradale, progettato per l'uso con 2 corone!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo