Disquisizione su lubrificazione catena

XRMAN

Biker serius
8/7/13
191
153
0
Visita sito
Sono un appassionato di meccanica e sono perfettamente a conoscenza dell'importanza della lubrificazione di organi meccanici in movimento..detto questo, una semplice constatazione:

Pulisco e lubrifico la catena ad ogni uscita, durata catena cirxa 1000 km circa.

Non pulisco e non lubrifico la catena ad ogni uscita ma solo una volta ogni 20gg.,/30gg. durata catena sempre 1000km circa.

Mtb Santa Cruz Chamelion, una/due uscite settinamali di circa 50km per 1500m dislivello+ con ogni condizione meteo e solo offroad, pochissimo o niente asfalto. Cambio sram nx con rapporti 32-52 e catena originale sram.

Che la durata della catena essendo così ridotta a prescindere non risenta della scarsa lubrificazione? Boh..
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.732
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dipende anche da altre fattori. Ad es. quanto lavora storta e quanto spesso cambi rapporto. Fai un discreto dislivello mensile, ma usi rapporti molto corti? Se sì, sicuramente promuovono l'usura più dei pignoni centrali. La corona è in acciao o lega di alluminio? La prima è più duratura, ma a scapito della catena. Inoltre, usi la catena NX? Sotto un certo livello le catene SRAM non hanno una gran fama di durabilità...
 
  • Mi piace
Reactions: XRMAN

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.775
2.352
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
concordo con sopra, ho la GX con 900km ed è in ottimo stato, lubrificata sempre e da sempre con lo squirt (l'olio....)

la NX è pessima e sembra avere i km letteralmente contati in qualsiasi condizione
 
  • Mi piace
Reactions: XRMAN

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.558
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it