Dispositivi di protezione

FELIS CONCOLOR

Biker novus
23/12/12
15
0
0
Mondovì (CN)
Visita sito
Bike
THOK TK01R
Alcuni giorni fa sono caduto in una discesa, perché si è infilato un rametto o qualcosa di simile nei raggi della ruota anteriore; questa si è bloccata, la bici si è capovolta, e io sono volato per terra atterrando sul torace. Non mi sono rotto niente ma mi sono ammaccato un po' le costole.
A seguito di questo evento vorrei sentire il parere dei colleghi in ordine a due questioni.
1. Indumenti protettivi del torace. Ho visto su internet diversi tipi di pettorine imbottite e simili dispositivi di protezione, ma prima di acquistarne uno vorrei sentire l'opinione di qualcuno che già li abbia sperimentati. Sono funzionali? Impediscono i movimenti? Si può portare lo zainetto? Meglio comperarli su I/N o in negozio?
2. Analizzando la causa della caduta, ho pensato che l'ideale sarebbe montare, almeno sull'anteriore, una ruota lenticolare che, non avendo raggi, eliminerebbe alla radice la causa dell'incidente occorsomi. Tuttavia, mentre per alcune bici da strada si vedono ruote lenticolari, per le MTB, anche top di gamma, non ne ho mai viste. C'è qualche motivo (peso, costo, ecc.)?
Grazie per i vostri pareri.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ah ah cosa mi ricordi.
Si usava mettere reti da pollaio nei raggi.
Ma anni anni e anni fa.

Puoi mettere un bel cartone se vuoi :)
Pettorine lascia perdere.

Se proprio devi buttare soldi ci sono magliette da vestire con protezione torace
Per farti un idea guarda su Chain reaction.
Alla sezione protezioni.
C'è della 661 e altre marche.

Io mi son piantato praticamente da fermo il manubrio nelle costole.
Ma non è che ad ogni botta uno deve preoccuparsi....
Altrimenti non esisterebbe più lo street....
Ah già ......
No ma esiste ancora???? :)
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.437
413
0
Visita sito
Secondo me la tua è una caduta che fa parte dei rischi di chi pratica questo sport e non si può pensare di proteggersi da tutto, ieri è stato un ramo nelle ruote, domani può essere una pietra che ti buca l'anteriore, dopodomani una buca nascosta dall'erba alta che ti fa capottare e cosi via, io ieri mi sono distratto a guardare il paesaggio e per poco cado in una scarpata di una decina di metri :maremmac: Puoi stare attento fin che vuoi ma una parte di rischio comunque esiste sempre.
Pedalare con una pettorina lo trovo non fattibile e nemmeno portarsela nello zaino, cosa fai ogni discesa che trovi ti fermi ad indossarla? quelle sono protezioni per chi fa DH dove risalgono con funivie o simili e ridiscendono in sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo