Dispersione potenza in salita con full!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Molte volte nei post ho notato che come caratteristica positiva delle full, in particolar modo per quelle da cross country (ovvio), mettete la dispersione del carro. ma in che modo un carro non efficente può disperdere energia??? E poi secondo voi il dondolio è sinonimo di scarsa efficenza?

Ciao Ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Un carro ben fatto rende la pedalata indipendente dal lavoro della sospensione posteriore o cmq con effetti trascurabili, ciò significa che la pedalata non crea forze che fanno comprimere o estendere la sospensione (e viceversa).
Il "Dondolio" ,in linea di principio, è impossibile eliminarlo se non con idrauliche avanzate che lavorano separatamente sulle frequenze di pedalata e su quelle degli urti, questo perchè quando si pedala si sposta continuamente il peso dalla sella ai pedali (che non sono nello stesso asse verticale). é per questo che sulle full si consiglia di tenere una pedalata "rotonda".

Per darti un'idea di un carro non efficiente per la pedalta, pensa che il carro delle vecchie GT LTS1, in compressione, tende a far ruotare i pedali all'indietro (ovvimante per pochi gradi), ciò significa che se ci si alza in piedi per spingere, nel momento in cui si scarica il peso sul pedale (facendo comprimere il carro), sembra di avere improvvisamente un rapporto più lungo... ti assicuro che a lungo andare la cosa diventa micidiale!!!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Per darti un'idea di un carro non efficiente per la pedalta, pensa che il carro delle vecchie GT LTS1, in compressione, tende a far ruotare i pedali all'indietro (ovvimante per pochi gradi), ciò significa che se ci si alza in piedi per spingere, nel momento in cui si scarica il peso sul pedale (facendo comprimere il carro), sembra di avere improvvisamente un rapporto più lungo... ti assicuro che a lungo andare la cosa diventa micidiale!!!
La LTS? Cioe' una bici con un quattro bracci e giunto horst, che dovrebbe essere il carro piu' efficiente?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...quando l'ho "scoperto" anche a me è caduto un mito! :(
Ma ti assicuro che è così: si vede anche a occhio! :shock:
in effetti la traiettoria della ruota non dipende solamente dal giunto...ma anche dal braccio superiore. Evidentemente deve avere un discreto allungamento del carro, in compressione. Se trovo una buona foto...me la studio un po'
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Non è solo lo chema che può essere più o meno congeniato in modo ottimale , ma anche come viente realizzato, i dimensioname
nti delle parti( che possono determinare flessioni improprie delle strutture). Senza contare che spesso gli ammortizzatori sono tarati in modo come minimo "grossolano"... :?
.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La GT fà quell'effetto perchè la traiettoria del mozzo fà sì che aumenti la distanza mozzo-infulcro principale... ma dato che il carro e il telaio sono uniti dalla catena, questa tenderebbe ad impedire il movimento (dato che non si allunga), quindi dovrà "guadagnare" qualche mm facendo ruotare all'indietro la guarnitura (unica cosa mobile).

Sul manuale delle MDE Damper c'è scritto che se la traiettoria circolare del mozzo è compresa tra +2 o -2mm dalla verticale, gli effetti sul tiro catena sono trascurabili... http://www.mdebikes.com/DAMPER LIGHT.doc
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
La GT fà quell'effetto perchè la traiettoria del mozzo fà sì che aumenti la distanza mozzo-infulcro principale... ma dato che il carro e il telaio sono uniti dalla catena, questa tenderebbe ad impedire il movimento (dato che non si allunga), quindi dovrà "guadagnare" qualche mm facendo ruotare all'indietro la guarnitura (unica cosa mobile).

Sul manuale delle MDE Damper c'è scritto che se la traiettoria circolare del mozzo è compresa tra +2 o -2mm dalla verticale, gli effetti sul tiro catena sono trascurabili... http://www.mdebikes.com/DAMPER LIGHT.doc
Spesso il variare della posizione relativa del movimento centrale e del mozzo post. è assorbita dalla gabbia del cambio...
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Scusate ma allora come si tarano gli ammortizzatori? per esempio il mio fox float r ha una rotella che va da slow a fast. Il negoziante ha detto di mettere la rotella a metà giri perchè il mio peso (69 Kg) è medio. E' grossolano anche questo?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
magnusson ha scritto:
Scusate ma allora come si tarano gli ammortizzatori? per esempio il mio fox float r ha una rotella che va da slow a fast. Il negoziante ha detto di mettere la rotella a metà giri perchè il mio peso (69 Kg) è medio. E' grossolano anche questo?
...stì negozianti....
La "rotellina" è il freno in estensione...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
iuppareppa ha scritto:
Spesso il variare della posizione relativa del movimento centrale e del mozzo post. è assorbita dalla gabbia del cambio...

...sì, ma la gabbia del cambio funziona solo per il ramo inferiore della catena, quello superiore è direttamente collegato alla corona e ai pignoni senza alcun gioco: dato che i pignoni possono ruotare liberamente solo all'indietro, ma non in avanti, l'unica cosa che resta libera è la guranitura che per dare maggior "catena" dovrà ruotare all'indietro...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
magnusson ha scritto:
Scusate ma allora come si tarano gli ammortizzatori? per esempio il mio fox float r ha una rotella che va da slow a fast. Il negoziante ha detto di mettere la rotella a metà giri perchè il mio peso (69 Kg) è medio. E' grossolano anche questo?
...stì negozianti....
La "rotellina" è il freno in estensione...
Esatto...
E una regolazione messa così non sa di niente: tu come guidi? Che tipodi percorsi fai?
Questo te lo ha almeno chiesto?
.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Spesso il variare della posizione relativa del movimento centrale e del mozzo post. è assorbita dalla gabbia del cambio...

...sì, ma la gabbia del cambio funziona solo per il ramo inferiore della catena, quello superiore è direttamente collegato alla corona e ai pignoni senza alcun gioco: dato che i pignoni possono ruotare liberamente solo all'indietro, ma non in avanti, l'unica cosa che resta libera è la guranitura che per dare maggior "catena" dovrà ruotare all'indietro...
Ikl che significa che o si blocca la sospensione per via della forza che eserciti pedalando oppure subisci l'effetto DISC. Ad ogni modo la sospensione non lavora bene e interferisce con la pedalata.
Questo caso è indicativo del fatto che un buon schema se mal congniato è controproducente più di uno semplice ma efficare...
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Scusate ma mi avete ingarbugliato le idee!!! cos'è il freno in estenzione dell'ammortizzatore? serve per variare l'estenzione?

Comaz15 ha scritto:
magnusson ha scritto:
Scusate ma allora come si tarano gli ammortizzatori? per esempio il mio fox float r ha una rotella che va da slow a fast. Il negoziante ha detto di mettere la rotella a metà giri perchè il mio peso (69 Kg) è medio. E' grossolano anche questo?
...stì negozianti....
La "rotellina" è il freno in estensione...
 

Classifica mensile dislivello positivo