Disperazione pedali

  • Creatore Discussione Marco il Pazzo
  • Data di inizio
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ciao a tutti, ho appena montato la guarnitura Deore hollowtech e fin qui tutto bene.
Poi ho montato i pedali con la solita trafila: grasso sul perno, grasso sulla filettatura, MONTATI A MANO finchè non sono arrivati in battuta, poi leggerissima stretta con la chiave a brugola usata lungo l'asse maggiore (così da avere meno leva ed evitare di fare troppa forza)

Ho provato a pedalare per 5 minuti nel mio cortile senza sforzare l'andatura (stavo sempre seduto) e...sorpresa...ho trovato i pedali molli (ballavano nel filetto) (anche se in teoria dovrebbero sempre rimanere il battuta)...che devo cambiare nel modo di montarli per evitare di spanare tutto quanto?:nunsacci:

:celopiùg:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena montato la guarnitura Deore hollowtech e fin qui tutto bene.
Poi ho montato i pedali con la solita trafila: grasso sul perno, grasso sulla filettatura, MONTATI A MANO finchè non sono arrivati in battuta, poi leggerissima stretta con la chiave a brugola usata lungo l'asse maggiore (così da avere meno leva ed evitare di fare troppa forza)

Ho provato a pedalare per 5 minuti nel mio cortile senza sforzare l'andatura (stavo sempre seduto) e...sorpresa...ho trovato i pedali molli (ballavano nel filetto) (anche se in teoria dovrebbero sempre rimanere il battuta)...che devo cambiare nel modo di montarli per evitare di spanare tutto quanto?:nunsacci:

:celopiùg:


Ma... ahemmm... li hai montati giusti vero? :spetteguless: Il destro a destra e il sinistro a sinistra...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
se e' per questo un mio amico ha comprato una bici, va a fare un giro, e sente che il pedale sx ha gioco. si ferma.... e s'e' accorto che il tipo che gli ha montato i pedali, al negozio non ha imboccato bene e ha semplicemente tirato con la chiave con la filettatura imboccata storta. la prima volta che il mio amico ha forzato sui pedali, la filettatura s'e' mangiata e il peale s'e' quasi staccato!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
I pedali sono montati giusti (li ho confrontati con quelli vecchi che avevano la dicitura L e R) io stringerei anche di più...solo che mi basta puntare appena con la brugola e già vengono via piccolissime scaglie di vernice ed alluminio...che faccio stringo ancora?
Con le pedivelle originali Shimano schifose non avevo mai avuto nessun problema...

P.S. inoltre, sembra che l'imboccatura prima del filetto sia ad imbuto...quindi può darsi che il pedale non riesca bene a far presa...vediamo se con una foto chiarisco: tratteggiato c'è il pezzo di pedivella su cui il pedale non riesce a far presa prima di arrivare al filetto

img0888hb0.jpg
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
se e' per questo un mio amico ha comprato una bici, va a fare un giro, e sente che il pedale sx ha gioco. si ferma.... e s'e' accorto che il tipo che gli ha montato i pedali, al negozio non ha imboccato bene e ha semplicemente tirato con la chiave con la filettatura imboccata storta. la prima volta che il mio amico ha forzato sui pedali, la filettatura s'e' mangiata e il peale s'e' quasi staccato!

La stessa cosa è successa a me con le pedivelle Shimano LX...il tipo che me le ha vendute mi ha montato male i pedali e così ho girato 2 mesi sforzando i filetti...poi ai primi di agosto mi sono accorto che mi ballavano entrambi i pedali...e ho perso il mese migliore per girare in bici :cry:
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ascolta se nn monti e smonti i pedali molto spesso puoi utilizzare del blocca filetto cosi dopo dato una buona stretta sempre senza esagerare qsti nn si dovrebbero più svitare tanto facilmente.....
P.S. picchia quello che ti ha montato i pedali male....
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo
M

Marco il Pazzo

Ospite
Ecco ci avevo pensato anche io per il blocca filetto...qiundi niente gasso e via...però...non vorrei che i pedali essendo montati male continuino a lavorare sotto sforzo e quindi in ogni caso tra qualche mese mi parte il filetto :cry:
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Dalla foto sembra che manchi la filettatura nei primi mm del foro. Se è così è normale che che il pedale balli se non è stretto abbastanza. In pratica gli manca l'appoggio sull'esterno. Quello che non mi sembra invece sono proprio quei mm senza filetto. Stasera appena torno dal lavoro do un'occhiata alle mie pedivelle e vedo se anche le mie sono così.
Per quanto riguarda la vernice che salta quando stringi, prova a mettere due rondelle (in genere sono fornite insieme alle pedivelle).

p.s. se sei arrivato a battuta avvitando i pedali a mano stai tranquillo che non hai invertito la dx con la sn, a meno che non sei tutto verde e non ti chiami Hulk.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Nada...con le pedivelle non c'era nulla...solo pins di ricambio.

Non ditemi che devo cambiare di nuovo guarnitura... :cry:
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Nada...con le pedivelle non c'era nulla...solo pins di ricambio.

Non ditemi che devo cambiare di nuovo guarnitura... :cry:
in verita un po di filetto è consumato ma ce ne è ancora tanto ove il perno dei pedali puo avvitarsi...
secondo me cn il blocca filetto risolvi siccome riduci la tolleranza tra il foro della guarnitura e il perno dei pedali praticamente creerai un accoppiamento ad incastro...:spetteguless:
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Bon...allora domani (salvo pareri troppo discordanti) si va di frena filetto...tanto se anche i pedali non si tolgono più non è un problema (per conto mio potrei anche saldarli, solo che non ho la saldatrice apposita)...verso giugno dovrei comprare una nuova bici e questa mi diventa il muletto
Per usare il frena filetti devo metterne un bel po' dul perno e avvitare finchè è ancora liquido o devo aspettare che diventi più plasticoso? Io ho sempre usato il primo metodo
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Bon...allora domani (salvo pareri troppo discordanti) si va di frena filetto...tanto se anche i pedali non si tolgono più non è un problema (per conto mio potrei anche saldarli, solo che non ho la saldatrice apposita)...verso giugno dovrei comprare una nuova bici e questa mi diventa il muletto
Per usare il frena filetti devo metterne un bel po' dul perno e avvitare finchè è ancora liquido o devo aspettare che diventi più plasticoso? Io ho sempre usato il primo metodo

Vabbe nn esagerare troppo col blocca filetto il metodo è il primo che hai detto l'importante è che dopo avvitato lo lasci asciugare x un po... mettine un po pure all'interno della guarniturao-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Marco.

Mai visto mettere il frenafiletti sui pedali ,ma solo del grasso, anche i miei sono così.

Che pedali monti?? Sono shimano o latra marca??

Sembra che il mozzetto di battuta ,sia meno dei 18mm canonici e non vada bene in battuta.

Fammi sapere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo