DISPERATO! mi serve il vostro aiuto per problemi al freno a disco!

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Non so più cosa fare con il freno a disco posteriore, quando vado a frenare sostenutamente il disco comincia a vibrare e ad emettere un suono fastidiosissimo. Ho provato a cambiare la pasticche e niente, ho fatto lo spurgo e niente, ho invertito i dischi per vedere se il problema era quello ma niente! Continua a vibrare.....

Come posso fare? è successa anche a voi una cosa del genere?

Grazie
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non so più cosa fare con il freno a disco posteriore, quando vado a frenare sostenutamente il disco comincia a vibrare e ad emettere un suono fastidiosissimo. Ho provato a cambiare la pasticche e niente, ho fatto lo spurgo e niente, ho invertito i dischi per vedere se il problema era quello ma niente! Continua a vibrare.....

Come posso fare? è successa anche a voi una cosa del genere?

Grazie
prova a smontare e rimontare il disco e controlla se la pinza è ben fissata...
potrebbe essere un caso di risonanza e allora l'unica cosa è sostituire il disco con un altro di marca diversa...
 
Non so più cosa fare con il freno a disco posteriore, quando vado a frenare sostenutamente il disco comincia a vibrare e ad emettere un suono fastidiosissimo. Ho provato a cambiare la pasticche e niente, ho fatto lo spurgo e niente, ho invertito i dischi per vedere se il problema era quello ma niente! Continua a vibrare.....

Come posso fare? è successa anche a voi una cosa del genere?

Grazie

molto strano se non si tratta della pasticche e dei dischi, e hai fatto lo spurgo, non sapre proprio...ha cambiato qualcosa di recente?
Ho hai smontato la pinza?
Controlla se la pinza sia centrata potrebbe essere fuori assetto o disallineata, per via di una botta, o magari frena un po sulle razze del disco,...in ultimissimo prova a sostituire completamente l' olio...se non l' hai gia fatto, anche se sono piu' per il discorso pinza fuori posto...
Ciao
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Non so più cosa fare con il freno a disco posteriore, quando vado a frenare sostenutamente il disco comincia a vibrare e ad emettere un suono fastidiosissimo.

Se usi il freno in maniera non stressante tipo per fare un giretto il difetto si presenta?
Ho provato a cambiare la pasticche e niente, ho fatto lo spurgo e niente, ho invertito i dischi per vedere se il problema era quello ma niente! Continua a vibrare.....

Quindi non dovrebbe essere ne il disco ne il fissaggio dello stesso, le pasticche nemmeno.

Rimane la pinza!
Come posso fare? è successa anche a voi una cosa del genere?

Grazie
No non mi è mai capitato, la mia bike ha i vbrake. ma con la macchina si e il meccanico ha risolto con unno spray gommoso sul retro della pasticca. Ma è un paliativo, dopo un po di tempo ricomincia.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
prova a smontare e rimontare il disco e controlla se la pinza è ben fissata...
potrebbe essere un caso di risonanza e allora l'unica cosa è sostituire il disco con un altro di marca diversa...

Smontato e rimontato tutto... poi non ho fatto niente io che non ci so mettere le mani, fa tutto il mio biciclettaio di fiducia!
Il disco l'ho sostituito con quello davanti e siamo alle solite.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
molto strano se non si tratta della pasticche e dei dischi, e hai fatto lo spurgo, non sapre proprio...ha cambiato qualcosa di recente?
Ho hai smontato la pinza?
Controlla se la pinza sia centrata potrebbe essere fuori assetto o disallineata, per via di una botta, o magari frena un po sulle razze del disco,...in ultimissimo prova a sostituire completamente l' olio...se non l' hai gia fatto, anche se sono piu' per il discorso pinza fuori posto...
Ciao

La pinza è centrata e ho limato anche le pasticche....
 
Se freno piano non lo fa, lo fa solo quando sono al limite della frenata, appena prima che la ruota si blocchi, cioè propio dove è più funzionale la frenata...!

:nunsacci: potrebbe essere un problema di risonanza, ma se non lo faceva prima e' improbabile.. si potrebbe essere innescato dopo, per delle concause che pero' son difficili da ipotizzare...forse il problema potrebbe essere derivato da un gioco sull' asse del mozzo, verifica intanto che non ci sia questo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non l'hai fatto, prova a mettere pastiglie organiche, quelle metalliche Shimano sono famose per la loro capacità di vibrare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo