Disperato bisogno di voi per costruire la mia futura Titici Fielty Nine

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ragazzi, oggi è stato colpo di fulmine..

Mi reco nell'alto Mantovano, luogo di produzione Titici, vado in negozio per scegliere la mia futura front, volevo ritornare ad un mezzo bello cattivo, sopratutto come questione peso, senza rinunciare alle mie altre bike..

Avevo già preso accordi col proprietario per prendere una Cube da 26 in carbonio, ma avevo la curiosità di vedere anche qualche 29 in taglia S, io sono alto 1.70 e prima di oggi non avrei mai preso in considerazione questa eventualità, per questione di sproporzioni..

Beh, appena entrato in negozio la vedo e me innamoro subito, era la fielty nine in taglia S montata al top, 7,2 kg di bici..

Ne rimango stupito, sia per la qualità generale del telaio, che ha sezioni sull'obliquo impressionanti e per la componentistica..

Ho passato diverse bike ma questa mi ha davvero entusiasmato..

Beh, tornando a noi il mio problema è come allestirla, sopratutto che ruote metterci su, ora vi metto la lista di come è montata il modello X0:

- Telaio Titici Fielty Nine 2012
- Forcella Frm Cometa
- Gruppo Completo X0
- Guarnitura FRM CU2
- Attacco FRM WEB 32 TI
- Reggisella FRM ST-M10
- Manubrio FRM WEB BAR 32

Come vi sembra????

A me gusta..

Per le ruote vorrei fare un capitolo a parte..

Ammesso e non concesso che la fielty-nine allestita come ho scritto prima risulta bella cattiva come realizzazione, ma allo stesso tempo non eccessivamente light, quindi adatta al mio scopo..

La versione X0 monta di serie le FRM XC Urano Team 2012 che pesano 1400g..

Il problema è che io sono al limite come peso, e delle ruote da 29' che pesano così poco, sottoposte ad eccessivi stress non penso possano durare itanto, ma magari mi sbaglio..

Non so, che sia il caso di far montare delle ruote come le Urano XC Enduro o le Red Metal 29 Xl?

Io non avendo esperienza su 29 mi affido a voi che siete esperti, accetto tutti i tipi di consigli, sopratutto vorrei capire se ruote da 29' da 1400g sono effettivamente affidabili se usate senza particolari riguardi (ovviamente in ambito XC)..

Grazie a tutti in anticipo!!! :celopiùg:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io uso le fulcrum XL 2010,ruota super affidabile,ma se vuoi una 29er leggera lascia stare,le mie pesano 2kg comprese di sganci,un buon compromesso sono le American Classic,ma anche queste non sono leggerissime.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io uso le fulcrum XL 2010,ruota super affidabile,ma se vuoi una 29er leggera lascia stare,le mie pesano 2kg comprese di sganci,un buon compromesso sono le American Classic,ma anche queste non sono leggerissime.

Grazie per la risposta, ovviamente vorrei ruote prestanti e leggerine..

Il problema è che non avendo mai avuto una 29, ho solo riferimenti sulle ruote 26'' e in questo caso sto usando ruote da 1470g, che stanno reggendo senza problemi le mie uscite..

Quindi non so se andare sui 1400-1450g con una ruota da 29', la voglia è tanta ma non vorrei una bici inutilizzabile..

Il limite di peso è 85kg quindi ci sto dentro, però boh..
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ragazzi, oggi è stato colpo di fulmine..

Mi reco nell'alto Mantovano, luogo di produzione Titici, vado in negozio per scegliere la mia futura front, volevo ritornare ad un mezzo bello cattivo, sopratutto come questione peso, senza rinunciare alle mie altre bike..

Avevo già preso accordi col proprietario per prendere una Cube da 26 in carbonio, ma avevo la curiosità di vedere anche qualche 29 in taglia S, io sono alto 1.70 e prima di oggi non avrei mai preso in considerazione questa eventualità, per questione di sproporzioni..

Beh, appena entrato in negozio la vedo e me innamoro subito, era la fielty nine in taglia S montata al top, 7,2 kg di bici..

Ne rimango stupito, sia per la qualità generale del telaio, che ha sezioni sull'obliquo impressionanti e per la componentistica..

Ho passato diverse bike ma questa mi ha davvero entusiasmato..

Beh, tornando a noi il mio problema è come allestirla, sopratutto che ruote metterci su, ora vi metto la lista di come è montata il modello X0:

- Telaio Titici Fielty Nine 2012
- Forcella Frm Cometa
- Gruppo Completo X0
- Guarnitura FRM CU2
- Attacco FRM WEB 32 TI
- Reggisella FRM ST-M10
- Manubrio FRM WEB BAR 32

Come vi sembra????

A me gusta..

Per le ruote vorrei fare un capitolo a parte..

Ammesso e non concesso che la fielty-nine allestita come ho scritto prima risulta bella cattiva come realizzazione, ma allo stesso tempo non eccessivamente light, quindi adatta al mio scopo..

La versione X0 monta di serie le FRM XC Urano Team 2012 che pesano 1400g..

Il problema è che io sono al limite come peso, e delle ruote da 29' che pesano così poco, sottoposte ad eccessivi stress non penso possano durare itanto, ma magari mi sbaglio..

Non so, che sia il caso di far montare delle ruote come le Urano XC Enduro o le Red Metal 29 Xl?

Io non avendo esperienza su 29 mi affido a voi che siete esperti, accetto tutti i tipi di consigli, sopratutto vorrei capire se ruote da 29' da 1400g sono effettivamente affidabili se usate senza particolari riguardi (ovviamente in ambito XC)..

Grazie a tutti in anticipo!!! :celopiùg:

Ciao, attendo curioso una foto quando puoi, complimenti grazie:smile: buona strada
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
vista la componentistica ho un piccolo rigurgito, ma sono idee personali.
Per le ruote io resterei sul classico crest+mozzoapiacere (anche se io prediligo american classic per dimensioni flangia).
Quando vai a scegliere i mozzi tieni ben presente la compatibilità con altri standard, pp15 anteriore e/o 142*12 posteriore.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ciao.
Innanzitutto, perdonami una critica, ma che te ne fai di una bici da 7.2 kg con i furious fred? Che ci vai in pianura??
Spero che tu l'abbia provata prima dell'acquisto......

Comunque vai di ruote da minimo 1500-1600 gr, non meno se vuoi che durino e non fare troppa manutenzione...

Quanto pesi? Se sei più di 75 kg è meglio qualcosa di più robusto....

ciao
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah, ci sono queste [url]http://www.nubuk-bikes.de/index.php?230&backPID=226&tt_products=5737318[/URL] montate con i cerchi frm xmd333 a 1470 grammi ma anche queste [url]http://www.nubuk-bikes.de/nubuk-bikes-part-details/product/29-lsatz-nubuk-bls-6-loch-frm-xmd-388-cx-ray/index.html[/URL] che ovviamente sono più pesanti (1690) ma non credo abbiano problemi di peso

Poi ci sono le ruote del mitico Spada [url]http://www.spadabike.com/[/URL] in due versioni, le Rapido 29 e le Rapido 29SL da 1510 e 1400 grammi rispettivamente

Grazie per la risposta, sto addocchiando diversi tipi di ruote, Spada le ho gia avute per poco sulla scale da 26 ed erano ottime.. :celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
vista la componentistica ho un piccolo rigurgito, ma sono idee personali.
Per le ruote io resterei sul classico crest+mozzoapiacere (anche se io prediligo american classic per dimensioni flangia).
Quando vai a scegliere i mozzi tieni ben presente la compatibilità con altri standard, pp15 anteriore e/o 142*12 posteriore.

Beh, le crest dovrebbero essere abb simili come resistenza alle frm xc urano team, il peso reale del cerchio dovrebbe essere molto simile..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao.
Innanzitutto, perdonami una critica, ma che te ne fai di una bici da 7.2 kg con i furious fred? Che ci vai in pianura??
Spero che tu l'abbia provata prima dell'acquisto......

Comunque vai di ruote da minimo 1500-1600 gr, non meno se vuoi che durino e non fare troppa manutenzione...

Quanto pesi? Se sei più di 75 kg è meglio qualcosa di più robusto....

ciao

No beh, la bike da 7.2 è montata con XX completo, ruote frm da 1285g se non erro e furious fred..

La mia sarà montata X0, ruote da decidere e probabilmente un misto fra RaRa e RoRo..

I furious fred li ho usati in passato e su terreno compatto sono fenomenali, ma quando macinavo montagna seria, e lo facevo ogni weekend, avevo su altre gomme, ovviamente sulla full, nobby-nic per la precisione..

Questa estate ho macinato parecchi km in Val di Fassa e mi son reso conto che mi piace tantissimo la salita, molto di piu della discesa..

Quindi è anche per questo che voglio tornare a pedalare su un mezzo veramente racing per dare il massimo in salita, ma ugualmente controllabile in discesa..

La 29 dovrebbe essere quello che cerco, ho già provato delle 29 in alcuni test bike e anche se non posso averle capite al 100%, sono quasi sicuro che potrebbe essere la mia bici ideale..

Solo il tempo mi darà ragione o torto..
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ragazzi, oggi è stato colpo di fulmine..

Mi reco nell'alto Mantovano, luogo di produzione Titici, vado in negozio per scegliere la mia futura front, volevo ritornare ad un mezzo bello cattivo, sopratutto come questione peso, senza rinunciare alle mie altre bike..

Avevo già preso accordi col proprietario per prendere una Cube da 26 in carbonio, ma avevo la curiosità di vedere anche qualche 29 in taglia S, io sono alto 1.70 e prima di oggi non avrei mai preso in considerazione questa eventualità, per questione di sproporzioni..

Beh, appena entrato in negozio la vedo e me innamoro subito, era la fielty nine in taglia S montata al top, 7,2 kg di bici..

Ne rimango stupito, sia per la qualità generale del telaio, che ha sezioni sull'obliquo impressionanti e per la componentistica..

Ho passato diverse bike ma questa mi ha davvero entusiasmato..

Beh, tornando a noi il mio problema è come allestirla, sopratutto che ruote metterci su, ora vi metto la lista di come è montata il modello X0:

- Telaio Titici Fielty Nine 2012
- Forcella Frm Cometa
- Gruppo Completo X0
- Guarnitura FRM CU2
- Attacco FRM WEB 32 TI
- Reggisella FRM ST-M10
- Manubrio FRM WEB BAR 32

Come vi sembra????

A me gusta..

Per le ruote vorrei fare un capitolo a parte..

Ammesso e non concesso che la fielty-nine allestita come ho scritto prima risulta bella cattiva come realizzazione, ma allo stesso tempo non eccessivamente light, quindi adatta al mio scopo..

La versione X0 monta di serie le FRM XC Urano Team 2012 che pesano 1400g..

Il problema è che io sono al limite come peso, e delle ruote da 29' che pesano così poco, sottoposte ad eccessivi stress non penso possano durare itanto, ma magari mi sbaglio..

Non so, che sia il caso di far montare delle ruote come le Urano XC Enduro o le Red Metal 29 Xl?

Io non avendo esperienza su 29 mi affido a voi che siete esperti, accetto tutti i tipi di consigli, sopratutto vorrei capire se ruote da 29' da 1400g sono effettivamente affidabili se usate senza particolari riguardi (ovviamente in ambito XC)..

Grazie a tutti in anticipo!!! :celopiùg:
Sono felice possessore di una Fielty Nine (un po' particolare) con la quale faccio All-mountain non estremo ma pur sempre impegnativo (pietre e gradini, puoi vedere qualche foto sul sito che ti posto in calce, sub-forum Trail-all mountain, Titici Fielty HD ); DIETRO ho un FRM Urano Team e non ho nessun problema, anzi ne sono stracontento. Sono alto 1.80 e peso 70kg.http://www.29pollici.com/hubpub/index.php
Carlo.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io le ruote di Corrado le ho:-) precisamente le rapido29 quelle da 1510gr hanno solo 200km devo ancora toccarle, come raggi, e vanno che è una meraviglia, fatte due Gf nelle uscite fatte non ho risparmiato su gradoni e velocità e sono ancora intere...
piccolo particolare io di kili ne faccio 90 ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo