Disperata voglia di discese dh (sardegna)

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Salve a tutti, come da titolo si intuisce qual sia il mio più grande sogno nel cassetto, ovvero, scendere a razzo, schivare, saltare e arrivare al limite personale.
Purtroppo sappiamo tutti quanto può costare un bike dh, ma l'adrenalina e il divertimento non hanno prezzo, dove sta il problema? semplice, vivo a sassari, e non conosco oltre al corto ma fantastico percorso delle antenne (alghero, fatto più volte con una xc ), nessun'altro percorso in zona.O sentito parlare di altri percorsi dh in terra mia, ma distano minimo 2 ore di macchina. Insomma, vale la pena spendere fior di quatrini per una dh? aimè, credo proprio di no :(

Opterò per una freeride, che spero possa fare al caso mio. Insomma, secondo voi potrebbe essere un buon compromesso per percorrere discese pietrose, tratti veloci e salti, ma allo stesso tempo permettermi di fare qualche pedalata di gruppo su strada come ho sempre fatto?
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Salve a tutti, come da titolo si intuisce qual sia il mio più grande sogno nel cassetto, ovvero, scendere a razzo, schivare, saltare e arrivare al limite personale.
Purtroppo sappiamo tutti quanto può costare un bike dh, ma l'adrenalina e il divertimento non hanno prezzo, dove sta il problema? semplice, vivo a sassari, e non conosco oltre al corto ma fantastico percorso delle antenne (alghero, fatto più volte con una xc ), nessun'altro percorso in zona.O sentito parlare di altri percorsi dh in terra mia, ma distano minimo 2 ore di macchina. Insomma, vale la pena spendere fior di quatrini per una dh? aimè, credo proprio di no :(

Opterò per una freeride, che spero possa fare al caso mio. Insomma, secondo voi potrebbe essere un buon compromesso per percorrere discese pietrose, tratti veloci e salti, ma allo stesso tempo permettermi di fare qualche pedalata di gruppo su strada come ho sempre fatto?

Prenditi una enduro, con escursione 150/160/ max 180 che pesi massimo 14 14,5 kg. ci fai tutto
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Anche altri mi hanno consigliato un enduro, solo che non riesco a capire la differenza tra freeride e enduro? Puoi spiegarmi meglio?
E solo una questione di escursione forcella?

Grazie :)
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Contatta il buon ib.ma81 e fatti invitare(e dai una mano a sistemare se necessario :smile: ) al percorso che hanno creato(e stanno creando) a la corte, nell'agro di Sassari, ch qua puoi vedere in foto oramai vintage... http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=2587

se poi vuoi proprio fare dh(o preparazione alla dh agonistica) nel nord sardegna ci sono più piste, Monti, Olbia MontePino, Siniscola, Tempio P. etc.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Anche altri mi hanno consigliato un enduro, solo che non riesco a capire la differenza tra freeride e enduro? Puoi spiegarmi meglio?
E solo una questione di escursione forcella?

Grazie :)

non è solo una questione di forcella, ma di geometrie del telaio, le enduro hanno impostazioni meno esasperate, sono più pedalabili e hanno pesi più umani, le freeride sono molto più vicine alle dh angoli del telaio più aperti improntati per la discesa pura e per i salti o per bike park.
in ogni caso con una enduro moderna puoi realmente fare tutto, in assoluta sicurezza, godendoti il 98% dei percorsi che normalmente facciamo, per l'altro 2% no vale la pena avere una bici da dh puro.
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..se e' vera passione per il dh, 2 ore di macchina non sono niente..

e' vero che con un'enduro puoi fare le stesse piste, ma NON alla stessa maniera e non e' una differenza da poco:-)
 

EMSE

Biker extra
21/3/10
755
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
Nella zona Sassari trovi cmq biker che girano con bici da enduro e all mountain.
Oltre ai buoni consigli che leggi qui sù...ti consiglio di farti qlke uscita con chi usa bici da enduro, giusto per capire i percorsi che si fanno e quali vantaggi puoi avere con queste tipo di bici....magari puoi anche provarle:omertà:

Se non ti vuoi spostare troppo...nella zona di Sassari e Alghero puoi trovare ottimi compagni per uscite:spetteguless:


Se ti và contatami quando vuoio-o
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte :)
Vorrei sottolineare che più che passione sono affascinato da questa disciplina, vorrei imparare le tecniche e tutti i segreti di questo sport. Mi sto incuriosendo da poco,e leggendo sul forum e guardando video su youtube mi sono accorto di quanta tecnica e pazzia servono per poter godere al massimo una dh(che prima o poi avroooooò). Infatti, ho sempre esitato ad uscire con gente nuova per paura di rallentare il gruppo e risultare una schiappa :) proprio la settimana scorsa sono uscito con mio cugino per fare un misto strada/Cross country ti 35 km circa, con varie fermate obbligate dalla mia stanchezza muscolare, sono riuscito a tornare al punto di partenza quasi per miracolo ma vincitore.

Non avevo mai sentito sul forum di questo tracciato di la corte,si possono avere informazioni più specifiche e su come arrivare? oppure è top sicret? ;)

Grazie a tutti come sempre!!!!
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
il "problema" di rallentare il gruppo non esiste, perche il gruppo e' gia' lento:-)
per il resto non c'e niente di top secret, quando ti vuoi avvicinare a fare un paio di discese basta che ti avvicini alle ant la domenica mattina e di sicuro c'e qualcuno:il-saggi:
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Si volevo già organizzare per questa domenica, spero proprio di esserci :)
E magari imparare qualche nuova tecnica per saltare visto che ho un po paura di sbagliare la postura...
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
uhauahuahuauhuahuah, a me è capitato una cosa simile nel monte doglia, avevamo lascito la macchina nel bosco molto in alto rispetto al livello del mare, abbiamo fatto le 18.00 perche un amico si era infortunato per una caduta, (era gennaio quindi c'era già buio ) e ci siamo persi in cerca della macchina, che poi abbiamo ritrovato per miracolo(che tonti).

Menomale mi sono comprato un bel Doblò spazioso, cosi mi posso portale la bici dove voglio e senza rompere le scatole a nessuno :)
 

Classifica mensile dislivello positivo