Dislivello sella manubrio: la mia esperienza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Comunque il discorso dello sbalzo fra sella e piega è legato anche alla morfologia delle persone. Per me ad esempio è praticamente impossibile avere una posizione di pedalata con la piega alla stessa altezza della sella, e questo perchè sono piuttosto alto con gambe lunghe rispetto al busto. Al contrario, una persona di bassa statura e gambe corte potrebbe avere il problema opposto.

concordo pienamente..io sono nella tua stessa situazione....quindi cambia da persona a persona!! :celopiùg:
 

24hpassion

Biker perfektus
Quoto monorotula.

Inutile agire sullo stem, oltretutto deleterio ai fini della guida stessa.

I tuoi problemi sembrano proprio legati al baricentro.

Allungarlo, intendo lo stem (anche di 5cm), servirebbe a poco (niente?), con conseguenze disastrose per i carichi di mani, braccia, spalle, per la guidabilità, e anche l'estetica toh!

Già sulle full è un problema che si verifica spesso per questione di angoli; di solito se accentuato è perchè la mtb è fuori misura, o perchè la posizione in sella è decentrata, soprattutto troppo arretrata, che se sommata ad un'angolo troppo aperto (vedi forcella non adatta) fa danni tipo i tuoi.
 

maxdef

Biker serius
concordo con cencio :medita: le due variabili fondamentali secondo me sono conformazione fisica e luogo in cui si pratica. io ci messo quasi 7 anni per tirare fuori un mezzo che non so neanche se ha un indicazione di appartenenza (AM FR XC DH ecc ecc) so solo che per il mio luogo (murgia nord barese) questo mezzo soddisfa le mie esigenze di biker a 360°
telaio hardtail molto slooping (quasi un dirt)
forcella aria olio 130
dislivello sella più alta di quasi 4 cm sulla piega
pipa 120 negativa + piega flat
ed ho un ottimo feeling ...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Da 90 a 100 cambia pochino. Il problema è un altro: la lunghezza dello stem non dovrebbe correggere eventuali problemi di baricentro, ma serve per essere correttamente allungato in fase di pedalata. Inoltre se hai già provato a invertirlo dubito che cambierà qualcosa accorciandolo di 1cm, fermo restando l'inclinazione originale. La posizione in sella è corretta? Il reggisella è verticale? Che bici è? E con che forcella?[/quot

La bici è una trail Ghost AMR 9500 con 120 mm di escursione; in realtà ho "allungato" di 1 cm e oggi la proverò, ma la mia impressione è che andrà allungata ancora di un'altro cm, vale a dire attacco da 110. io pedalo molto avanzato ed ho montato un reggi Easton ea 90 senza arrettramento, ed una curva Monkey lite che (abituato con le flat) è sia rialzato (15 mm) che leggermente arretrata. con questa curva e la fork da 120, mi trovo con il manubrio solo leggermente più basso della sella, per cui non riesco a caricare adeguatamente l'anteriore in discesa (mi sento corto!) ed in salite ripide mi si impenna troppo. UNA DOMANDONA DA 1 MILIONE DI $: secondo te, a parità di altezza curva manubrio, una bike con fork da 100 e una da 120 possono avere comportamenti diversi in salite ripide?? cioè, è possibile che quella da 120 si impenni di più?? la logica mi direbbe di no, però il dubbio un pò mi assilla:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
UNA DOMANDONA DA 1 MILIONE DI $: secondo te, a parità di altezza curva manubrio, una bike con fork da 100 e una da 120 possono avere comportamenti diversi in salite ripide?? cioè, è possibile che quella da 120 si impenni di più?? la logica mi direbbe di no, però il dubbio un pò mi assilla:nunsacci:

Parli della stessa bici o di due bici diverse?

Se è la stessa bici con due forcelle differenti ed assetti diversi, l'unica cosa che dovrebbe cambiare decisamente a 120mm è l'angolo di sterzo (circa un grado più aperto) e con esso la direzionalità: l'innalzamento del baricentro c'è (il telaio "sale" di 2 cm) ma secondo me non è in grado di aumentare l' alleggerimento della ruota anteriore di una quantità sensibile.

Se si tratta di due bici differenti ma assettate identiche la cosa è sicuramente possibile, perchè può essere diversa la distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Due bici diverse (la vecchia: BMC full da 100 la nuova Ghost AMR da 120); stesso angolo sella ma più aperta di sterzo la seconda; ma "fisicamente" parlando, se io appoggio con lo stesso peso sulla curva che è alla stessa altezza da terra per tutte e due le bike, in teoria il comportamento dovrebbe essere simile in salita per tutte e due (certo, ci sono una bella quantità di variabili come per esempio lo schiacciamento dell'ammo), mentre se tengo una posizione più alta di manubrio, a meno che non mi chini parecchio di più sulla ruota anteriore (ma più di un tanto non riesco!!), secondo me dovrebbe avere una propensione ad alzarsi maggiore, forse:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo, ci sono una bella quantità di variabili come per esempio lo schiacciamento dell'ammo
...geometria della sospensione, baricentro statico della bici, lunghezza del carro anteriore...due bici diverse possono comportarsi in modo differente anche se assettate alle stesse quote, non c'è dubbio. :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...geometria della sospensione, baricentro statico della bici, lunghezza del carro anteriore...due bici diverse possono comportarsi in modo differente anche se assettate alle stesse quote, non c'è dubbio. :prost:
Infatti, potrebbe enche essere una caratteristica (negativa) della bici, quella dell'anteriore che si alleggerisce, cosa che si può compensare solo in parte. Inoltre devi tenere conto che si tratta di una trail bike, che quindi deve avere un assetto di compromesso tra salita e discesa. E' comprensibile che possa avere dei problemi di tenuta anteriore sulle salite molto ripide. Certo che se dici di avere problemi anche in discesa la cosa meno rassicurante.
Con reggisella verticale, stem lungo e rovesciato, piega low rise e nessuno spessore sopra lo sterzo, non è che puoi fare più di tanto, se il problema persiste.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Infatti, potrebbe enche essere una caratteristica (negativa) della bici, quella dell'anteriore che si alleggerisce, cosa che si può compensare solo in parte. Inoltre devi tenere conto che si tratta di una trail bike, che quindi deve avere un assetto di compromesso tra salita e discesa. E' comprensibile che possa avere dei problemi di tenuta anteriore sulle salite molto ripide. Certo che se dici di avere problemi anche in discesa la cosa meno rassicurante.
Con reggisella verticale, stem lungo e rovesciato, piega low rise e nessuno spessore sopra lo sterzo, non è che puoi fare più di tanto, se il problema persiste.

Infatti, oltre a mettere un attacco negativo ancora più inclinato! oggi la provo, e se mai la cambio con la Ghost LT da 100 + 100:mrgreen:. Ma sono abbastanza convinto di riuscire a spuntarla con un pò di prove e pazienza (è quella che manca :medita:!); domani vi sò dire se ho ottenuto qualche miglioramento. Spero di riuscire a pedalare nonostante il fango!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ieri provata la Ghost su un percorso famigliare, e nonostante un pò di fango e la mancanza di allenamento, ho tratto le seguenti parziali conclusioni: la bici si impenna meno della precedente :}}}:!! la cosa mi ha decisamente riempito di gioa, però devo risolvere qualche altro problema, una fra tutti quello di non riuscire ad alzare la ruota anteriore nemmeno di una spanna quando sono in discesa (non ripidissima) e faccio fatica pure sul piano. ciò suppongo che sia dovuto al fatto di essere un pò più basso di anteriore (considerando il dislivello sella/manubrio) rispetto alla precedente, e magari anche un pò più lungo; comunque stasera vado dal sivende (e ne approfitto per rifare 2 misure con la vecchia) perchè ho un problema sulla fox: il registro delle basse velocità (quella rondella posta sotto alla leva di blocco sul fodero sx) non rimane nella sua posizione quando vado a bloccare/sbloccare la forcella con la leva :nunsacci: sapete se sia mai capitato??
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Mi inserisco in questa vecchia e interessante discussione per portare la mia esperienza personale che mi ha portato a fare tante (ma tante !) variazioni e misurazioni sull'assetto della bici , alla ricerca del miglior compromesso tra comfort e rendimento del mezzo. Parlo di XC amatoriale con qualche ''puntata'' di garette locali e gran fondo. La mia bici attualmente è la Anthem X2. Taglia L (cavallo 82, altezza 1,81, braccia 65, peso 73kg)
In questa montagna di variabili è fondamentale trovare qualche punto fisso altrimenti si entra in un vortice di modifiche che ci fa perdere l'orientamento.
I punti fissi (o quantomeno passibili di modifiche men che millimetriche) secondo me sono :1)altezza sella 2) distanza della verticale del baricentro sella al movimento centrale 3) lunghezza delle pedivelle.
Queste misure sono quasi fisse in quanto dipendono direttamente dalla nostra morfologia (cavallo-coscia-tibia-piede) e non possiamo variarle di molto rispetto ai canoni , pena conseguenze anche pericolose su articolazioni e muscolatura della gamba se passiamo tante ore in bici. E ci danno già una buona indicazione per l'individuazione della taglia della bici.
Da qui in poi cominciano i compromessi ......lunghezza dell'attacco manubrio , dislivello sella/manubrio, larghezza e forma del manubrio dipendono in buona parte dalla nostra conformazione fisica ma anche da questioni più particolari.
Io per esempio che soffro di dolori alle vertebre lombari (non per questioni legate alla bici) una volta trovata la giusta lunghezza dell'attacco manubrio (100 mm) in modo da essere sufficentemente allungato col busto , sono arrivato ad un dislivello con la sella di 9 cm ! Questo mi permette di pedalare in sella scaricando molto peso dalla colonna vertebrale e allungando le fasce muscolari gluteo/lombari il chè è un gran sollievo per la schiena. Chiaramente accetto il compromesso di avere una bici piuttosto caricata sull'avantreno (ho anche montato manopole specialized a base larga in corrispondenza del palmo per ripartire il peso su una superfice maggiore della mano) ma è anche vero che in discesa (sopratutto quelle tecniche) si usa molto fuorisella che è comunque una posizione dinamica e quindi consente di correggere eventuali leggeri sbilanciamenti di assetto usando un pò di più le ginocchia e le braccia.
Diversamente quando si pedala in sella si hanno molte meno possibilità di correggere la posizione e questo ci lega molto di più alle regolazioni delle misure della nostra bici.
Se non avessi avuto questo problema fisico avrei sicuramente regolato l'avantreno per una posizione un pò più eretta ferme restando le altre regolazioni.
Spero di non avervi annoiato troppo con queste mie esperienze personali........
icon11.gif
 

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Buongiorno a tutti, sto facendo anche io un po' di prove di questo tipo.
Secondo me un vantaggio dato dal baricentro basso è che il baricentro stesso tende a spostarsi meno in avanti in discesa e meno all'indietro in salita.
Può essere una differenza importante?
Ciao
Francesco
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ma il dislivello tra sella e manubrio esattamente dove va rilevato (centro manopole?) e soprattutto con ciclista in sella, quindi considerando il sag della forcella, o a bici scarica?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
riprendo anche io qua

mi sto chiedendo perchè se si va con una 26" da un biomeccanico quest'ultimo cercherà di posizionarci in sella se si è agonisti con un discreto dislivello sella - manubrio, anche per i più piccoli, ad arrivare a livelli elevati per i più alti.

Se si cambia tipologia di bici 29" questo dislivello dovrebbe essere sempre lo stesso no ? :nunsacci:

cosa impossibile per chi come me è 170cm e pedala su 17" o 16.5"

per poi vedere delle atlete PRO donne che pedalano su 29" con dislivello nullo :nunsacci:

insomma secondo me alla fine non è così influente, e delle volte dislivelli sugli 8-10cm sono perfino dannosi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il dislivello tra sella e manubrio ha due motivi d'essere: ragioni biomeccaniche (con il busto in una certa angolazione i muscoli sono più efficienti) e dinamiche (più peso sul manubrio allevia la tendenza dell'anteriore a sollevarsi nei ripidi).

La 29er tende ad impennare meno, per cui è possibile ridurre il dislivello sella/manubrio e guadagnarci anche in controllo nelle discese, ma le esigenze biomeccaniche rimangono.

Fermo restando che le abitudini e le caratteristiche personali hanno una importanza notevole, a volte decisamente più della teoria.
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Ciao a tutti, vedo che come al solito il nostro moderatore con poche parole "mirate al nocciolo della questione" mette d'accordo tutti :il-saggi:, mi vorrei inserire anch'io nella discussione per cercare di capire alcune cose: recentemente il biomeccanico che poi è anche “sivende”, mi ha modificato l’assetto in MTB con alcune regolazioni (che vedete riportate nella tabella), in estrema sintesi: arretrato la punta sella (rispetto al movimento centrale) lasciata quasi invariata l’altezza sella, invertito ed allungato l’attacco manubrio da positivo a negativo e da 10 a 12 cm, regolato le tacchette delle scarpe secondo “la regola”,risultato una posizione in bike più “racing” (più allungato e disteso sul manubrio, prima stavo troppo dritto e troppo chiuso)in salita stentavo a tenere la ruota anteriore a "terra",tra l’altro la sensazione adesso è buona ma è strana!! non ci sono abituato. Visto che non sono riuscito ancora a provare causa fastidiosa “prostatite e sto “smaniando” in mancanza di indicazioni chiare dal campo, secondo le indicazioni del sito wrench science con il “Fit System” : l'OV (orizzontale virtuale?)+ la pipetta dovrebbe essere 65 cm, Voi cosa ne pensate ? Grazie mille... e Buon Anno Nuovo a Tutti Voi.

Bike Nerve XC
Altezza 171
Cavallo 81
Notch Stern 138
Solo sterno 57
Braccio 64

Capture.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo