• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dislivello sella manubrio: la mia esperienza

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Chiaro, ma è pur sempre un posizionamento studiato in funzione del rendimento della pedalata. Per assurdo, prova a presentarti da un biomeccanico con una bici da DH ( e relative esigenze ) e chiedigli di farti il posizionamento.
 

ale1967

Biker novus
17/11/04
38
0
0
56
vicenza
www.vicser.it

Scusami ma anche io ho le gambe lunghe ed il busto corto,quindi secondo te è meglio in questo caso avere il manubrio piu basso della sella?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusami ma anche io ho le gambe lunghe ed il busto corto,quindi secondo te è meglio in questo caso avere il manubrio piu basso della sella?

Non è che sia meglio o peggio, semplicemente dicevo che lo sbalzo piega-sella è influenzato anche dalle quote antropometriche del biker. Io ad esempio mi ritrovo regolarmente con la sella ben più alta del manubrio, sia perchè abbastanza alto che perchè ho le gambe da giraffa. A pari bicicletta, una persona di statura inferiore e gambe corte avrebbe sicuramente meno sbalzo.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
bikocò;1907726 ha scritto:
un'impostazione simile su una AM mi pare un buon modo per farsi male.

Una grattata me la do che non si sa' mai...

Dipende sempre cosa intendiamo per AM, la mia blur LT e' la classica trailbike con 130+130mm, ci puoi pedalare decisamente bene (ai livelli di una full da XC) e scendere con una buona dose di sicurezza.

Diversa era la slayer che avevo prima (150+150mm) tutt'altra impostazione e per il sottoscritto decisamente meno divertente perche' troppo sbilanciata verso la discesa (parlo dei miei gusti e dei percorsi che faccio, intendiamoci).
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Chiaro, ma è pur sempre un posizionamento studiato in funzione del rendimento della pedalata. Per assurdo, prova a presentarti da un biomeccanico con una bici da DH ( e relative esigenze ) e chiedigli di farti il posizionamento.

Non credo. I biomeccanici ai quali mi sono rivolto per informazioni (mapei ed emanuele chiesa di BTR) sono stati abbastanza chiari in merito: la posizione in bici me l'avrebbero fatta non finalizzata a migliorare il rendimento della pedalata, quanto ad assumere una postura in bici corretta per la mia morfologia.

Conosco molte (e sottolineo molte) persone che pedalano come me (escursionisti senza intenti corsaioli) e dal posizionamento hanno tratto solo benefici.
A alcuni hanno anche fornito le quote doppie per un posizionamento race o "ricreativo".

Pensavo di andare subito dopo natale a fare il posizionamento da emanuele chiesa, poi ho avuto problemi e non son piu' riuscito ad andarci, ci andro' sicuramente prima dell'estate.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io sono alto 1.80 , busto corto e gambe lunghe : cavallo 90 cm. Mi sono trovato sempre in dubbio per la scelta della taglia . Ho avuto diverse medie con sbraccio sella esagerato fra cui anche il Damper MDE identico a quello che aveva Muldox. Tuttora ho anche una Gemini in taglia M. Adesso ho preso una Yeti 575 misura L, attacco manubrio 9 cm . Mi sembra di essere più bilanciato sulla bici , più centrato e sul ripido ho acquistato sicurezza perchè posso arretrare meno senza il rischio di cappottarmi. Sul veloce ( ma è normale..) la bici è più stabile. In salita tecnica mi scompongo meno .Non ho sentito , in pratica, la presunta minore agilità . Può darsi che tutto questo che ho detto non faccia testo perchè il paragone è frà due bici diverse però
asserire che nel dubbio una taglia in meno è sempre meglio , a mio modesto parere, non deve essere un assunto...
Forse si deve tenere conto anche della conformazione fisica ?
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom

quoto tutto cio' che hai scritto!!
ma possibile che l'unico anomalo in tutto il forum sono io gambe / cavallo corto e busto lungo?
altezza 186
cavallo 85 ....................
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Chiaro, ma è pur sempre un posizionamento studiato in funzione del rendimento della pedalata. Per assurdo, prova a presentarti da un biomeccanico con una bici da DH ( e relative esigenze ) e chiedigli di farti il posizionamento.

Per la bici da DH conviene andare da un ex motocrossista....

PS: volevo mettere una faccina ma non le visualizza più. Qualcuno sa come si fa?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

E con biciclette che poco si prestano ad una posizione corretta per la pedalata? Voglio dire, se mi presento con la mia bici al 99% mi direbbero che sono troppo raccolto, quindi dovrei mettere una pipa molto lunga. Ma che senso avrebbe mettere una pipa da 12cm ( la butto lì ) su una bici da enduro discretamente orientata alla discesa?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

Effettivamente non ne avrebbe o comunque ne avrebbe poco di senso da un punto di vista dell'utilizzo che vuoi fare della bici.

IMHO potrebbe avere senso invece vederla in un'ottica di cercare un compromesso che abbia come finalita' avere una posizione in sella il piu' corretta possibile per evitare a schiena ed articolazioni di lavorare in maniera non fisiologica (o comunque poco fisiologica) e quindi non avere eventuali problemi col tempo (tendiniti, lombalgie, ecc.) o quantomeno cercare di contenere i possibili danni.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito

Nessuno, credo. Su tutti i telai che ho avuto superare gli 11 (meglio 10...) di pipa mi ha sempre portato ad una conduzione talmente legnosa che... preferisco cambiare telaio.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Giusto il discorso sull' utilizzo che si vuol fare della bici !! Altra variabile di cui tenere conto sono le caratteristiche dei percorsi abituali . Ad es : Muldox stà in località dove spesso si fà una singola lunga salita e poi si scende. Và bene anche una bici + votata alla discesa ..si salirà solo in più tempo. Ma per i percorsi tecnici + nervosi fatti di brevi o medie salite anche tecniche e altrettante discese come la mettiamo ? E' un continuo sali-scendi ...alza /abbassa
ecc.ecc. e una bici troppo pesa e/o poco pedalabile alla fine ti sfianca !!
Provare per credere ( e io ho provato!!)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Dopo quanto detto, ci terrei comunque a precisare che nonostante la piega flat e l'attacco negativo, il dislivello e' solo di 4cm, tutto sommato non mi sembra molto, generalmente una persona alta 1,75/1,80 con una bici tagia M/L della stessa tipologia ed escursione, avra' grossomodo lo stesso dislivello con una riser e l'attacco positivo, almeno cosi' mi pare di vedere dalle foto dei mezzi che postate...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Riprendo questo tread perchè avendo appena cambiato bici (da full 100 a full 120), attacco corto (90) e piega rizer (Easton Monkey lite sl) ho riscontrato anch'io una certa difficoltà sia nelle salite ripide dove si impennava troppo e non riuscivo a tirare bene sul maubrio, che nelle discese dove avevo la senzazione di non riuscire a caricare l'avantreno. ora ho fatto montare un attacco da 100 e vedrò di provarla cosi, ma ho idea di acquistare un attacco easton con angolo ancora più chiuso (premetto che avevo già girato l'attacco precedente in negativo e tolto tutti gli spessori) per provare ad abbassarmi ancora un pò; pensate che sia meglio allungare sino a 110?? comunque domani provo con l'attacco da 100, voglio vedere se le sensazioni sono migliorate.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Da 90 a 100 cambia pochino. Il problema è un altro: la lunghezza dello stem non dovrebbe correggere eventuali problemi di baricentro, ma serve per essere correttamente allungato in fase di pedalata. Inoltre se hai già provato a invertirlo dubito che cambierà qualcosa accorciandolo di 1cm, fermo restando l'inclinazione originale. La posizione in sella è corretta? Il reggisella è verticale? Che bici è? E con che forcella?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo