Dislivello!?Domanda stupida

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
wààààààà mi spiego male io...
esempio:
parto a 3000mt,ne faccio 450 in discesa=450mt di dislivello nell'uscita
poi dai 2550 a cui mi trovo ora salgo a 3600 quindi 1050mt;dunque nella mia uscita ora ho fatto,in totale 1500metri(sia in salita sia in discesa)
se non fosse così,e dunque il dislivello negativo fosse nullo,nelle uscite freeride io farei dislivello 0??è per questo che dico che conto anche il dislivello in discesa...

No....eri partito male....dicendo...."la differenza dalla partenza all'arrivo"....poi ti sei corretto....dicendo che è la somma di tutti i dislivelli....poi hai toppato di nuovo.....:-)

Il dislivello in un'uscita "tipica" in montagna....si distingue tra "positivo" e "negativo".
SOno entrmabe la somma di tutti i dislivelli....ma nel 1° caso di quelli "positivi" (ovvero....da un punto + basso ad uno + alto).......mentre nell'altro il contrario.
Ora....se l'uscita è prettamente XC....si usa indicare il "solo" dislivello positivo in salita.
Se l'uscita è "+ spinta"....tipici percorsi AM-EN si indicano entrambe i dislivelli.
Se l'uscita è prettamente FR.....magari con furgoni al seguito...si indica il dislivello Negativo.

o-o
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito

se l'uscita è prettamente XC....si usa indicare il "solo" dislivello positivo in salita.
Se l'uscita è "+ spinta"....tipici percorsi AM-EN si indicano entrambe i dislivelli.
Se l'uscita è prettamente FR.....magari con furgoni al seguito...si indica il dislivello Negativo.

o-o
esattamente... dipende dalla disciplica che uno fa..
ad esempio vi dico un esempio reale....
la 100 km dei forti è di 88 km e 1800 metri circa...essendo una gara xc questo è il dislivello totale di tutte le salite che si fanno...contando SOLO le salite...
il famoso 601...sentiero freeride del garda...che ha 2100 di dislivello...è ovvio che è SOLAMENTE di discesa....

tutto quindi dipende dalla disciplina che si fa....
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.893
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Veramente per dislivello si intende una differenza di livello o quota tra il punto di partenza e il punto di arrivo od in generale tra due punti. E' quindi un termine indicato per una salita od una discesa ma non per un percorso con più saliscendi dove è più corretto parlare di ascesa totale....
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Veramente per dislivello si intende una differenza di livello o quota tra il punto di partenza e il punto di arrivo od in generale tra due punti. E' quindi un termine indicato per una salita od una discesa ma non per un percorso con più saliscendi dove è più corretto parlare di ascesa totale....

Quoto!
Dislivello = differenza di quota tra due punti (qualsiasi sia l'andamento del percorso tra i due punti)
Ascesa totale accumulata = somma cumulativa delle differenze di quota tra i punti di inizio e fine di ciascuna salita (e quindi tratti con pendenza positiva)
Analogamente si calcola la discesa accumulata per i tratti a pendenza negativa.

Ho notato però che molte riviste, di cui ometto volutamente i nomi, quando recensiscono dei percorsi parlano impropriamente di dislivello, contribuendo a generare confusione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo