Dislivello!?Domanda stupida

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.043
521
0
Cremona
Visita sito
quanto vai in alto

se c'è una strada/sentiero molto pendente farai lo stesso disvlivello di uno meno pendente facendo meno chilometri

ad esempio se parti da 1000m s.l.m. e arrivi a 1500m s.l.m. avrai fatto 500m di dislivello, e potrai farli in 50km come in 5km se nel primo caso la pendenza della salita è infreriore (e di molto...)
 

lucabelin

Biker serius

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ok,anch io come tutti lo intendo cosi il dislivello ma vi faccio un esempio:

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/134[/URL]

questo dice 910 di dislivello ma vi posso assicurare che la quota più alta toccata sarà stata 300-400 metri al max,quindi l indicazione è sbagliata,o no?

in un percorso puoi avere diversi punti minimi e punti massimi, quindi diverse "differenze" da calcolare....

percui: se su una collina di 400 metri di altitudine sali, poi scendi e risali, avrai 800 metri di dislivello totale in salita
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
beh se parti da valle e sali sul primo colle a 300 metri, poi nel continuare il giro riscendi a 0, poi sali un altro colle e riscendi ... per 3 volte in tutto hai fatto 900 metri di dislivello totale senza mai passare i 300 metri di altitudine ... ho usato dei numeri così a caso tanto per farti capire :)
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
...quindi un itinerario ad anello che parte da 1000 metri di quota, arriva a 3000 e poi ritorna al punto di partenza a 1000 metri è un itinerario senza dislivello! Dimmi in quale universo vale questa legge che mi ci trasferisco immediatamente :smile:.

P.S: si scherza eh...
ma nooooooooo devi calcolare che quei 2000mt li percorri!!mi sembrava logico.....
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ok,anch io come tutti lo intendo cosi il dislivello ma vi faccio un esempio:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/134

questo dice 910 di dislivello ma vi posso assicurare che la quota più alta toccata sarà stata 300-400 metri al max,quindi l indicazione è sbagliata,o no?

non è sbagliato, in pratica è il dislivello totale, di tutte le salite. per esempio:

partenza quota 0 e arrivo quota 400
prima salita quota 0 - quota 300 = 300 mt di dislivello
poi c'è una discesa e arrivi a quota 100 e fai una salita fino alla quota di arrivo cioè 400 = 300 mt di dislivello

in questo giro hai fatto 600 mt di dislivello. anche se la quota massima raggiunta è 400 mt. Capito? :celopiùg:

Spero si capisca :medita:
 

lucabelin

Biker serius
non è sbagliato, in pratica è il dislivello totale, di tutte le salite. per esempio:

partenza quota 0 e arrivo quota 400
prima salita quota 0 - quota 300 = 300 mt di dislivello
poi c'è una discesa e arrivi a quota 100 e fai una salita fino alla quota di arrivo cioè 400 = 300 mt di dislivello

in questo giro hai fatto 600 mt di dislivello. anche se la quota massima raggiunta è 400 mt. Capito? :celopiùg:

Spero si capisca :medita:

Si perfetto,in effetti non era difficile da capire!
Però a quanto pare non ero l unico a non aver capito una mazza!
Grazie a tutti:nunsacci:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
sissì in pratica calcoli e sommi OGNI cambio di altitudine del percorso,la somma finale è il dislivello(ovviamente sia negativo che positivo)
No, sommi solo quelli positivi. Quando viene dato un valore di dislivello di un itinerario si intende solo il dislivello positivo. Se sommi sia il positivo che il negativo, nel giro di prima ti ritrovi di nuovo con dislivello 0 (o 4000?).
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
wààààààà mi spiego male io...
esempio:
parto a 3000mt,ne faccio 450 in discesa=450mt di dislivello nell'uscita
poi dai 2550 a cui mi trovo ora salgo a 3600 quindi 1050mt;dunque nella mia uscita ora ho fatto,in totale 1500metri(sia in salita sia in discesa)
se non fosse così,e dunque il dislivello negativo fosse nullo,nelle uscite freeride io farei dislivello 0??è per questo che dico che conto anche il dislivello in discesa...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
wààààààà mi spiego male io...
esempio:
parto a 3000mt,ne faccio 450 in discesa=450mt di dislivello nell'uscita
poi dai 2550 a cui mi trovo ora salgo a 3600 quindi 1050mt;dunque nella mia uscita ora ho fatto,in totale 1500metri(sia in salita sia in discesa)
se non fosse così,e dunque il dislivello negativo fosse nullo,nelle uscite freeride io farei dislivello 0??è per questo che dico che conto anche il dislivello in discesa...


DISLIVELLO IN SALITA: calcoli tutta la salita che fai!

DISLIVELLO IN DISCEA: calcoli i "metri in giù" che fai...

altre misure non han senso.....


nelle uscite freeride, da quel che so, si indica spesso il dislivello in discesa! che poi rapportato ai km su cui si sviluppa il tracciato, ti da una idea della pendenza media (altro valore importante, in genere....)
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
penso che stia venendo fuori una questione esistenziale per cui tutti da oggi si chiederanno se il dislivello è qualcosa di concreto....
intendevo solo dire che io ho sempre contato i "metri in salita" e i "metri in discesa" tutti insieme nello stesso valore di dislivello
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
penso che stia venendo fuori una questione esistenziale per cui tutti da oggi si chiederanno se il dislivello è qualcosa di concreto....
intendevo solo dire che io ho sempre contato i "metri in salita" e i "metri in discesa" tutti insieme nello stesso valore di dislivello

non è esistenziale, è oggettiva....

se fai la tua somma (negativi e positivi) trovi 0... che non ha senso

il dislivello positivo è un calcolo, come ti è stato detto, del SOLO VALORE POSITIVO (ASCESA).
 

lucabelin

Biker serius
penso che stia venendo fuori una questione esistenziale per cui tutti da oggi si chiederanno se il dislivello è qualcosa di concreto....
intendevo solo dire che io ho sempre contato i "metri in salita" e i "metri in discesa" tutti insieme nello stesso valore di dislivello

Mi sento meglio!!
Pensavo di essere il solo a pormi questa domanda e invece...

è piu sensato calcolare soltanto i metri in salita che si fanno,anche se si è scesi prima di farli...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
penso che stia venendo fuori una questione esistenziale per cui tutti da oggi si chiederanno se il dislivello è qualcosa di concreto....
intendevo solo dire che io ho sempre contato i "metri in salita" e i "metri in discesa" tutti insieme nello stesso valore di dislivello
...e direi che hai sempre "dato i numeri". Il dislivello in discesa viene quasi sempre omesso (si ricava facilmente dal dislivello in salita e dalle quote dei punti di partenza ed arrivo). Se sulla scheda di un itinerario viene indicato, allora viene dato un valore separato per il dislivello positivo e per quello negativo, specificando quanto si sale e quanto si scende.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo