[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
adesso non facciamola troppo difficile.
Il reggi telescopico è sicuramente utile e direi "quasi irrinunciabile" (ho detto quasi).
Il comando remoto è una comodità ma non è indispensabile.
Nel mio gruppo di uscite siamo in 3 col remoto e in 4 col manuale sotto la sella. Mai è capitato di fermarsi perchè uno col manuale stava abbassando la sella e mai nessuno è caduto mentre stava abbassando la sella.


Allora non sono l'unica "mosca bianca"...!:celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
adesso non facciamola troppo difficile.
Il reggi telescopico è sicuramente utile e direi "quasi irrinunciabile" (ho detto quasi).
Il comando remoto è una comodità ma non è indispensabile.
Nel mio gruppo di uscite siamo in 3 col remoto e in 4 col manuale sotto la sella. Mai è capitato di fermarsi perchè uno col manuale stava abbassando la sella e mai nessuno è caduto mentre stava abbassando la sella.



Questo perché sui tratti difficili, chi ha il manuale evita semplicemente di rialzare la sella.
Dimmi che mi sbaglio ;-) ?
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Penso che i percorsi siano simili: io giro sul Conero. Dopo lunga e meditata riflessione mi sono persuaso a prendere comunque un reggi senza remoto per i concetti che vado ad esporre:
- minor rischio di rottura
- niente cavi in giro (ho tutti i cavi interni al telaio)
- minor manutenzione
- avendo reggi da 31.6 non ho dovuto prendere alcun adattatore
- minimizzazione del rischio di rovinare una "sudata" uscita
Gioca il fatto che sono un "minimalista" perche' parto dal presupposto che "tutto quello che non c'e' non si puo' rompere".
Saro' controcorrente, ma sto bene cosi'.
che del remoto se ne possa fare a meno e verissimo,ma anche io personalmente ritengo sia assurdo farlo,se un accessorio(in questo caso il telescopico) puo essere reso piu fruibile perchè non farlo??anche il telecomando del tv non e strettamente necessario,uno si alza e cambia canale :cucù:,ma se la tecnologia ce lo mette a disposizione perche non usarlo??quanto ai punti che elenchi eccetto il 2 che e scolpito nella pietra,non ne condivido nessuno,per quale motivo si dovrebbero ridurre i rischi di rottura??(punto 1 e 5)per manutenzione intendi sostituire il cavetto una volta all anno??behh direi niente di trascendentale,quanto all adattatore non vedo la correlazione al remoto:nunsacci:....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
che del remoto se ne possa fare a meno e verissimo,ma anche io personalmente ritengo sia assurdo farlo,se un accessorio(in questo caso il telescopico) puo essere reso piu fruibile perchè non farlo??anche il telecomando del tv non e strettamente necessario,uno si alza e cambia canale :cucù:,ma se la tecnologia ce lo mette a disposizione perche non usarlo??quanto ai punti che elenchi eccetto il 2 che e scolpito nella pietra,non ne condivido nessuno,per quale motivo si dovrebbero ridurre i rischi di rottura??(punto 1 e 5)per manutenzione intendi sostituire il cavetto una volta all anno??behh direi niente di trascendentale,quanto all adattatore non vedo la correlazione al remoto:nunsacci:....

Beh l'esempio del telecomando della TV non regge: non mi sembra che il prezzo dell'apparecchio vari con o senza il telecomando!:spetteguless:
Che un cavo possa rompersi durante un giro, che si possa impigliare e strapparsi in occasione di single piuttosto sporchi questo e' innegabile.
Il discorso adattatore e' dettato dal fatto che non mi piace mettere un tubo sella di diametro diverso rispetto a quello originale.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Boh, al di là di tutte le considerazioni estetiche ( passaggio cavetto) e manutentive (per il reggisella meccanico il cambio del cavetto -io non ho ancora dovuto cambiarlo-), è oggettivo che il comando remoto è più comodo/sicuro, e questo tanto più se si guida nel brutto. Poi è altrettanto vero che se ne può fare anche a meno.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Boh, al di là di tutte le considerazioni estetiche ( passaggio cavetto) e manutentive (per il reggisella meccanico il cambio del cavetto -io non ho ancora dovuto cambiarlo-), è oggettivo che il comando remoto è più comodo/sicuro, e questo tanto più se si guida nel brutto. Poi è altrettanto vero che se ne può fare anche a meno.

Si, ma si potrebbe fare a meno anche della forcella ammortizzata, della sospensione posteriore, dei freni a disco....

E' solo questione di priorità e disponibilità economica.

Certo che se i percorsi sono saliscendi con singletrack esposti o fondi moto sconnessi, togliere le mani dal manubrio non è molto salutare....

E poi, a chi non piace vincere facile...:smile::smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non ho capito. Perche' nei tratti difficili si dovrebbe rialzare la sella?



Perché tra un ripidone sconnesso e l'altro c'è un rilancio in salita di 50 metri. O magari una spianata che semplicemente non ti va di farti seduto basso o in piedi sui pedali.

Se però sei col manuale, preferisci affrontarlo in piedi piutttosto che dover togliere una mano quando sei di nuovo sul brutto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Perché tra un ripidone sconnesso e l'altro c'è un rilancio in salita di 50 metri. O magari una spianata che semplicemente non ti va di farti seduto basso o in piedi sui pedali.

Se però sei col manuale, preferisci affrontarlo in piedi piutttosto che dover togliere una mano quando sei di nuovo sul brutto.


Se sono pochi metri si, lascio basso, se sono di piu' alzo.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Si, ma si potrebbe fare a meno anche della forcella ammortizzata, della sospensione posteriore, dei freni a disco....

E' solo questione di priorità e disponibilità economica.

Certo che se i percorsi sono saliscendi con singletrack esposti o fondi moto sconnessi, togliere le mani dal manubrio non è molto salutare....

E poi, a chi non piace vincere facile...:smile::smile:

stiamo dicendo la stessa cosa
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Io anni fa' avevo fatto questo ragionamento (remoto o no) e l'ho fatto per gradi.
Prima ho acquistato un telescopico con comando sotto la sella (tanto dicevo sarebbe stato gia' certamente piu' pratico del dover scendere tutte le volte per abbassare e rialzare il reggisella fisso. Ed in effetti cosi' era. Meno peso rispetto al telescopico con remoto, meno "impicci" dovuti al suo cavo, etc. e la funzionalita' era senz'altro migliorata rispetto al reggisella fisso. Poi ho acquistato il comando remoto ed a quel punto mi sono reso conto che stavo il telescopico come usavo in prevedenza il reggisella fisso, con la sola comodita di non dover scendere di sella per alzare ed abbassare tutte le volte, ma quasi sempre fermandomi comunque per regolarne l'altezza. Tanto non mi rincorreva nessuno. Con il remoto ho cambiato il modo di utilizzo del reggisella. Lo utilizzo con una frequenza nettamente superiore e la guida e' estremente piu' fluida ed efficace.
Ci si puo' arrivare anche per gradi, come ho fatto io, se uno ha la curiosita' di sperimentare anche le novita' oltre che pedalare. Il remoto costera' tra i 20 ed i 35 euro in piu' a seconda della marca e modello se uno lo vuole prendere in un secondo tempo, e li vale tutti. Prendendolo subito si risparmia senz'altro, ma ognuno puo' fare come ritiene piu' opportuno. Ci si puo' sempre ricredere in seguito..... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

hball73

Biker popularis
18/7/06
68
0
0
La Morra
Visita sito
Arrivato ieri il thomson dropper elite, che, tramite una consegna un po' articolata ho pagato poco (ebay usa -> amico in usa-> tornato in italia -> spedito da italia).
Non vedo l'ora di provarlo e di postare le mie valutazioni :)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Arrivato ieri il thomson dropper elite, che, tramite una consegna un po' articolata ho pagato poco (ebay usa -> amico in usa-> tornato in italia -> spedito da italia).
Non vedo l'ora di provarlo e di postare le mie valutazioni :)


Interssantissimo oggetto. Thompson e' un mito con il suo spettacolare reggi fisso Elite (che posseggo per la mia front).
Se non sono indiscreto quanto lo hai pagato alla fine?
 

hball73

Biker popularis
18/7/06
68
0
0
La Morra
Visita sito
Provato il thomson, qualche premessa:
- prima esperienza con un reggi telescopico
- bici ibis mojo
- sono uno stecchino di 86kg

Perfetto!
L'impressione di solidità è altissima, il comando remoto è molto slim e l'attuazione è dolce.
Si riesce a bloccare il reggi in altezze intermedie senza difficoltà , l'estensione completa avviene velocemente ma non troppo, come me lo aspettavo.
La sella è ferma, non ci sono movimenti rotatori o sussulti di assestamento.
Ora il test del tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo