[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Beh qui si parla diffusamente dei vari n4a/tmars/forca... considerati valida alternativa lowcost.
Eppoi, proprio per evitare di andare su costi alti, ho seri dubbi sui vari pneumatici/idraulici a cartuccia sigillata tipo ETEN, XILO, TranzX...



Eten se hai letto non se ne parla male.. io ho mandato indietro un rs reverb perché costava 80€ revisionarlo e non ne valeva la pena.. quello che hai inviato tu per me è un giocattolo (oltretutto mi sembra si blocchi in 6 posizioni e se così fosse che senso avrebbe?) .. per me con il reggisella è un po' come con la forca, se vuoi qualità devi accettare compromessi.. costano 350€ nuovi.. cerca un usato meccanico e se hai la fortuna lo prendi quasi nuovo a buon prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Eten se hai letto non se ne parla male.. io ho mandato indietro un rs reverb perché costava 80€ revisionarlo e non ne valeva la pena.. quello che hai inviato tu per me è un giocattolo (oltretutto mi sembra si blocchi in 6 posizioni e se così fosse che senso avrebbe?) .. per me con il reggisella è un po' come con la forca, se vuoi qualità devi accettare compromessi.. costano 350€ nuovi.. cerca un usato meccanico e se hai la fortuna lo prendi quasi nuovo a buon prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ero soddisfatto del funzionamento del KS e-ten, soprattutto in relazione al prezzo. Adesso però dopo 2 guasti in 7 mesi non ne sono così convinto.
Oggi l'ho rispedito in assistenza, spero che lo sostituiscano con uno nuovo perché ho paura che se cambiano nuovamente la cartuccia fra 2/3 mesi si rompe ancora... per ora sono ancora speranzoso che il mio sia solo un esemplare fallato, anche perché se fossero tutti così la KS sarebbe gia fallita...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Io ero soddisfatto del funzionamento del KS e-ten, soprattutto in relazione al prezzo. Adesso però dopo 2 guasti in 7 mesi non ne sono così convinto.
Oggi l'ho rispedito in assistenza, spero che lo sostituiscano con uno nuovo perché ho paura che se cambiano nuovamente la cartuccia fra 2/3 mesi si rompe ancora... per ora sono ancora speranzoso che il mio sia solo un esemplare fallato, anche perché se fossero tutti così la KS sarebbe gia fallita...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sono molto interessato all'acquisto di E-Ten 27,2.....mi sembra l'unica valida soluzione per questo diametro...tienici informati sulla evoluzione...cmq credo che un problema di codesta natura implichi la sostituzione del reggisella!!
Su siti come probikeshop ci sono decine e decine di recensioni entusiastiche....però mi sembrano poco affidabili in quanto recensiscono dopo un troppo breve tempo di utilizzo mi piacerebbe sapere come si comporta dopo un anno o due....
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Ciao, sarei tentato anch'io dall'acquisto di un telescopico per ragioni di comodità e sicurezza, perché spesso faccio percorsi che non conosco e fermarmi ogni volta per abbassare la sella a mano prima di discese ripide e sconnesse o scalinate (in città) non è il massimo.

Essendo alle "prime armi" e avendo una front entry level avevo pensato a qualcosa di non troppo costoso (leggete pure: non definitivo, perché tra qualche anno, quando avrò migliorato la tecnica, molto probabilmente cambierò bike).
Diciamo un SB3 Unicolor 27.2/125:
www.probikeshop.it/reggisella-telescopico-sb3-unicolor-125-mm/113932.html

Qualcuno ne ha avuto esperienza diretta?
Sono molto ottimisti i commenti su probike oppure davvero non è poi così male?

Io sono alto 172cm con cavallo di 77cm e ho una Cube Analog 17". Farei bene a prendere questo con escursione da 125 o sarebbe meglio quello da 90 mm?
(Domanda forse stupida... chiedo perdono!): Quando si dice che il fuorisella minimo è di 20cm vuol dire che, al contrario del reggisella che ho ora, non riuscirò ad abbassare la sella a meno di 20cm dal collarino?

Grazie
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao, sarei tentato anch'io dall'acquisto di un telescopico per ragioni di comodità e sicurezza, perché spesso faccio percorsi che non conosco e fermarmi ogni volta per abbassare la sella a mano prima di discese ripide e sconnesse o scalinate (in città) non è il massimo.

Essendo alle "prime armi" e avendo una front entry level avevo pensato a qualcosa di non troppo costoso (leggete pure: non definitivo, perché tra qualche anno, quando avrò migliorato la tecnica, molto probabilmente cambierò bike).
Diciamo un SB3 Unicolor 27.2/125:
www.probikeshop.it/reggisella-telescopico-sb3-unicolor-125-mm/113932.html

Qualcuno ne ha avuto esperienza diretta?
Sono molto ottimisti i commenti su probike oppure davvero non è poi così male?

Io sono alto 172cm con cavallo di 77cm e ho una Cube Analog 17". Farei bene a prendere questo con escursione da 125 o sarebbe meglio quello da 90 mm?
(Domanda forse stupida... chiedo perdono!): Quando si dice che il fuorisella minimo è di 20cm vuol dire che, al contrario del reggisella che ho ora, non riuscirò ad abbassare la sella a meno di 20cm dal collarino?

Grazie



Misura quanto hai la sella quando devi pedalare.. poi vedi quanto entra il tubo sella.. devo fare una serie di calcoli base per vedere quanto ti serve lungo e quanta escursione serve per il reggisella..
io ho un 125 mm .. taglia M la biga alto 172 cavallo 81 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
(Domanda forse stupida... chiedo perdono!): Quando si dice che il fuorisella minimo è di 20cm vuol dire che, al contrario del reggisella che ho ora, non riuscirò ad abbassare la sella a meno di 20cm dal collarino?
no, vuol dire che se in posizione di pedalata non hai almeno 20cm di reggisella fuori dal telaio allora non puoi montare il telescopico in oggetto perchè avresti la sella troppo alta in posizione estesa
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Ricapitolando (senza leggere centinaia di pagine): esistono le cartucce dei telescopici ricaricabili? Se si quali?
Il KS richiede 150€ più spedizione per 'Integra. Mi sembra assurdo buttare via un reggi coma nuovo senza un graffio perché non vale il costo della (purtroppo indispensabile) manutenzione ordinaria.
Cercando in rete ci sono proposte di fai da te che utilizzano pochi componenti da pochi euro.
Ci sono anche cartucce a 80$ di estensione a scelta, che permetterebbero di montare un 150 al posto del 100 o del 125. Ma questa possibilità l'Assistenza ufficiale la nega.
Nessuno ha sperimentato queste interessanti soluzioni?
Resta la domanda originale per non fare ancora errori negli acquisti: esiste un reggi per cui sia possibile essere autonomi nella gestione?
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ricapitolando (senza leggere centinaia di pagine): esistono le cartucce dei telescopici ricaricabili? Se si quali?

Il KS richiede 150€ più spedizione per 'Integra. Mi sembra assurdo buttare via un reggi coma nuovo senza un graffio perché non vale il costo della (purtroppo indispensabile) manutenzione ordinaria.

Cercando in rete ci sono proposte di fai da te che utilizzano pochi componenti da pochi euro.

Ci sono anche cartucce a 80$ di estensione a scelta, che permetterebbero di montare un 150 al posto del 100 o del 125. Ma questa possibilità l'Assistenza ufficiale la nega.

Nessuno ha sperimentato queste interessanti soluzioni?

Resta la domanda originale per non fare ancora errori negli acquisti: esiste un reggi per cui sia possibile essere autonomi nella gestione?



Un meccanico credo sia più facile da revisionare.. spero.. sicuramente ha meno manutenzione di un idraulico.. personalmente con il lev integra mi trovo benissimo.. è vero ha quella sorta di mini giochi laterali ma non è fastidioso.. il rs reverb dopo la prima disavventura l'ho eliminato a priori nonostante sicuramente sia uno dei migliori..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi mi potete dire qualche modello di telescopico meccanico 29.8mm e con leva a manubrio. Preferirei stare sotto i 120 euro. Come escursione se mi potete dare qualche consiglio in merito ne sarei grato.
P.s. Ho sentito che ad alcuni gli si è bloccato nel tubo.
Per il cablaggio come si procede?

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Il funzionamento degli idraulici è perfetto e sono più leggeri. Nessuno è costruito per dei tagliandi fattibili con un pò di capacità ed esperienza.
Rinnovo la richiesta riguardante il KS LEV Integra. I pistoni sono intercambiabili come sembra dalle schede tecniche? Nessuno ha sperimentato?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il funzionamento degli idraulici è perfetto e sono più leggeri. Nessuno è costruito per dei tagliandi fattibili con un pò di capacità ed esperienza.
Rinnovo la richiesta riguardante il KS LEV Integra. I pistoni sono intercambiabili come sembra dalle schede tecniche? Nessuno ha sperimentato?

non ho capito qual è la tua domanda.
il ks lev integra non ha una cartuccia sigillata, cosa intendi per pistoni intercambiabili?
su mtbr c'è una guida per revisionarlo però.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Mi studierò per bene MTBR ma tutta la manovra mi sembra delicata.
La domanda è se qualcuno ha provato ad acquistare la cartuccia completa approfittando della intercambiabilità della varie misure in estensione, passando così a 150.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi studierò per bene MTBR ma tutta la manovra mi sembra delicata.
La domanda è se qualcuno ha provato ad acquistare la cartuccia completa approfittando della intercambiabilità della varie misure in estensione, passando così a 150.

ma cos'è la cartuccia completa? il KS non ha una cartuccia sigillata smontabile dal reggisella... l'idraulica è contenuta nello stelo che quindi fa parte di quella che chiami cartuccia, intendi forse sostituire anche lo stelo? e dove leggi di questa intercambiabilità delle varie misure in estensione? come fanno ad essere compatibili se sia lo stelo che il tubo esterno sono di misure diverse?

qui la discussione su mtbr in cui i vede bene come è fatto: http://forums.mtbr.com/components/ks-lev-diy-cartridge-rebuild-899659.html
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[MENTION=9371]rossodona999[/MENTION] Per la manutenzione ordinaria dei Ks ci sono anche i tutorial sul sito ufficiale su come eseguirla. Qui per il ks Lev Integra.
Servono alcuni strumenti specifici per eseguire la manutenzione, ma se hai un rivenditore vicino conviene spendere qualche decina di euro una volta ogni tanto per farla fare come si deve, senza bisogno di rispedirlo all'importatore.

Non è inoltre possibile modificare la l'escursione perchè la lunghezza del pistone (che è la parte mobile del reggisella) e il suo stantuffo devono corrispondere alla lunghezza del tubo esterno reggisella. Ammesso che tu trovi il ricambio, sia un tubo più lungo, che uno più corto diminuirebbero la corsa disponibile forzando sol finecorsa inferiore, o sul fondocorsa del pistone (che non dovrebbe andare a fine corsa).
Se vuoi cambiare escursione secondo me conviene cambiare reggisella.
[MENTION=153010]tkthsride[/MENTION]: le cartuccie le puoi richiedere a qualsiasi rivenditore KS; l'importatore 4guimp di solito le ha disponibili per l'assistenza, oppure online basta una semplice ricerca.
ModernBike, UniversalCycles, Bikeman,....
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo