Disco Shimano XT RT-78 e RT-79

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
La mia nuova Trance X monta all'anteriore un disco da 160 tipo RT-79 (quello con le razze in alluminio). Ho quindi portato dal mio concessionario la bici per sostituirlo con un disco da 180 (anche se potrei farne a meno, vsto che peso 70 kg e non sono proprio un missile in discesa).
vabbè, taglio corto: il conce ha solo il modello RT-78. Gli dico che allora spetto per la sostituzione. Lui però mi dice che forse per il 2010 Shimano non fornirà più i modelli RT-79, visto che per giunta hanno avuto problemi di "srivettamento" della pista frenante. :nunsacci:
Ma qualcuno risulta questo tipo di problema?
 

Allegati

  • shimano_sm-rt78.jpg
    shimano_sm-rt78.jpg
    33,2 KB · Visite: 18
  • shimano_sm-rt79_rotor.jpg
    shimano_sm-rt79_rotor.jpg
    33,6 KB · Visite: 17

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il disco vero e proprio (quello in accaio) è rivettato sulla flangia centrale (più piccola sul 78 rispetto al 79 che integra anche le razze). Ebbene, pare che i rivetti tendano ad allentarsi sul 79 facendo si che la pista frenante prenda un pericoloso gioco...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il disco vero e proprio (quello in accaio) è rivettato sulla flangia centrale (più piccola sul 78 rispetto al 79 che integra anche le razze). Ebbene, pare che i rivetti tendano ad allentarsi sul 79 facendo si che la pista frenante prenda un pericoloso gioco...

ma anche gli xtr hanno sti problemi?(visto che sono uguali???)
adesso vado a controllare!

In realtà un amico sivende (anche negozio del forum) mi ha parlato del problema sugli XTR, che come dice Brunopiru sono molto simili.

A me invece è successo su uno degli rt78. Shimano me lo ha cambiato in garanzia dandomi un rt79 che credo siano il modello successivo.

In sostanza credo sia un ipotetico problema che si può presentare su entrambi, quindi dovendo scegliere, sceglierei i 79 che mi piacciono di più, monitorando la cosa ed eventualmente passandolo in garanzia.
Tieni presente che la cosa è minima e praticamente non pregiudica la frenata.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ho gli RT68 dal febbraio 2008 (quindi quasi 2 anni) diametro 160 (peso meno di 70kg.
Ho fatto anche molta montagna. Mai avuto un problema.
Sul nuovo kit di ruote giuntomi 2 settimane fa, ho montato gli RT64 (SLX) diamtro 180 perchè gli unici disponibili (tra l'altro su Trance X)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io ho entrambi (XT RT79 e XTR) e di questo problema non ne ho mai sentito parlare...Al momento nusson problema (tranne inizialmente gli XTR che erano "flottanti" e mi sono stati sostituiti).

Flottanti? Cosa vuoi dire esattamente?

x Samuelgol: rispetto la tua opinione basata sull'esperienza, ma io pensavo che un problema del genere potesse essere serio, viste le poche tolleranze in gioco e la tragedia che potrebbe accadere se ad un tratto il sistema disco-pinze-pastiglie dovesse imporvvisamente bloccarsi
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Flottanti? Cosa vuoi dire esattamente?

x Samuelgol: rispetto la tua opinione basata sull'esperienza, ma io pensavo che un problema del genere potesse essere serio, viste le poche tolleranze in gioco e la tragedia che potrebbe accadere se ad un tratto il sistema disco-pinze-pastiglie dovesse imporvvisamente bloccarsi


i dischi flottanti hanno la pista frenante che e' separata dalla parte attaccata al mozzo(spider) tramite dei cilindretti che permettono lo spostamento della pista frenante a destra e sinistra.
questo dovrebbe permettere l'autocentraggio della pista frenante sulla pasticche ed evitare la trasmissione del calore alle zone di fissaggio disco.
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16457

P.S. :

vi posso suggerire di sentire i moderatori o il diretur ed aprire un post dedicato per chi ha i dischi shimano incriminati e raccogliere piu' info possibili in modo da evitare che qualcuno si faccia male sul serio.
se i rivetti si allentano e' una cosa gravissima!!!!![/URL]
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mi pareva che si fosse usato il termine "flottanti" con ironia per indicarne un difetto... mi sono sbagliato? Non mi pare che gli XTR siano flottanti in senso tecnico...

Cmq, andando momentaneamente OT, secondo voi su una Trance X è un must avere l'anteriore da 180, oppure non superando i 70 kg di peso e volendo mantenere la bici un filo più leggera (alla fine saranno 70-80 gr), va bene il 160? Insomma il 180 avanti è moda o ci va per forza?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io fila via liscio con 160/160. Ora ho "trovato" un 180 a gratis e l'ho montato. Ma essendo anch'io un filo sotto i 70 Kg, non ne ho mai avuto esigenza.
Però, però, il mio obiettivo per il 2010 è andare un po' più spesso dell'anno scorso, quindi mi sono portato avanti !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo