Disco Shimano rt30 compatibile con rt64

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Krumok

Biker novus
2/9/20
1
0
0
47
Cogoleto
Visita sito
Bike
Atala Saeros
Un saluto a tutti,
premetto che sono novizio su freni a disco. sono andato per anni su MTB in gioventù, poi dopo molti anni di fermo ho ripreso da qualche mese con una emtb, Atala saeros con Shimano e8000. Mi trovo molto bene, l'unico problema è una vibrazione quando freno con l'anteriore.
Sono passato dal rivenditore, ha controllato tutto e dice che non ci sono problemi.
Dice che la combinazione forcella, forma del disco e dimensione crea una risonanza.
Ho cercato e sembra un problema comune.
Volevo provare a cambiare il disco, è un'operazione che posso fare in autonomia?
Non sono proprio imbranato, ma sui freni a disco non ho mai messo mano.
Attualmente monto disco rt64 center lock che ha una pista stretta e con molti buchi, ho individuato il modello rt30 center lock che ha una pista più larga e buchi piccoli.

I due rotori sono compatibili?
Che attrezzi servono per cambiare il disco?

Grazie a tutti per il supporto

P.s. il venditore oltre a controllare i serraggi non mi ha dato soluzioni alternative, dice che non ci si può fare nulla. Nelle vicinanze non ho altri a cui potermi rivolgere
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao e benvenuto,

giusto per precisare, esiste anche un forum dedicato alla E-Mtb

se non sbaglio la e-bici in questione ha pinze BR-MT520
se così fosse l'RT64 è il minimo sindacabile,
mentre Shimano consiglia un RT70 serie Ice-Tech

la vibrazione può essere imputabile a tanti fattori