disco rumoroso

mike thebike

Biker novus
11/6/13
5
0
0
Visita sito
buongiorno amici, torno a tediarvi con piccolezze....ma il disco posteriore, già da un pò, emette degli strani "muggiti" quando viene pinzato. si tratta di un rumore continuo e non intermittente, che dura per tutta la durata dell'azione sulla leva. inizialmente lo faceva solo in fuoristrada, ora anche su asfalto. il rumore non pregiudica la potenza della frenata, o almeno così mi pare....ma diventa insopportabile durante le lunghe discese (ho provato a scendere senza frenare....ma non mi è parsa una buona idea). Il disco mi sembra ben fissato. la bici è una trek 4700 con cui ho percorso ancora pochi km (intorno a mille, credo).
da cosa può dipendere? cosa posso fare (oltre che portarla dal ciclista, s'intende)?

grazie in anticipo a chi risponderà e buona giornata a tutti.
mike
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Dipende dal tipo di pastiglie che monti. Quelle che hai sono semimetalliche e hanno questo piccolo "effetto collaterale" ma resistono di più al calore e alle lunghe frenate. Se proprio ti da fastidio il rumore devi cambiarle e prenderle organiche.

Ciao
 

desmo 77

Biker serius
La 4700 monta gli Shimano M395, come i miei.

La risonanza, presente in ogni disco freno, dipende dalla velocità, al di sopra ed al di sotto di una certa soglia dovrebbe sparire, se ad ogni velocità si presenta il problema, la causa è diversa

Solitamente, il problema della risonanza viene tenuto in grande considerazione perché può portare alla rottura, viene fatto di tutto perché si verifichi al di fuori del normale campo di utilizzo... ma tutto può essere, in tal caso basterebbe cambiare il tipo di disco...

Credo sia, come già detto, questione di pastiglie...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
hai provato a tirare giù le pastiglie e a dargli una cartavetrata con carta fine ? a volte anche un piccolo sassolino minuscolo entrato nel momento della pinzata , che si è attaccato o ha inciso la pastoglia ....


o magari hanno subito una forte surriscaldata e sono vetrificate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo