Disco piegato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
Ieri mio figlio durante un giretto solo in strada ha improvvisamente sentito il disco strusciare, quando si è fermato ha trovato il disco , un cura 180, piegato come nelle foto. Nel mozzo è rimasto il moncherino di una vite mentre le altre sono andate perse. Non ho mai sentito una cosa del genere e non ho idea di come possa essere accaduto. Le ruote sono roval 29 alloy e le viti erano quelle originali
Qualcuno ha modo di illuminarmi?
 

Allegati

  • IMG_20230618_165321.jpg
    IMG_20230618_165321.jpg
    215,9 KB · Visite: 89
  • IMG_20230618_165301.jpg
    IMG_20230618_165301.jpg
    229,7 KB · Visite: 88

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se presa in negozio fa presente a chi te l' ha venduta, evidentemente non ha controllato il serraggio delle viti, fa controllare anche lo stato dei filetti dei fori mozzo.

Ogni tanto comunque è bene dar un occhio ai dischi, può capitare si allentino le viti, ma tutte, mi vien quasi da pensare abbiano usato viti senza uno strato blu frenafiletto.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Probabilmente nel normale girare della ruota hai perso prima una vite, poi l'altra, ecc. finché ne è rimasta una che, alla prima sollecitazione seria, ha fatto crack.
Tutto è bene quel che finisce bene... se non riesci ad estrarre il moncherino e non vieni giu a bomba dal Monte Bianco penso che 5 viti bastino. Magari con il frenafiletti...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri mio figlio durante un giretto solo in strada ha improvvisamente sentito il disco strusciare, quando si è fermato ha trovato il disco , un cura 180, piegato come nelle foto. Nel mozzo è rimasto il moncherino di una vite mentre le altre sono andate perse. Non ho mai sentito una cosa del genere e non ho idea di come possa essere accaduto. Le ruote sono roval 29 alloy e le viti erano quelle originali
Qualcuno ha modo di illuminarmi?
Fortuna che stava per strada, pensa fosse stato su un sentiero…:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
71
15
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Successo anche a me.
Su una ruota con cassetta a filetto avevo smontato il disco per evitare di sciuparlo nello svitare il pacco pignoni.
Quando l'ho rimontato non sono stato abbastanza accorto.
Ho sentito suoni strani durante una discesa scassata (erano le viti del disco che saltavano via). Alla discesa successiva, fortunatamente a bassa velocità si è bloccato la ruota.
Era rimasta una sola vie attaccata che aveva fatto da perno per il disco, la pinza ha fatto esattamente quello che hai messo nella foto.
L'importante è che tuo figlio non si sia fatto male.
P.S. sono riuscito a recuperare la ruota usando delle viti per bloccare il disco un po' più lunghe. Da allora nessun problema
 

raccolgo

Biker popularis
26/3/08
45
23
0
lugano
Visita sito
beh strano, ma le avevi avvitate fino in fondo ?
A questo punto devo pensare di no, la routine prevede che le monti con due gocce di frena filetti blu e le stringa a mano ma l'età avanza e la mia mente vacilla. Prossimamente sarà bene inserire nel protocollo un doppio controllo su tutta la viteria da parte di una persona diversa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho girato per circa un anno e mezzo con i dischi Formula e non ricordo di aver mai tirato una vite finché non li ho tolti.
Per me è stato una semplice (ma dalle potenzialmente gravi conseguenze) dimenticanza in fase di serraggio.
Anche per l'uso delle rondelle Shimano, SECONDO ME sono più utili coi loro dischi con spider in alluminio, a causa del materiale più tenero rispetto all'acciaio.
Basta stringere in maniera incrociata e prima di ciò ruotare il disco in senso orario, così da mettere in battuta i fori con le viti nel verso in cui si scaricano le forze in frenata, e non dovrebbero esserci problemi del genere.
Tra l'altro con le piastrine shimano dovrebbero andarci le loro viti apposite, con la superfice di appoggio zigrinata.
 

Classifica mensile dislivello positivo