Disco piegato?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Prima uscita con i freni a disco, veramente tranquillissima, 90% asfalto. Torno a casa e dal disco dietro esce un flebile zin...zin...zin....porco boia ho già piegato il disco? Ma se non sono nemmeno caduto! A occhio sembra perfettamente piano, ma potrei verificarlo al lavoro con la macchina di misura 3D :-P

Potrebbe essere solo la ruota che si è un po' allentata e "piega"??????
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Trovi il punto dove tocca la pastiglia, tieni il segno, giri la ruota di 180° e poi con delicatezza pieghi il disco in senso opposto con le dita o con un cacciavite. Fallo con cautela, io pensavo di dover cambiare il mio dopo un uscita e invece funziona ancora benissimo senza un rumorino :-? :-? :-? :-? :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ma che vi frega andate con il vostro zin zin..vedrete ceh alla prima frenatona in cui il disco si surriscalda si drizzeràa nche togliendo il rumore...in pratica sto rumorino va e viene

(controllate però di aver chiuso bene tutte le viti e che il disco sia ben centrato tra le pastiglie!)

ola! :-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non deve essere centrato tra le pasticche,
deve essere al centro della pinza,
sono due cose diverse.

Se per ruota allentata intendi i raggi,
non centrano nulla con la posizione del disco.

Per controllare la planareità del disco
appoggialo sun un piano in vetro da almeno
1 cm di spessore.
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
quindi posso fare tutto in casa? niente giro dal siripara? :prega: :prega:

Ma se poi non è storto cosa potrebbe essere? (così, per futura evenienza)
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Arma ha scritto:
quindi posso fare tutto in casa? niente giro dal siripara? :prega: :prega:

Ma se poi non è storto cosa potrebbe essere? (così, per futura evenienza)
Tutti quelli che conosco (che hanno i dischi) hanno sperimentato prima o poi il cosiddetto "effetto affettatrice" o anche "me ne dia un etto, grazie!"
Io stesso ho i dischi che a volte lo fanno, a volte no...
Nulla di cui preoccuparsi.
Fai come dice Dallas: usa le mani e vivi tranquillo....
Ciao.
Emanuele
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Arma ha scritto:
Prima uscita con i freni a disco, veramente tranquillissima, 90% asfalto. Torno a casa e dal disco dietro esce un flebile zin...zin...zin....porco boia ho già piegato il disco? Ma se non sono nemmeno caduto! A occhio sembra perfettamente piano, ma potrei verificarlo al lavoro con la macchina di misura 3D :-P

Potrebbe essere solo la ruota che si è un po' allentata e "piega"??????

Prima uscita con i freni a disco vuol dire che i dischi erano nuovi? E come fa ad essere storto se non hai preso neanche una botta?
Può essere che il zin.. zin.. sia dovuto al surriscaldamento del disco, prova a vedere se ti fa zin.. zin anche a disco freddo!
A me succedeva con i meccanici quando tornavo a casa dopo una lunga discesa!
Se continua a fartelo devi centrare bene il disco nella pinza! ma dubito sia storto se non hai mai preso colpi! :prost:
 

PILO

Biker novus
26/11/04
26
0
0
53
SOLIERA (MO)
Visita sito
Arma ha scritto:
Prima uscita con i freni a disco, veramente tranquillissima, 90% asfalto. Torno a casa e dal disco dietro esce un flebile zin...zin...zin....porco boia ho già piegato il disco? Ma se non sono nemmeno caduto! A occhio sembra perfettamente piano, ma potrei verificarlo al lavoro con la macchina di misura 3D :-P

Potrebbe essere solo la ruota che si è un po' allentata e "piega"??????



DI CHE DIAMETO E' IL DISCO
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Oggi la Madonna (intesa non come miss Ciccone) mi è apparsa mentre prendevo in mano la bici per mettere in pratica i vostri consigli e mi ha etto:"allenta lo sgancio della ruota e dalle due colpetti con la mano". Detto e fatto. MIRACOLO! niente più zin zin!
E pensare che domenica avevo perso un'ora per cercare di toglierlo, col brillante risultato di aumentarlo soltanto (risultato ottenuto togliendo al ruota e rimontandola male preso dallo sconforto). Ora io non so cosa fosse, fatto sta che va tutto bene e io sono tranquillo.
Grazie per le rassicurazioni, i freni erano nuovi (come il tutto quello che gli sta intorno eccetto il sottoscritto che però gode ancora di garanzia) e proprio non capivo...poi qualche amico burolone (ah, Dr.Gelo, quando torni da Roma :soffriba: ) mi ha messo la pulce nell'orecchio e non avendo esperienza......grazie a tutti :prost: :-o

I dischi sono da 160mm (a occhio, sono gli shimano LX 2005, quelli bastonati in qualche topic)

Cmq se mi dovesse ricapitare me ne farò una ragione, anche se a me premeva solo la funzionalità più che la silenziosità.

Grazie ancora
Arma
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Jack-jurassico digger ha scritto:
ma che vi frega andate con il vostro zin zin..vedrete ceh alla prima frenatona in cui il disco si surriscalda si drizzeràa nche togliendo il rumore...in pratica sto rumorino va e viene

(controllate però di aver chiuso bene tutte le viti e che il disco sia ben centrato tra le pastiglie!)

ola! :-o

Sottoscrivo il tutto! :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io ho un disco di un amico che ha fatto un bel volo con rottura pure del QR da 9 mm che si è completamente stortato in due posizioni, anche di qualche cm, non pochi millimetri...

si può raddrizzare o è da buttare, io l'ho messo in morsa e con
sapienti colpetti e tiraggi con le mani l'ho messo quasi in bolla,
ma mi mancano sempre quei due tre millimetri per farlo diventare
perfetto!! qualche accorgimento per tentare di farlo rinvenire?
ad esempio scaldarlo con i phon da officina e ribatterlo tipo fabbro??

o non serve a nulla? oppure arroventarlo e poi picchiarlo sull'incudine??

è acciaio temperato non dovrebbe rovinarsi....
che dite??

oink :?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
hayes da 203 mm, lo scostamento dal piano dopo la botta
era anche di 3 cm!!!! il diesco era completamente storto
e non in un solo punto,, in pratica ha fatto un salto sulla
pista da DH di Zena (Bologna) e al'atterraggio gli si è spezzato
il qr da 9mm con conseguente distacco della ruota e caduta
della fork verso il basso scivolando sul disco e piegandolo
tra le pastiglie della pinza... anche la pinza si è rovinata,
è saltato via il perno che regge le pastiglie, ma il problema
è stato risolto col ricambio originale Hayes...
Ora l'amico si è fatto la fork a perno passante da 20 mm!!

oink :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo