Disco freno troppo rumoroso

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao!! ho anche io dei dischi schimano da 180mm e ho notato una differenza di rumore da quando ho sostituito l impianto frenante(da meccanico a idraulico)
con il meccanico e pattini metallici frenata silenziosa (finche non si scaldavano di brutto)e senza cedimenti(sul disco ce scritto resin pad only)
con l idraulico con pattini in resina schimano un rumore assordante anche quando pinzo in giardino per spostarla per non parlare in discesa(sul disco ce scritto resin pad only)
a mia eperienza personale ho trovato migliori le mettalliche(circa 3 anni di utilizzo e ora montate su un altra bike) mai un rumore cosi fastidioso come le attuali in resina( che oltretutto con 3 uscite gia si sono cotte)
ora ho ordinato le semimettaliche appena le provo vi disco la differenza
Molto strano, in genere le metalliche berciano e le organiche tendono a essere più silenziose.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
a me il contrario!!!:nunsacci: se disgraziatamente si bagnano sembra che stia frenando un treno del far west
anche io sapevo che in teoria dovevano essere silenziose ma il contrario possibile anche che con la fortuna che mi ritrovo sono incappato in pattini difettati!!!!
pero i mettalici erano silenziosi con i stessi dischi
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Sono arrivato alla conclusione di dover cambiare i dischi... :????:
Nonostante metta la pasta di rame consigliatami,il rumore è ancora assordante a volte,anche quasi da fermo lo fa,un pò meno quando freno con la massima forza...
Inoltre continuando a mettere la pasta ho notato che la frenata si "indebolisce",probabilmente ne va un pò sulle pastiglie...
Ora la domanda è...quali dischi? :nunsacci:
Avendo ora gli Shimano XT da 180mm 6 fori,potrei mettere questi che sono flottanti?
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
fatto molto curioso:fantasm::fantasm:
ho peso un acquazzone/grandinata mentre ero in escursione (circa 15 km sotto il diluvio)e ho notato un cambiamento radicale del comportamento e rumorosita freni
le prime frenate nel diluvio un rumoraccio indescrivibile ma con un miglioramento della frenata fino al punto che non faceva nessun rumore e frenava da paura
due giorni dopo faccio un escursione con delle discese interessanti e i freni sono molto piu silenziosi(dopo parecchio che freni fanno rumore) e aggressivi a livello di frenata
i dischi erano nuovi come le pasticche in resina le ho sgassate con acetone e carteggiate e non ho risolto nulla, prendo un acquazzone e ho freni perfetti???
possibile che con l acqua abbia migliorato la pulizia/levigamento/asestamento dei componenti?
io una risposta sicura e senzata ancora non lo trovata:nunsacci:
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.927
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
fatto molto curioso:fantasm::fantasm:
ho peso un acquazzone/grandinata mentre ero in escursione (circa 15 km sotto il diluvio)e ho notato un cambiamento radicale del comportamento e rumorosita freni
le prime frenate nel diluvio un rumoraccio indescrivibile ma con un miglioramento della frenata fino al punto che non faceva nessun rumore e frenava da paura
due giorni dopo faccio un escursione con delle discese interessanti e i freni sono molto piu silenziosi(dopo parecchio che freni fanno rumore) e aggressivi a livello di frenata
i dischi erano nuovi come le pasticche in resina le ho sgassate con acetone e carteggiate e non ho risolto nulla, prendo un acquazzone e ho freni perfetti???
possibile che con l acqua abbia migliorato la pulizia/levigamento/asestamento dei componenti?
io una risposta sicura e senzata ancora non lo trovata:nunsacci:

Si è davvero molto strano infatti....allora si prende l'idropulitrice e si ottiene un effetto acquazzone...:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
fatto molto curioso:fantasm::fantasm:
ho peso un acquazzone/grandinata mentre ero in escursione (circa 15 km sotto il diluvio)e ho notato un cambiamento radicale del comportamento e rumorosita freni
le prime frenate nel diluvio un rumoraccio indescrivibile ma con un miglioramento della frenata fino al punto che non faceva nessun rumore e frenava da paura
due giorni dopo faccio un escursione con delle discese interessanti e i freni sono molto piu silenziosi(dopo parecchio che freni fanno rumore) e aggressivi a livello di frenata
i dischi erano nuovi come le pasticche in resina le ho sgassate con acetone e carteggiate e non ho risolto nulla, prendo un acquazzone e ho freni perfetti???
possibile che con l acqua abbia migliorato la pulizia/levigamento/asestamento dei componenti?
io una risposta sicura e senzata ancora non lo trovata:nunsacci:



si è possibile, l acqua ha accellerato non di poco l usura delle pastiglie portandole ad essere perfettamente complanari al disco, cosi da avere sempre il 100% di superficie a contatto, oltre questo ti puo aver portato via tutto lo strato di morchia e rovinato che avevi sopra.

terza cosa ha sicuramente pulito il disco migliorando la presa delle pastiglie.

occhio che non siano finite pero!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo