Disco freno da 180mm

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Salve ragazzi, stavo pensando di montare un disco da 180 sulla gravel, per aumentare la potenza, ma non trovo nessun adattatore per il mio GRX 400. Quelli da MTB non vanno bene, ho già provato.
Non è che mi sono svegliato con questa idea, che può sembrare inutile su una gravel, ma l'idea nasce da un problema fisico, anzi due... mani piccole ed ernia cervicale operata, che non mi agevola la presa bassa. Quindi trovo difficoltà nelle discese ripide e sconnesse.
Mi chiedevo, qualcuno ha già fatto questa modifica?
Grazie in anticipo.
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
No, non sono sicuro, è per questo che chiedo. Ho notato che il passo tra i due fori di ancoraggio hanno un passo più corto rispetto a quelli da MTB, circa 2/3 mm
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: Gianz and zio munch

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
No, non sono sicuro, è per questo che chiedo. Ho notato che il passo tra i due fori di ancoraggio hanno un passo più corto rispetto a quelli da MTB, circa 2/3 mm
Sono 2 standard diversi. La MTB probabilmente monta dischi postmount (PM), mentre la gravel flatmount. Le prime gravel montavano a loro volta dischi postmount, ma poi il secondo standard ha soppiantato il precedente, tanto che ormai troviamo il flatmount anche su alcuni modelli di MTB da XC.
Solitamente le forcelle in carbonio per gravel non supportano dischi da 180. Bisognerebbe capire che bici hai, controllare se esiste un sito di riferimento, magari con manuale d'uso e controllare.

 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Azzardo, non è che ti serve un adattatore IS/PM?
Ma IS non è quello precedente al PM? In questo caso i fori non sono orizzontali al telaio, ma perpendicolari ad esso. Ci devi praticamente montare sempre un adattatore... sono anni che non vedo dei freni con standard IS.
L'unica gravel con standard IS sul telaio che son riuscito a vedere è quella di Stanton...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma IS non è quello precedente al PM? In questo caso i fori non sono orizzontali al telaio, ma perpendicolari ad esso. Ci devi praticamente montare sempre un adattatore... sono anni che non vedo dei freni con standard IS.
Dipende dalla forcella che monta*, in questo caso una foto sarebbe d'uopo. ;-)
*il mio compagno d'uscite sulla gravel ha IS
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Grazie ragazzi!
Allora possiedo una Megamo west 15, assistenza inesistente purtroppo...
Sicuramente non monta IS devo capire leggendo i vostri post se se è PM FM. Adesso mi leggo tutto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie ragazzi!
Allora possiedo una Megamo west 15, assistenza inesistente purtroppo...
Sicuramente non monta IS devo capire leggendo i vostri post se se è PM FM. Adesso mi leggo tutto
BIBLIOTECA_ARXIUS__SPECS_ICO_02_W_61.PNG
ForcellaCarbon Disc Fork, Internal Cable Routing, Flat Mount Disc 12x100
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Sono 2 standard diversi. La MTB probabilmente monta dischi postmount (PM), mentre la gravel flatmount. Le prime gravel montavano a loro volta dischi postmount, ma poi il secondo standard ha soppiantato il precedente, tanto che ormai troviamo il flatmount anche su alcuni modelli di MTB da XC.
Solitamente le forcelle in carbonio per gravel non supportano dischi da 180. Bisognerebbe capire che bici hai, controllare se esiste un sito di riferimento, magari con manuale d'uso e controllare.

Mi sembra di capire che si tratti di Flat Mount dato che è shimano.
 

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Modifica apportata con successo! :}}}:
Con anche l'aiuto dei "bitumari" dell'altro Forum gemello, ho scoperto l'acqua calda, e il fatto che le leve sono regolabili.
Quindi adesso arrivo meglio alle leve in presa bassa, ma penso che la userò raramente, anche perchè la frenata risulta davvero potente, quindi in presa alta esercito meno forza, ma frena il giusto per le velocità che, nel mio caso, non sono mai eccessive.
Grazie a tutti:-) west1.jpg
 

Allegati

  • west2.jpg
    west2.jpg
    369,8 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo