Disco che struscia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bridgstoner

Biker novus
20/9/10
14
0
0
Grosseto
Visita sito
Ciao

Da un po' di giorni,appena parto il disco anteriore sfrega sulle pastiglie,ma non di continuo lo fa un po' e poi smette.
Ho soffiato la pinza per eliminare eventuali residui ma lo fa ugualmente.

Ho pure controllato che la pinza che non si fosse allentata ma è ben stretta ho fatto girare la ruota ma gira perfettamente e non sfrega.

Certe volte lo fa anche quando la bici oscilla in salita ma non sempre

La bici è una KTM 2010: MTB RACE LC Comp

Grazie
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao

Da un po' di giorni,appena parto il disco anteriore sfrega sulle pastiglie,ma non di continuo lo fa un po' e poi smette.
Ho soffiato la pinza per eliminare eventuali residui ma lo fa ugualmente.

Ho pure controllato che la pinza che non si fosse allentata ma è ben stretta ho fatto girare la ruota ma gira perfettamente e non sfrega.

Certe volte lo fa anche quando la bici oscilla in salita ma non sempre

La bici è una KTM 2010: MTB RACE LC Comp

Grazie

Può essere che fletta la forcella,che modello hai???
Cmq è molto strano...
 

bridgstoner

Biker novus
20/9/10
14
0
0
Grosseto
Visita sito
No non ho provato ,perché è ben stretta e non credo si sia spostata, controllando a occhio facendo girare la ruota lo spazio tra le pasticche rimane invariato. Il disco non sembra piegato c'è da dire però che in assenza di peso la cosa credo sia un po' diversa ,controllerò la pinza poi ti faccio sapere se ho risolto

Grazie
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
No non ho provato ,perché è ben stretta e non credo si sia spostata, controllando a occhio facendo girare la ruota lo spazio tra le pasticche rimane invariato. Il disco non sembra piegato c'è da dire però che in assenza di peso la cosa credo sia un po' diversa ,controllerò la pinza poi ti faccio sapere se ho risolto

Grazie

Facci sapere, quella è la prima cosa che proverei a controllare, anche perchè il problema potrebbe dipendere anche da altro, vedi fattore ruota.
 

bridgstoner

Biker novus
20/9/10
14
0
0
Grosseto
Visita sito
Ciao

Ho smontato la ruota e ho ricontrollato il serraggio della pinza,poi ho rimontato la ruota adesso sembra non strusciare più,il dubbio che ho adesso è questo ma la ruota si stringe a mano senza uso di chiavi e si blocca il tutto tirando la leva in posizione closed?

Scusate la domanda scema ma è da Luglio che ho questo tipo di bici ed è la prima con questo sistema di serraggio,onde evitare di perdere la ruota meglio domandare
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao

Ho smontato la ruota e ho ricontrollato il serraggio della pinza,poi ho rimontato la ruota adesso sembra non strusciare più,il dubbio che ho adesso è questo ma la ruota si stringe a mano senza uso di chiavi e si blocca il tutto tirando la leva in posizione closed?

Scusate la domanda scema ma è da Luglio che ho questo tipo di bici ed è la prima con questo sistema di serraggio,onde evitare di perdere la ruota meglio domandare

Ciao,
innanzi tutto la pinza andrebbe allineata dopo aver montato e serrato la ruota.
Per stringere la ruota, se hai il QR come penso fai così:

- apri la leva

- inizia a stringere il bullone

- chiudi la leva

- se la leva si chiude troppo faclmente, aprila nuovamente e stringi un altro poco il bullone

- richiudi la leva, quando chiudi la leva devi sentire una certa pressione
al palmo della mano (deve lasciarci il segno). Fa in modo che la leva sia il più stretta possibile, ma senza esagerare. L'operazione deve essere fatta con la ruota che poggia a terra e i forcellini ben posizionati. Per chiudere la leva dello sgancio, aiutati facendo pressione sul fodero della forcella e mai sul disco.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non so se hai notato ma quando sistemi la ruota sui forcellini il disco è ad una certa distanza fra le pastiglie poi quando serri il QR questi spazi cambiano (almeno a me capita così... specie nell'anteriore).
Credo che dipenda da un'elasticità d'insieme (forcella, appoggio ai forcellini, perno QR, ecc..)

Talvolta capita che svoltando (cioè flettendo la ruota da una parte) si senta qualche zing.. poi ritorna silenzioso...così mi capita talvolta al posteriore che reputo dovuto all'elasticità del mio telaio in acciaio.

Sarà così...??
 

bridgstoner

Biker novus
20/9/10
14
0
0
Grosseto
Visita sito
Hai ragione il rumore lo sentivo quando svoltavo a sinistra , la distanza delle pastiglie non è cambiata tanto,sul posteriore non lo fa la mia è in carbonio non so se flette più la tua o la mia
Adesso ho rimontato il tutto con la ruota a terra dando pure dei colpetti con la mano sulla ruota per essere sicuro che sia stretta bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo