Disco che sfrega

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Intendo ho preso altre due ruote per le gare a cui ho montato i dischi ,quando le monto al posto di quelle che ho gia il disco sfrega leggermente le pastglie. E normale fare qualche spostamento della pinza??

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
normalissimo, specie se non hanno gli stessi mozzi e le pastiglie dei freni sono nuove o quasi. tieni presente che la luce è dell'ordine dei decimi di mm, quindi se i mozzi non hanno le battute regolate per essere uguali al decimo di mm... normale che il disco possa toccare le pastiglie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Scomodo...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Certo, con ruote dotate dei vecchi quick relaise ho risolto aggiungendo uno spessore di 2-3 decimi tra il terminale (la parte che va a battuta contro il telaio) e il resto del mozzo, nella ruota che sfregava sulla pastiglia esterna, in pratica con lo spessore il disco si sposta verso l'interno
 

mircoboschi

Biker serius
6/10/17
231
26
0
49
bologna
Visita sito
Bike
ktm
Certo, con ruote dotate dei vecchi quick relaise ho risolto aggiungendo uno spessore di 2-3 decimi tra il terminale (la parte che va a battuta contro il telaio) e il resto del mozzo, nella ruota che sfregava sulla pastiglia esterna, in pratica con lo spessore il disco si sposta verso l'interno
Anche io ho il qr ma mettendo uno spessore sposti asse ruota...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Anche io ho il qr ma mettendo uno spessore sposti asse ruota...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
col QR questa regolazione è ancora più sensibile che non col PP. La cosa migliore è avere due set di ruote con gli stessi mozzi e magari tra set da gara e allenamento cambiare il tipo di cerchio o raggiatura.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.739
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Volevo chiedere se e normale quando cambiate ruote regolare la pinza del disco perche sfrega. Cioe una piccola regolazione da ruota a ruota.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Con mozzi diversi ma potrebbe capitare anche con mozzi della stessa marca ci possono essere delle lievi differenze. Si tratta delle tolleranze di lavorazione e assemblaggio. Tra l’altro con i mozzi hai ben due punti sui quali influiscono, la battuta della flangia del disco ed il perno su cui ruota il mozzo . Le combinazioni che puoi ottenere sono molteplici ed alcune potrebbero portare ad avere la posizione del disco leggermente più esterna o interna rispetto al centro della ruota precendente e quindi dovere centrare la pinza. Come hanno scritto si tratta di decimi di millimetro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo